''Bussolera Cuvée'' Extra Brut Millesimato 2016 Tenuta Le Fracce - Metodo Classico
Descrizione
Spumante Extra Brut "Bussolera" Tenuta Le Fracce realizzato con la cuvée del primo mosto estratto. Alla vista si apprezza il suo color paglierino tenue con perlage continuo e fine. All’olfatto spiccano intense note di gelsomino e richiami fruttati di mela renetta. Il sorso è appagante, fresco ed equilibrato, dal finale ammandorlato.
Denominazione: Oltrepò Pavese D.O.C.
Uve: 100% Pinot Nero
Produttore: Tenuta Le Fracce
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lombardia
Terreno: calcareo - argilloso
Altitudine: 200-300 metri s.l.m.
Esposizione: est, nord/est
Allevamento: Guyot
Vendemmia: manuale. Utilizzo di ghiaccio secco al fine di proteggere grappoli da ossidazioni e calore
Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione in acciaio di 30 giorni a 15°C
Spumantizzazione: autoclave Metodo Charmat
Affinamento: sui lieviti 11 mesi (Charmat lungo)
Grado alcolico: 12,5% vol.
Temperatura servizio: 8-10°C

Vino che si esprime all’olfatto con profumi che evocano il geranio, la viola e il biancospino; al palato di presenta armonico ed equilibrato. Riesling Renano Landò Tenuta Le Fracce viene prodotto con l’ausilio del 100 per 100 di uve di Riesling renano: il prodotto che nasce dalla vinificazione di queste uve è per natura uno dei pochi vini a bacca bianca che si presta particolarmente all’invecchiamento.

All’olfatto vengono evocati profumi che rimandano a note di frutti di bosco, mora e lampone; gusto fresco, armonico e delicato. Bonarda Vivace Rubiosa Tenuta Le Fracce è una bonarda frizzante, caratterizzato da una sottile effervescenza. Dopo la fase di vendemmia, che avviene rigorosamente a mano, il mosto viene lasciato fermentare per circa 4 giorni alla temperatura di 32 gradi centigradi, per poi rifermentare in autoclave.

Lo Spumante “Grand Rosé Bussolera” è ottenuto tramite il Metodo Classico e la rifermentazione in bottiglia. Offre un sorso fresco e scorrevole, caratterizzato da vibrante acidità.

Moderno e vivace, dalla beva leggera e disinvolta, questo Spumante Brut della cantina Le Fracce è prodotto con la massima cura e dedizione dalla cantina lombarda. Dopo la vinificazione in acciaio effettua la presa di spuma in serbatoi con Metodo Charmat.

Vino che si esprime all’olfatto con profumi ampi, che si esprimono in note di viola, rosa selvatica e prugna. Al palato si presenta vellutato, di buon corpo e caratterizzato da un tipico sentore vanigliato. Viene prodotto con l’ausilio del 55 di uve Barbera, il 20 per cento di uve Croatina e il restante 25 per cento di uve Pinot Nero.

Al naso sono presenti intense note fruttate che rimandano al ribes nero e ai mirtilli; gusto morbido che si esprime con la presenza di tannini modulati. Pinot Nero Moro Tenuta Le Fracce è una particolare interpretazione della cantina del vitigno: durante la fase di raccolta delle uve, viene utilizzato il ghiaccio secco per proteggere il frutto dall’ossidazione e per evitare allo stesso tempo l’innalzamento della temperatura.

Vino che propone al naso profumi particolarmente fruttati che evocano sentori di prugna matura e fragoline di bosco. Sorso pieno, rotondo e di ottima bevibilità.

Fresco vino bianco da uve Pinot Grigio allevate a circa 200 metri d’altitudine. All’assaggio è delicato, fine e morbido, dalla lunga scia sapida finale. Al naso si colgono note di fiori d’acacia e richiami fruttati di melone.

Profilo olfattivo penetrante, caratterizzato da intense note floreali di viola; in bocca il sapore è pieno, bilanciato e di lunga persistenza. Cirgà Tenuta Le Fracce nasce dalla vinificazione di uve croatina al 50 per cento, uve pinot nero al 25 per cento e infine uve Barbera al 25 per cento. Le uve, raccolte in tempi differenti, vengono vinificate separatamente.

Profilo olfattivo che rimanda ad aromi fruttati di ribes nero e mirtilli; gusto morbido e caratterizzato da un finale particolarmente fresco. Pinot Nero Tenuta Le Fracce nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 pinot nero, che subiscono una macerazione particolarmente corta, alla quale segue l’affinamento a temperatura controllata, all’interno di botti di acciaio.

