Merlot La Tunella 2020 Colli Orientali del Friuli DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Vino Rosso prodotto dalla cantina La Tunella con uve Merlot vinificate in purezza ed affinate in botte grande per 4-6 mesi. Ha colore rubino e profumi di prugna, ciliegia e confettura di more che si aprono verso sensazioni speziate di caffè e tabacco. Il sorso è morbido, avvolgente e con un tannino molto delicato.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Denominazione: Friuli Colli Orientali D.O.C.
- Vitigno: 100% Merlot
- Produttore: La Tunella
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Nazione: Italia
- Terreno: marne e arenarie di origine eocenica
- Vendemmia: a mano, nell'ultima settimana di settembre
- Vinificazione: pressatura soffice; fermentazione e macerazione in acciaio con frequenti rimontaggi; fermentazione malolattica
- Affinamento: in botti di rovere di Slavonia per 4-6 mesi
- Grado alcolico: 13,50% vol.
- Acidità totale: 5,20 gr/L
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Agnello, tagliatelle ai funghi, affettati e salumi, formaggi stagionati, selvaggina, carne al vapore ed alla griglia, stinco di maiale al forno
DESCRIZIONE DEL MERLOT LA TUNELLA
Il Merlot Colli Orientali del Friuli prodotto dalle cantine La Tunella è un vino rosso vellutato, ottenuto dalla lavorazione di sole uve Merlot. A questo raffinato vitigno bordolese il terroir friulano e il sapiente lavoro dell'uomo donano pregio e grande personalità.
"Fare poco per fare meglio": questo è il motto della famiglia Zorzettig, proprietaria della cantina e fedele interprete della tradizione enologica friulana. Gli eredi di nonno "Min" e papà Livio conoscono il valore del rispetto per la terra; per questa ragione la coltivano con metodi sostenibili, tutelandone la biodiversità.
L'habitat straordinario delle Alpi Orientali fa il resto, con il suo suolo morenico ricco di calcare, argilla e minerali, le sue brezze benefiche e l'ottimo soleggiamento.
La ricerca della perfezione richiede costanza, esperienza, passione. Così, i maestri vignaioli curano ogni vigneto con grande zelo, portando in cantina solo gli acini perfetti per la vinificazione. La macerazione delle uve, la fermentazione con le bucce e i frequenti rimontaggi favoriscono l'estrazione del colore e degli aromi pieni e netti del Merlot. Le botti di rovere situate nella barricaia interrata accolgono il vino perché maturi lentamente.
Così, il bouquet aromatico si arricchisce, la trama tannica si fa morbida e fine. Questo Merlot incanta con il suo colore rosso granato, preludio agli aromi succosi di prugne e frutti di bosco in confettura, tabacco e caffè. Alla degustazione si mostra corposo e avvolgente. Il sorso è fruttato, asciutto e sapido, perfetto per accompagnare le gustose carni rosse alla brace, la lepre al ginepro e il risotto ai funghi porcini.

Vino bianco friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone di Ribolla Gialla. Ha colore paglierino brillante e delicati aromi freschi e fruttati che ricordano agrumi, mela, pesca gialla ed acacia. Il sorso è equilibrato, fresco, e dotato di una buna sapidità e di un retrogusto delicatamente ammandorlato.

Vino Bianco Friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone di Ribolla Gialla. Ha colore paglierino brillante e delicati aromi freschi e fruttati che ricordano agrumi, mela, pesca gialla ed acacia. Il sorso è equilibrato, fresco, e dotato di una buna sapidità e di un retrogusto delicatamente ammandorlato.

Colore paglierino lucente che anticipa delicati sentori di frutta a polpa gialla, mela golden, agrumi e toni speziati. L’ingresso in bocca è immediato, strutturato e guidato da freschezza che conduce ad un finale lungo.

Un Pinot Grigio che riflette nel sorso gli aromi del varietale con quelli balsamici e più rotondi donati dalla lavorazione in legno. Ottimo con piatti di terra, funghi e pollame.

Chardonnay prodotto in Friuli dal colore giallo paglierino intenso e dai profumi tipici del varietale che ricordano frutti tropicali maturi ed agrumi. L'assaggio è fresco, di media struttura, immediatamente piacevole e delicatamente minerale sul finale.

