Pinot Bianco 'Eichhorn' Manincor 2020 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Bianco Eichhorn di Manincor è un Vino Bianco dal colore giallo oro brillante. Al naso emerge un ventaglio di profumi composto da mela matura e fiori bianchi e minerali. In bocca è persistente, fresco e con spiccata freschezza minerale. il finale fruttato è di lunga persistenza. Affina 9 mesi in botti di rovere a contatto con i lieviti.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Alto Adige D.O.C.
- Uve: 100% Pinot Bianco
- Produttore: Manincor
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Vigneti: tenuta Lieben Aich a Terlano, vigna Eichhorn. Microclima caldo, vigneto esposto a sud-ovest a 300 metri s.l.m., con terreno sabbioso, porfirico di origine vulcanica
- Vinificazione: l’uva diraspata è rimasta a macerare per dodici ore nella pressa per impreziosirsi di aroma e struttura. La fermentazione avviene in botti di legno, in modo spontaneo grazie a lieviti indigeni
- Affinamento: 9 mesi in botti di rovere a contatto con i lieviti
- Grado alcolico: 14.0 % Vol.
- Filosofia produttiva: Biologico, Biodinamico, Lieviti indigeni, Vignaioli indipendenti

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

Fresco e molto gradevole, questo Pinot Bianco è un vino da bere giovane e da servire a 8-10 °C durante occasioni informali o come vino quotidiano.

Vino che evoca profumi delicati, fruttati e floreali. All’assaggio è evidente una nota fresca e sapida, caratterizzata da un corpo importante.

Il Pinot Bianco Griesbauerhof è un bianco fruttato, piacevole e armonico, da abbinare ad antipasti misti, piatti di pesce e carni bianche non troppo elaborate.

Vino bianco dotato di grande freschezza e spiccata aromaticità. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di mela verde e spezie mediterranee. Al palato è strutturato e con note minerali e fruttate. Il corpo è deciso, pieno e dotato di ottima freschezza.

Vino bianco fermo altoatesino fresco e delicatamente profumato da uve Pinot Bianco vinificate in purezza. Ha colore paglierino chiaro e profumi floreali con delicate note agrumate. Il sorso è fresco, equilibrato e con una delicata nota di acidità che rende facile e piacevole il sorso.

Vino che si esprime all’olfatto con sentori delicati di mela, pera, agrumi e note di erbe di montagna. Gusto sapido e fresco, con un finale che richiama l’aroma di mandorla.

VIno bianco Alto Adige DOC che presenta al naso sentori fruttati che richiamano la susina bianca e l’ananas, unitamente a note floreali di biancospino. All'assaggio è corposo e fresco, caratterizzato da una notevole persistenza.

Pinot Bianco fresco e slanciato, perfetto da servire nelle occasioni informali o per pranzi in famiglia.

Il Pinot Bianco “Carnol” esprime fresca scorrevolezza e ottima bevibilità al palato, pur mantenendo un sorso fruttato, compatto e generoso.

Il Pinot Bianco “Carnol” esprime fresca scorrevolezza e ottima bevibilità al palato, pur mantenendo un sorso fruttato, compatto e generoso.

Le uve provengono da Cornaiano e più precisamente dalla zona Lamm, da cui questo Pinot Bianco prende il nome. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti delicati e preparazioni a base di pesce, vinifica esclusivamente in acciaio a temperatura controllata.