Syrah 'Mistral' Maixei
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Vino Rosso “Mistràl” della cantina cooperativa Maixei racconta nel sorso un viaggio tra Francia e Liguria, fatto di aromi e sentori che richiamano la Provenza e suoi profumi. Rosso carico alla vista, al naso sprigiona sentori di frutta rossa matura, ciliegie, vaniglia e pepe nero, che conducono ad un sorso morbido e caldo.
Classificazione: Vino Rosso
Produttore: Maixei
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Liguria
Alcol: 13 % vol.

Il Vermentino di Maixei vinifica in acciaio e fermenta a temperatura controllata con lieviti selezionati. Matura qualche mese in vasca, quindi è pronto per la messa in bottiglia e per accompagnare svariati piatti di pesce e primi piatti leggeri.

Colore rosso rubino. Al naso presenta aromi intensi di ciliegia uniti a spezie, vaniglia e caffè. Al palato è un vino estremamente complesso ed elegante, mediamente corposo, setoso, che avvolge il palato, caratterizzato da un’acidità ben bilanciata e un finale molto lungo e intenso. Elegante ed avvolgente, ha tannini dolci e ben evoluti. Finale piacevolissimo di cioccolato amaro e marmellata di prugne. Matura in tonneaux di Rovere Francese per 18 mesi

Il Syrah di Castellucci Miano, è un vino rosso di colore rubino intenso. Il bouquet olfattivo esprime note di amarena, mora, pepe nero e liquirizia. Il gusto è fresco, morbido, dal finale fruttato e lungo.

Il Syrah "Desertico" Mandrarossa è un vino rosso dal colore rubino scuro con riflessi violacei. Regala sensazioni fruttate di fichi e carrube; a seguire note floreali di sambuco e lavanda. Il palato è morbido, con buona freschezza ed una buona sapidità

Lo Syrah “Regieterre” vinifica in acciaio e matura in barriques, proponendo così un rosso rotondo e avvincente, dai netti sentori speziati. Si abbina bene con carni rosse, arrosti, carne alla brace e selvaggina.

Vino rosso da uve Syrah in purezza, che appare nel bicchiere in color rubino intenso. Al naso apre a sentori speziati di liquirizia, pepe nero e frutti rossi. All’assaggio è vellutato, morbido ed equilibrato.

Ottenuto da uve syrah in purezza vinificate in acciaio e affinate in barriques e in tonneaux di rovere per 18 mesi, “Pitis” di La Fralluca termina il riposo in bottiglia per 24 mesi. Ottimo con carni rosse, selvaggina, carne alla brace e formaggi di media stagionatura.

Lo Syrah “Case Via” fermenta spontaneamente in acciaio con lieviti indigeni, quindi matura per circa 12 mesi in barriques di Troncais e Allier. Ottimo con carni rosse alla brace, formaggi e arrosti, è un rosso dal lungo potenziale evolutivo, da conservare in cantina e da stappare in occasioni speciali.

12 mesi di affinamento tra barrique e tonneaux di rovere francese fanno di questo rosso siciliano un vino intenso e speziato, dal cuore caldo e pulsante. Ottimo con carni rosse alla brace, arrosti e selvaggina.

L'Amarone "Costasera" Masi è un vino rosso di grande struttura e piacevolezza e costituisce un punto di riferimento per la categoria degli Amaroni. Le uve con cui è prodotto provengono da vigneti posti su delle coste collinari che guardano "a sera", da cui il nome "Costasera". Il suo color rosso rubino impenetrabile e il profumo di frutta cotta con note di prugna e ciliegia preparano al suo gusto caldo, pieno e armonioso. Un grande classico italiano

Rosso avvolgente ed equilibrato, molto godibile e versatile nell’abbinamento con il cibo. Accompagna alla perfezione formaggi e piatti a base di carne, dai primi ai secondi.

Vino rosso di colore granato intenso e riflessi aranciati che evidenziano l’invecchiamento. Al naso presenta un bouquet floreale e fruttato che richiama sentori di rosa canina e viola, uniti a note di frutta essiccata. All'assaggio è complesso con una buona struttura. Finale persistente. Prima dell'imbottigliamento affina 38 mesi in tonneaux e grandi botti di rovere.

Vino rosso di grande importanza e struttura dal colore granato e con profumi centrati su sensazioni di fragoline, ginepro, rabarbaro e tracce balsamiche. Vibrante e inflessibile sui tannini, è caldo, strutturato ed avvolgente. Affina 36 mesi in rovere e 24 mesi in anfore di ceramica.

Ottimo Vermentino della Liguria dotato d’intensità e freschezza. Ha un colore paglierino oro e profumi delicati che ricordano limone ed erba cedrina a cui seguono sensazioni iodate e salmastri. Il palato è vigoroso, fresco e con buona sapidità seguita da una scia che ricorda gli agrumi. Affina solo in acciaio.

Elegante e fresco vino bianco ligure di colore paglierino. Realizzato con uve Pigato in purezza, regala all'olfatto un ampio bouquet aromatico. Spazia da richiami fruttati e floreali tipici, a sentori balsamici e dolci di vaniglia. Al palato è secco, sapido e morbido, dal finale ammandorlato.

Fresco vino bianco di colore paglierino con riflessi verdognoli alla vista. Le uve Vermentino impiegate in purezza, conferiscono al naso ampi sentori fruttati e floreali. All'assaggio è sapido, morbido ed equilibrato.