'Bidibi' Maculan 2021 Breganze DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
‘Bidibi’ di Maculan è un fresco vino bianco Breganze DOC di colore giallo paglierino limpido. All’olfatto si percepiscono ampi sentori floreali e di frutta tropicale. All’assaggio è morbido, secco e pieno. Finale di gradevole lunghezza e persistenza. Ottimo in abbinamento a secondi piatti di pesce e minestre.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Breganze D.O.C.
- Vitigni: 60% Tai, 40% Sauvignon
- Produttore: Maculan
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Suolo: ricco di ghiaia e vulcanico
- Vinificazione: 2 giorni crio-macerazione, pressatura soffice, fermentazione termo-controllata in acciaio
- Affinamento: acciaio 6 mesi
- Grado alcolico 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Verdure in pastella, zuppe, carni bianche, formaggi freschi, antipasti di pesce e fritto misto di pesce
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Un rosso fruttato e speziato, di medio corpo ma ricca personalità gustativa, da abbinare a carni rosse e primi piatti elaborati.

Le Strope di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso prodotto da uve Riesling. Al naso ha delicati profumi di albicocca, pesca e nuances di fieno. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace e piena, con sentori di idrocarburo tipico del varietale. Ottima la persistenza particolarmente pulita ed elegante.

Lo Chardonnay “Giaiet” è frutto di una vinificazione in barriques. Ricco e generoso appaga il palato con un sorso sapido ed elegante, di ottima persistenza gusto-olfattiva. Ottimo con piatti di pesce in salsa e alla brace, carni bianche e pollame.

Il Pinot Grigio di Tenuta Pinni spicca per l’elegante freschezza e la stuzzicante facilità di beva, rivelandosi un prezioso alleato al momento dell’aperitivo.

Vinificato in acciaio, con un affinamento di almeno 6 mesi in vasca, il “Piandoro” è un vino da gustare ben fresco, abbinato a piatti di pesce, crostacei e pranzi leggeri in genere.

Uno Chardonnay giovane, fresco e beverino, molto versatile nell’abbinamento con il cibo.

Vino bianco saporito e appagante, il Pinot Grigio dei Fratelli Muraro proviene da vigneti ai piedi delle Dolomiti ed è perfetto con tutta la cucina di pesce e con le carni bianche leggere.

Piacevole e divertente da bere, il Pinot Grigio di Simoncelli vinifica in acciaio e matura sui lieviti per 6 mesi. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.

Vino bianco fresco e fruttato, il Cortese di Cascina Carlòt vinifica in acciaio e sosta sui propri lieviti per 4 mesi prima della messa in bottiglia. Ottimo vino da aperitivo o abbinato ad antipasti di pesce e pranzi leggeri.