Fresco, sapido e fruttato, “Le Cave” rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Classico per un periodo di almeno 44 mesi. Grazie alla temperatura costante di 12°C delle cantine aziendali (scavate nel tufo e risalenti al XI° secolo), questo Spumante affina lentamente e offre impareggiabili sensazioni gusto-olfattive. Ottimo con crostacei e piatti di pesce in genere.

Fresco, sapido e fruttato, “Le Cave” rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Classico per un periodo di almeno 44 mesi. Grazie alla temperatura costante di 12°C delle cantine aziendali (scavate nel tufo e risalenti al XI° secolo), questo Spumante affina lentamente e offre impareggiabili sensazioni gusto-olfattive. Ottimo con crostacei e piatti di pesce in genere.

Spumante Extra Brut dal perlage fine e persistente e colore giallo paglierino. Profilo aromatico profondo, raffinato e fragrante. Le sensazioni olfattive vengono rilasciate con gradualità e presentano un carattere evoluto. Il sorso è molto secco e di grande freschezza. Spumantizzato con Metodo Charmat.

Fresco e minerale, “Naturalis” affina sui lieviti per almeno 30 mesi, quindi è pronto da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti leggeri, crostacei e piatti di pesce.

Lo Spumante Metodo Classico “Profilo Rosé” è perfetto da servire durante un aperitivo informale o per una lunga serata tra amici. Ottimo per accompagnare un intero pasto a base di pesce.

Spumante Extra Brut di denominazione Piemonte DOC, ottenuto da uve Pinot Nero in purezza. All'assaggio è fresco, cremoso e secco. All'olfatto si apprezza per ampie note di mughetto, arancia e cedro che lo rendono piacevole ed equilibrato.

Trento DOC intenso e minerale, dal profilo gustativo nettamente sapido e dotato di grintosa freschezza. Non teme abbinamenti con crudi di mare, sushi e antipasti di carne.

Prosecco Extra Brut Metodo Charmat che si esprime all’olfatto con notevole fragranza e profumi fruttati che evocano sensazioni di mela golden e pesca bianca. Il sorso è secco, asciutto e di buona struttura.

Trento DOC Magnum (1,5 litri) brioso e vivace, affinato sui lieviti per oltre 30 mesi. Si abbina con antipasti di pesce, crostacei e carni bianche leggere. Perfetto come aperitivo.

Il Trento Doc “Cime di Altilia” nasce per esaltare l’aromaticità del varietale e il terroir delle colline trentine. Offre infatti un sorso in equilibrio tra complessità, morbidezza e mineralità gusto-olfattiva.

Spumante Brut in bottiglia Magnum da 1,5 litri dal sorso croccante, fresco e minerale, da servire con crostacei e con la cucina di mare.

Spumante Extra Dry Metodo Charmat da uve Chardonnay e Spergola prodotto dalla Cantina Ariola. Ha perlage fine e delicati profumi agrumati e floreali che anticipano un palato delicato e fresco. Perfetto in accompagnamento ad antipasti leggeri.

100% pinot nero per l’Alta Langa Rosé DOCG di Garbarino. Vinificato in acciaio, rifermenta e affina in bottiglia, dove sosta sui propri lieviti per 30-40 mesi prima della commercializzazione. Fresco e versatile è perfetto dall’aperitivo ai secondi piatti di pesce e di carne bianca.

Eccellente Spumante Metodo Classico Brut, dotato di ottima struttura e persistenza. Ha colore giallo paglierino con riflessi dorati e un perlage delicatissimo e persistente. Il profumo è intenso e richiama sentori di agrumi e crosta di pane. Il sorso regala una spiccata freschezza.

Spumante Brut dallo stile fresco e contemporaneo. Molto piacevole l’abbinamento con crudi di pesce, crostacei e con tutta la cucina di pesce.

Un rosso molto spontaneo e piacevole, con sentori di frutti di bosco e fragola in evidenza, a cui segue un sorso agile e succoso, dai tannini gentili e di discreta persistenza fruttata. Si abbina bene con primi e secondi piatti a base di carne.

Franciacorta Brut biologico di colore paglierino lucido, con perlage fine e persistente. Il quadro olfattivo si compone di richiami floreali, sensazioni di crosta di pane e note di frutta matura. All'assaggio è fresco e minerale. Affina in bottiglia per unperiodo di 20-30 mesi.