Bianco 'Reserve della Contessa' Manincor 2020
Descrizione
Il Réserve della Contessa Manincor è un vino bianco altoatesino fresco di colore giallo intenso con sfumature verdognole. Al naso offre sentori fruttati di albicocca e mela, oltre a note balsamiche di salvia. Al palato è elegante ed avvolgente, dal finale persistente. Affina in botti di legno per circa 9 mesi a contatto con i lieviti. Lieviti Indigeni. Affina 9 mesi in botte di legno a contatto con i lieviti.
SCHEDA E DESCRIZIONE VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Alto Adige DOC
- Uve: Pinot Bianco 55%, Chardonnay 30%, Sauvignon Blanc 15%
- Produttore: Manincor
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige - SudTirol
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Tenuta Lieben Aich a Terlano e Castel Campan
- Terreno: Lieben Aich sabbioso – porfirico di origine vulcanica; Castel Campan argilloso – calcareo con depositi morenici
- Altitudine: Lieben Aich 300 metri s.l.m. - Castel Campan 500 metri s.l.m.
- Esposizione : Lieben Aich sud-ovest - Castel Campan est
- Vendemmia: manuale in piccoli contenitori
- Vinificazione: a seguito di diraspatura avviene macerazione breve a temperatura controllata fredda; segue fermentazione spontanea senza aggiunta di lieviti in botti di legno
- Affinamento: in botti di legno a contatto con i lieviti per 9 mesi circa
- Gradazione alcolica: 13.5 % vol.
- Temperatura di Servizio: 8-10° C
- Filosofia produttiva: Biologico; Agricoltura Biodinamica, Vignaioli indipendenti, Lieviti Indigeni, Fermentazione Spontanea

Vino rosso biologico da uve Schiava di colore rubino carico e brillante. All’olfatto richiami tostati, di mandorle e ciliegie. Sorso intenso e persistente.

Vino bianco persistente, fresco e con spiccata freschezza minarale, il Pinot Bianco Eichhorn della cantina Manincor si abbina ottimamente a piatti di pesce, crostacei e frutti di mare, piatti vegetariani e formaggi speziati.

Vino bianco da uve autoctone Cinese in purezza. Il sorso è equilibrato e di fresca beva. All’olfatto si apprezzano nuances fruttate e tipicamente floreali.

Fresco vino bianco Triple A di colore paglierino brillante realizzato da uve autoctone Minnella in purezza. Sensazioni fruttate di agrumi e richiami balsamici venono percepiti al naso. All'assaggio risulta minerale ed equilibrato.

Orange Wine prodotto dalla cantina Vino del Poggio dal colore aranciato torbido, dalla grande varietà di profumi e dal sorso intenso e persistente.

Vino bianco dal sorso morbido e persistente prodotto con uve Garganega e Cortese. All’olfatto note di mandorle e sambuco.

Vino bianco “Triple A” estremamente ricco, avvolgente e complesso, ideale per le occasioni informali ma anche per una serata romantica. Da servire tra i 10 e i 12 °C per esaltarne le caratteristiche gusto-olfattive e l’intensa mineralità.

Fresco vino bianco Triple A di colore paglierino brillante realizzato da uve autoctone Minnella in purezza. Sensazioni fruttate di agrumi e richiami balsamici venono percepiti al naso. All'assaggio risulta minerale ed equilibrato.

Intenso e complesso, dal profilo affascinante e intrigante, “Gredič” è un vino bianco macerato da servire nelle occasioni informali. Ottimo per lunghe serate tra amici dai gusti non omologati.

Vino bianco di gradevole freschezza ed armonia al palato. Al naso si percepiscono richiami tipici richiami floreali e di frutta a polpa bianca. È ottenuto dal blend di uve Timorasso, Arneis, Sauvignon e Chardonnay.

Vino bianco dal sorso morbido e persistente prodotto con uve Garganega e Cortese. All’olfatto note di mandorle e sambuco.

Vino bianco biologico da uve Malvasia Bianca e Trebbiano. All’assaggio è fresco, bilanciato ed armonico. All’olfatto si colgono richiami floreali e fruttati. Matura in acciaio e orci di terracotta.

Grechetto di grande ampiezza aromatica con delicati ed eleganti sentori di agrumi, lime, e nocciola. Il tutto su uno sfondo minerale. Il sorso è dotato di buona freschezza; è corposo ed ha una bella sensazione salina. Si chiude con sensazioni vegetali. Annata 2017 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino bianco ottenuto dal blend di uve Chardonnay e Sauvignon. Al naso si percepiscono piacevoli sentori di agrumi, pere mature e miele. Il sorso è di particolare fascino, dalla personalità spiccata, ed un retrogusto persistente e pulito.

Vino rosso frizzante vivace e fresco. Ha colore violaceo con spuma rosea che invita alla beva ed anticipa profumi di piccoli frutti rossi e ciliegie sotto spirito. Sorso fresco, morbido e con finale ammandorlato.

Morbido e avvolgente al palato, questo rosso toscano offre un sorso fruttato e finemente speziato, perfetto da abbinare a carni rosse e formaggi.

Vino rosso da sole uve Carmenere di colore rubino cupo-violaceo. Sorso vellutato e strutturato, dal finale persistente. Al naso note balsamiche, fruttate mature e speziate. Matura in barrique circa 12 mesi.

Vino bianco ottenuto da uve Chardonnay in purezza. I profumi percepiti al naso rimandano ad intense note floreali. Al palato si esprime con note di pesca bianca e sentori di mela.

Lambrusco frizzante secco prodotto in Emilia Romagna da una cantina storica, tra le più premiate d'Italia per la produzione di Lambrusco. Ha prufumi gradevolmente fruttati e floreali. Al palato è fesco, equilibrato e gradevolmente fruttato.