Vino passito delicatamente dolce e fresco frutto di un blend di uve Sauvignon, Riesling e Gewurztraminer. Ha colore paglierino oro ed intensi profumi di miele, agrumi canditi e frutta tropicale. All’assaggio è morbido ed avvolgente, delicatamente dolce e con una vena fresca che ne rende sempre agevole la beva. Affina in acciaio.

Pinot Nero del Friuli che emerge per delicatezza di profumi di piccoli frutti di bosco e spezie. Ha un sorso fresco, pulito ed equilibrato in cui riappare il frutto percepito al naso. Matura 5 mesi in botte di rovere.

Merlot leggero e immediato, da gustare con carni rosse e bianche ma anche con primi piatti al sugo di carne e formaggi poco stagionati.

Un Merlot di media struttura, rotondo e scorrevole, da abbinare a delicati piatti di carne bianca, pollame e carne rossa non troppo elaborata.

Perfetto per accompagnare arrosti, carni rosse importanti e selvaggina, questo Merlot Riserva è il rosso ideale da stappare nelle occasioni informali.

Rosso intenso e ben strutturato, dai netti sentori erbacei, il Cabernet Franc di Grillo Iole è perfetto da abbinare a carni rosse e bianche, ricchi primi piatti e formaggi saporiti.

Vinificato in acciaio a temperatura controllata e affinato in botti di rovere per circa 12 mesi, questo rosso autoctono è perfetto con carni rosse e selvaggina. Ottimo in particolare con le carni di maiale.

Lo Schioppettino di Prepotto di Grillo Iole affina in legno e si esprime su intense e varietali note di chiodi di garofano, pepe e frutti rossi. Assolutamente da provare con piatti di carne rossa e selvaggina da pelo.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina Ronco Severo è un vino rosso caldo ed avvolgente di colore rubino con riflessi violacei. All’olfatto si avvertono note di frutti di bosco, rosa canina e viola. In bocca è caldo e sapido. E’ presente un retrogusto leggermente amarognolo ed una evidente tannicità. Affina 24 mesi in botti di rovere di Slavonia

Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.

Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.

Colore rosso rubino molto intenso. Al naso emergono profumi di fiori e di frutta a bacca rossa. Sentori di spezie e di cioccolata aggiungono una nota esotica. Al palato è fresco ed estremamente vinoso

Prosecco Demi Sec di colore giallo paglierino alla vista. Al naso si percepiscono richiami fruttati e floreali tipici. Il sorso è fresco, armonico ed equilibrato. Presa di spuma in autoclave con Metodo Martnotti o Charmat.

Vino rosso di grande eleganza, intenso nel colore, nell’ aroma e nel sapore. Variegato, strutturato, complesso, fruttato e con una bella nota di vaniglia, data dalla lenta vinificazione in piccole botti di rovere. Ben strutturato ma con tannini setosi ed eleganti.

Vino bianco friulano frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone di Ribolla Gialla. Ha colore paglierino brillante e delicati aromi freschi e fruttati che ricordano agrumi, mela, pesca gialla ed acacia. Il sorso è equilibrato, fresco, e dotato di una buna sapidità e di un retrogusto delicatamente ammandorlato.

Ottimo per accompagnare svariati piatti a base di carne rossa e selvaggina, “Feldherr” è un vino rosso da servire a circa 18-20 ° C, durante pranzi o cene informali.

Colore paglierino lucente che anticipa delicati sentori di frutta a polpa gialla, mela golden, agrumi e toni speziati. L’ingresso in bocca è immediato, strutturato e guidato da freschezza che conduce ad un finale lungo.

Il Teroldego Rotaliano di Endrizzi è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il profumo è piacevolmente fruttato e richiama sentori di frutti di bosco. Al palato è morbido con un finale persistente. Affina 12 mesi in botti di rovere.

Gewurztraminer del trentino elegante, fresco e strutturato. Si apre al naso con una vasta gamma di profumi che spazia dai frutti a polpa bianca ed agrumi fino a ricordi speziati di chiodi di garofano e cannella. Sorso morbido, asciutto, pieno e di buona persistenza.

Spumante Brut Metodo Classico di colore giallo paglierino intenso con riflessi oro e perlage fine e persistente. All'olfatto si apprezzano ampie note di vaniglia, mela Golden e pan brioche. Al palato è equilibrato, di buona struttura, dotato di una particolare ed elegante freschezza.