Pinot Bianco 'Mediaevum' Gumphof 2021 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Bianco “Mediaevum” della cantina Gumphof è un Vino Bianco di montagna, nato sui ripidi pendii dell’Alto Adige DOC, a circa 500-600 metri di altitudine. Grazie al particolare ambiente pedoclimatico e ai suoli ricchi di calcare, al naso offre piacevoli sfumature minerali, accompagnate da note floreali, di erbe spontanee e di frutta a polpa bianca. Il sorso è caratterizzato da buona freschezza e sapidità, per una beva piacevole e grintosa. Affina in acciaio sulle fecce fini.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Alto Adige D.O.C.
- Vitigni: Pinot Bianco
- Produttore: Gumphof
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Vinificazione: pressatura soffice; fermentazione in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: in acciaio per 6 mesi sulle fecce fini
- Alcol: 13,5 % vol.

Vino bianco fermo, delicato, fresco e minerale, dagli aromi tipici del vitigno, salvia, foglia di pomodoro e in più di agrumi e frutta bianca e sentori di erbe aromatiche. Ottima la persistenza nel finale.

Vino rosso fresco e di facile beva, che affina in parte in acciaio e in parte in grandi botti di rovere per 8 mesi. Ottimo in abbinamento con i salumi.

Il Pinot Bianco “Renaissance” in versione Riserva è ottenuto da una particolare vinificazione, che prevede la fermentazione in legno e l’affinamento per 12 mesi in legno e per ulteriori 12 mesi in acciaio sulle fecce fini. Ottimo per un pasto a base di pesce, crostacei e sushi.

Vino bianco fermo, raffinato e fresco. Una preziosità di aroma basato su sentori di fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa bianca, menta ed erbe aromatiche; il tutto con una struttura semplice e di classe. Di colore giallo paglierino intenso, è un vino che va assaporato con calma, possibilmente in un calice di media ampiezza che ne esalti gli aromi.

Vino rosso elegante, che affina 18 mesi in barrique e altri 5 mesi in botte grande. Esprime profumi floreali e fruttati seguiti da un gradevole profilo minerale. Molto elegante e fresco al palato, chiude con tannini vellutati e richiami speziati. Sorso sapido, persistente e di lungo respiro.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

VIno bianco Alto Adige DOC che presenta al naso sentori fruttati che richiamano la susina bianca e l’ananas, unitamente a note floreali di biancospino. All'assaggio è corposo e fresco, caratterizzato da una notevole persistenza.

Vino bianco dotato di grande freschezza e spiccata aromaticità. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di mela verde e spezie mediterranee. Al palato è strutturato e con note minerali e fruttate. Il corpo è deciso, pieno e dotato di ottima freschezza.

Vino bianco di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. Al naso emergono aromi di mela gialla, delicati agrumi e frutti a polpa bianca. Al palato è fresco, di buona struttura e ben bilanciato. Robusto e di buona eleganza.

Il Pinot Bianco “Renaissance” in versione Riserva è ottenuto da una particolare vinificazione, che prevede la fermentazione in legno e l’affinamento per 12 mesi in legno e per ulteriori 12 mesi in acciaio sulle fecce fini. Ottimo per un pasto a base di pesce, crostacei e sushi.

Vino bianco da uve Pinot Bianco dal sorso avvolgente, fresco ed asciutto. Al naso profumi di mele Golden e pesche.

Vino che evoca profumi delicati, fruttati e floreali. All’assaggio è evidente una nota fresca e sapida, caratterizzata da un corpo importante.

Il Pinot Bianco “Eich” di Kornell è ottenuto da una vinificazione in acciaio di sole uve Pinot Bianco. Si abbina con la cucina di pesce, primi piatti alle verdure e formaggi non troppo saporiti.

Vino bianco da uve Pinot Bianco dal sorso avvolgente, fresco ed asciutto. Al naso profumi di mele Golden e pesche.

Le uve provengono da Cornaiano e più precisamente dalla zona Lamm, da cui questo Pinot Bianco prende il nome. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti delicati e preparazioni a base di pesce, vinifica esclusivamente in acciaio a temperatura controllata.

Vino bianco persistente, fresco e con spiccata freschezza minarale, il Pinot Bianco Eichhorn della cantina Manincor si abbina ottimamente a piatti di pesce, crostacei e frutti di mare, piatti vegetariani e formaggi speziati.

Profumo delicato di frutti bianchi e gialli; al gusto si esprime con grande freschezza ed equilibrio. Pinot Bianco Cora Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità di questo vitigno sul territorio altoatesino: il pinot bianco è un vitigno che ha trovato su questo territorio una vera e propria seconda patria.