Lugana Marangona 2020
Descrizione
Il Lugana DOC Biologico della cantina Marangona nasce per interpretare al meglio la tipicità del territorio bresciano e le sue peculiarità. Da uve Turbiana coltivate in agricoltura biologica, nasce questo bianco intenso e minerale, caratterizzato al naso da note di fiori bianchi, agrumi e pietra focaia. Sorso fresco e sapido.
Denominazione: Lugana D.O.C.
Vitigni: Turbiana (Trebbiano di Lugana)
Produttore: Marangona
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Vinificazione: in acciaio
Affinamento: su fecce fini alcuni mesi
Alcol: 13 % vol.
Temperatura servizio: 10-12°C

Lugana complesso ed elegante, dal profilo minerale e persistente. Vinifica con le bucce in serbatoio di cemento e affina sulle fecce fini per circa 10 mesi. Intenso e deciso si abbina con secondi piatti di pesce e di carne bianca in salsa, pollame e formaggi. Da provare con lasagne bianche ai funghi.

Lugana complesso ed elegante, dal profilo minerale e persistente. Vinifica con le bucce in serbatoio di cemento e affina sulle fecce fini per circa 10 mesi. Intenso e deciso si abbina con secondi piatti di pesce e di carne bianca in salsa, pollame e formaggi. Da provare con lasagne bianche ai funghi.

Fresco vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Si presenta con note di pesca, mango e ananas seguiti da sentori agrumati di pompelmo, e toni floreali di mughetto e gelsomino, con un pizzico di erbe aromatiche. Al palato risulta piacevole ed equilibrato, con freschezza e sapidità ben amalgamate alle note fruttate e ammandorlate che lo accompagnano in un finale lungo e piacevole.

Vino bianco da uve Trebbiano di Lugana dal colore paglierino-verdognolo. Freschi sentori floreali di campo, tiglio, albicocche e frutta a polpa bianca è quanto affiora all’olfatto. Il sorso esordisce con grande freschezza, lasciando poi percepire buona sapidità, morbidezza ed armonia.

Vino bianco di grande freschezza gustativa che si presenta in color paglierino con riflessi verdognoli. Al naso apre a richiami di frutta a polpa gialla, camomilla e sentori delicatamente floreali. All'assaggio è di buona struttura, elegante e con evidenti note minerali.

Il Lugana della Cantina Olivini è un Vino Bianco giovane, delicatamente aromatico e con ottima mineralità, ottenuto solo da uve della tipica varietà autoctona Turbiana detta anche Trebbiano di Lugana. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso ha richiami agrumati e floreali; il sorso fresco e sapido regala una bella persistenza nel finale. Vignaioli Indipendenti

Da uve Turbiana (Trebbiano di Lugana) vinificate in acciaio, questo Lugana DOC si abbina con la cucina di pesce, antipasti leggeri e carpacci di mare. Da provare con il sushi.

Vinificata esclusivamente in acciaio, la Lugana DOC della linea classica di Scolari si abbina con antipasti e piatti a base di pesce, crostacei e pollame.

Il Lugana San Benedetto di Zenato è un vino bianco fermo fresco e profumato dal colore giallo paglierino. Al naso si presenta intenso, fragrante, con note floreali e fruttate. Il sorso è fresco con una lieve nota minerale che si prolunga nel finale.

Molto vicino a un Lugana Superiore, “Della Lupa” sfodera intensi aromi sapido-minerali su solida struttura e lunga persistenza gusto-olfattiva.

Vino bianco Lugana DOC di grande freschezza al palato. Di colore giallo paglierino alla vista, si presenta all'olfatto con note di frutta matura come albicocca, pesca, papaia e mango. Sullo sfondo si colgono sentori di mughetto, acacia, camomilla e una nuance di erbe aromatiche.

Vinificata esclusivamente in acciaio, la Lugana DOC della linea classica di Scolari si abbina con antipasti e piatti a base di pesce, crostacei e pollame.

Vino prodotto a Sirmione (BS) da uve Turbiana in purezza. Nel calice appare di colore paglierino con riflessi dorati. Note di glicine, anice stellato, idrocarburi, frutta matura e vaniglia affiorano al naso. Il sorso è saporito e vellutato, dal finale persistente. Affinamento in botti di rovere per 24 mesi.

Soave di grande eleganza e delicatezza. Si apre al naso con delicati profumi di frutti a polpa bianca e frutta secca come nocciole e mandorle. Il sorso è fresco, morbido ed accompagnato da una nota minerale che dona lunghezza e volume. Affina in acciaio

Grechetto di grande ampiezza aromatica con delicati ed eleganti sentori di agrumi, lime, e nocciola. Il tutto su uno sfondo minerale. Il sorso è dotato di buona freschezza; è corposo ed ha una bella sensazione salina. Si chiude con sensazioni vegetali. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.