'La Manina' Manincor 2020 Vigneti Dolomiti IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Fresco, fruttato e spensierato, “La Manina” è un Vino Bianco della denominazione Vigneti delle Dolomiti prodotto dalla cantina Manincor di Caldaro (BZ). Da uve coltivate in agricoltura biologica certificata e con metodi biodinamici, questo bianco altoatesino profuma di mele cotogne, litchi, pompelmo rosa ed erbe aromatiche. Affina 6 mesi sui lieviti in parte in legno, in parte in acciaio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
- Vitigni: 50% Pinot Bianco, 30% Chardonnay, 20% Sauvignon Blanc
- Produttore: Manincor
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Vinificazione: diraspatura, criomacerazione 6 ore
- Fermentazione: breve macerazione sulle bucce; fermentazione spontanea senza l'aggiunta di lieviti in parte in acciaio, in parte in botti di legno
- Affinamento: 6 mesi sui lieviti
- Alcol: 13,0% vol.
- Temperatura servizio: 8-10°C
- Filosofia produttiva: Biologico, Biodinamico, Vignaioli Indipendenti

Vino bianco fermo prodotto con uve che nelle Alpi altoatesine si esprimono in modo meraviglioso: Chardonnay, Moscato Bianco e Muller Thurgau. Ha colore giallo paglierino e profumi fruttati, floreali ed agrumati. Il sorso è pulito, fresco, rotondo e di buona persistenza.

Perfetto con tutta la cucina di pesce, con i crostacei e gli antipasti delicati, il Sauvignon di Graziano Fontana è un ottimo vino bianco per le serate tra amici.

Vino bianco di colore giallo paglierino intenso tendente al dorato. All'olfatto note fruttati e di agrumi. Sorso morbido e fresco, dai sentori di salvia nel finale.

Vino bianco di denominazione Vigneti delle Dolomiti IGT ottenuto dall’impiego di uve Pinot Bianco e Chardonnay. Ricco quadro olfattivo conferito da note di fieno, muschio, vaniglia e frutta matura. Il sorso è fresco e di buona struttura. Affina in acciaio inox e bottiglia per totali 24 mesi circa.

Bianco fresco e leggero, dal gradevole profilo agrumato. Vinifica in acciaio e si serve con antipasti misti e con la cucina di pesce.

Vino bianco moderno, fruttato, fresco e scorrevole, perfetto per le serate in compagnia di amici o per una lunga serata in relax.

Ottenuto in purezza dal vitigno aromatico Kerner, questo bianco dal colore giallo paglierino, presenta un carattere deciso e profumi eleganti e complessi di agrumi e di spezie. Leggeri i toni di noce moscata, erba appena tagliata, fiori freschi e pepe bianco. Al palato è asciutto, persistente e minerale. Vino biologico e Vegan

Vino bianco fresco e agile, vinificato in acciaio e da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche leggere. Un Pinot Grigio da bere giovane.

“Theodor” di Mas Dei Chini è un bianco dalla beva piacevole e sfiziosa. Vinificato in acciaio è ideale come aperitivo, con antipasti di mare e formaggi freschi. Ottimo con la cucina vegetariana.

Vinificato in acciaio, il Pinot Grigio Ramato “Graminé” è perfetto da servire in svariate occasioni informali. Si rivela infatti un incredibile alleato con piatti di carne bianca, pesce e verdure. Ottimo con i risotti e con il pesce al forno.