'Fernando Bussolera' Special Cuvée Brut Le Fracce 2019 - Spumante Metodo Classico
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Spumante Brut "Fernando Bussolera' Special Cuvée" della Tenuta Le Fracce è realizzato con la cuvée del primo mosto estratto. Alla vista si apprezza il suo color paglierino con spiccata lucentezza. Al naso emergono profumi di pesca e mela verde, intervallati da timide percezioni minerali e di frutta secca. Sorso fresco e ben calibrato, assolutamente coerente nei rimandi olfattivi. La presa di spuma avviene in bottiglia come previsto per il Metodo Classico. Lo spumante riposa poi sui lieviti in bottiglia per minimo 36 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DELLO SPUMANTE FERNANDO BUSSOLERA SPECIAL CUVEE BRUT
- Tipologia: Spumante Brut
- Vitigno: 100% Pinot Nero
- Produttore: Tenuta Le Fracce
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Mairano di Casteggio e San Biagio di Casteggio
- Terreno: calcareo - argilloso
- Altitudine: 200-300 metri s.l.m.
- Esposizione: est, nord/est
- Sistema allevamento: guyot
- Resa per ettaro: 80 quintali/ettaro
- Vendemmia: manuale con utilizzo di piccole ceste contenenti ghiaccio secco per permettere alle uve la migliore conservazione fino all'arrivo in cantina. Questa tecnica permette di conservare al miglio tutti gli aromi dell'uva.
- Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione primaria mosto fiore in acciaio a temperatura controllata. Il vino viene conservato alla temperatura di 5°C fino alla successiva spumantizzazione che avviene nel Marzo successivo alla vendemmia
- Spumantizzazione: Metodo Classico con solo aggiunta di lieviti in bottiglia e senza nessuna aggiunta di zuccheri
- Affinamento: in bottiglia sui lieviti 36 mesi
- Grado alcolico: 12,5% vol.
- Residuo zuccherino: 6 grammi/litro
- Temperatura servizio: 8-10°C
- Abbinamento: aperitivo con stuzzichini e finger food, pesce in umido, pasta con sugo di verdure, antipasto con salmone affumicato o pesce affumicato, pizza margherita, focaccia con verdure, pasta con sugo di pesce al pomodoro

Spumante Pas Dosé Metodo Champenoise dal ricco bouquet fruttato e floreale al naso. All’assaggio è asciutto, croccante e di notevole freschezza.

Spumante Brut Metodo Classico da uve Chardonnay e Pinot Nero. Al naso profumi di agrumi, pasticceria e crosta di pane. Sorso fresco, secco e fragrante.

Spumante Brut Metodo Charmat che mostra il volto più raffinato del Pinot Nero. Preannunciato dal bel colore rosa alla vista, regala al naso complessi sentori floreali e speziati. Sorso fresco, persistente e vellutato.

Fresco, sapido e fruttato, “Le Cave” rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Classico per un periodo di almeno 44 mesi. Grazie alla temperatura costante di 12°C delle cantine aziendali (scavate nel tufo e risalenti al XI° secolo), questo Spumante affina lentamente e offre impareggiabili sensazioni gusto-olfattive. Ottimo con crostacei e piatti di pesce in genere.

Uno Spumante Brut accattivante sia al naso che al palato. Da servire alla temperatura di 9-12 °C, è ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri e piatti di pesce.

Spumante Rosé fermentato sui lieviti in bottiglia realizzato unicamente da uve Raboso. All’olfatto concede un ricco bouquet floreali, di frutti rossi maturi e spezie delicate. Sorso fresco, armonico e di gradevole beva.

Di color rosso luminoso, il suo profumo è ricco e complesso, con vivaci note di frutta rossa fresca. In bocca è vinoso, asciutto e sincero, equilibratamente tannico. Un rosso di carattere tipicamente emiliano

Dolce e rinfrescante, “Iris” è perfetto per concludere un pasto in allegria o per sottolineare momenti di festa tra amici o in famiglia. Ottimo con dessert lievitati.

“958 Dolce Rosso” di Santero è uno Spumante fruttato, fresco e leggero, perfetto nei momenti di festa e in tutte le occasioni spensierate.

Spumante Brut Metodo Classico di colore paglierino con sfumature dorate. Spuma cremosa ed abbondante, e perlage finissimo. Il quadro olfattivo presenta sentori di frutta tropicale, frutti rossi di sottobosco e crosta di pane. L'ingresso in bocca è fresco, invitante ed equilibrato.