Coda di Volpe 'Janare' La Guardiense 2021 Sannio DOP
Scheda Tecnica e Descrizione
Veste color paglierino brillante per il Coda di Volpe "Janare" La Guardiense. Si tratta di un fresco vino bianco, dai sontuosi richiami floreali di gelsomino e frutta a polpa bianca all'olfatto. All'assaggio prevale sapidità e grande equilibrio. La criomacerazione precede la fermentazione al fine di conservare al meglio i profumi e gli aromi dell'uva. Affina in acciaio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Denominazione: Sannio DOP
- Uve: 100% Coda di Volpe
- Produttore: La Guardiense
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Campania
- Zona produzione: Sannio Beneventano
- Terreno: calcareo-argilloso
- Altitudine media: 300-400 metri s.l.m.
- Sistema allevamento: guyot
- Vendemmia: seconda metà di settembre
- Vinificazione: crio-macerazione alla temperatura di 8°C. Fermentazione in acciaio inox alla temperatura controllata di 15°C per 20 giorni
- Affinamento: in bottiglia
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Temperatura di servizio: 8-10°C
Caratteristiche della Coda di Volpe del Sannio La Guardiense
La Coda di Volpe Janare Sannio DOP è un vino bianco elegante che celebra lo straordinario terroir irpino. Siamo nei luoghi storici della Campania, in quel lembo di terra in cui la storia, gli usi e i costumi nonché l'ingegno popolare, hanno forgiato piccoli gioielli dell'enogastronomia. Il Coda di Volpe non si sottrae a questa meritata fama.
L'etichetta nasce in purezza dall'omonimo vitigno, che deve il suo nome alla particolare somiglianza con la coda del simpatico animale. È un'uva che trova nel territorio campano la sua identità, il suo habitat.
I soci della cooperativa La Guardiense ne coltivano con passione i grappoli nei vigneti collinari della zona del Sannio Beneventano. Qui il territorio vulcanico regala una preziosa quanto riconoscibile impronta minerale. Il clima mite, sempre tiepido, accarezza i grappoli permettendone una perfetta maturazione. I mastri cantinieri della florida azienda campana lo sanno bene. La principale qualità di questa uva è la gradevole acidità accompagnata da un vivace dinamismo.
Per mantenere inalterati questi preziosi caratteri varietali, la vinificazione si svolge interamente in acciaio. Dopo la criomacerazione e la fermentazione, il vino affina in vasche inossidabili fino all'imbottigliamento che avviene nel febbraio successivo alla vendemmia.
È un'etichetta che rallegra la tavola quotidiana, ne sottolinea la familiarità con un profumo fruttato intenso. Le inaspettate note floreali lo rendono però un vino adatto anche ai convivi sperimentali, ai pasti dove il sushi, il sashimi o le raffinate tartare si ergono a protagoniste indiscusse. Il sapore è minerale, quasi sapido, rallegrato da una nota acida che precede un finale lungo e persistente.

“Torama” è un vino bianco fresco e fruttato, dal sorso scorrevole e armonico. Ottimo con antipasti leggeri e piatti di pesce.

Coda di Volpe molto piacevole al palato, perfetto da servire con tutta la cucina di mare, in particolare con antipasti e primi piatti di pesce.

Vino bianco molto gradevole, attraversato da una delicata spina acida e buona persistenza fruttata. Ottimo l’abbinamento con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Lo Chardonnay “El Perer” vinifica in acciaio e fermenta senza macerazione sulle bucce, per offrire un sorso fresco e snello, molto duttile nell’abbinamento con il cibo. Ottimo con gli antipasti leggeri, i piatti di pesce e il pollame. Da provare con il branzino al cartoccio.

Vino bianco caratterizzato da un profumo che rimanda a sentori fruttati di pesca e agrumi, con delicati accenni di vaniglia. Al palato si presenta con una notevole morbidezza, e con grande pienezza di corpo.

Nosiola fresca e accattivante, dotata di stuzzicante sapidità e piacevole sorso fruttato. Ideale in tutte le occasioni informali grazie all’incredibile rapporto qualità-prezzo.

Vino bianco di colore dorato alla vista, ottenuto da Friulano e Traminer. Al naso apre a profumi di vaniglia, miele e mandorle. All'assaggio è armonico e di elegante sapidità.

Lo Chardonnay “El Perer” vinifica in acciaio e fermenta senza macerazione sulle bucce, per offrire un sorso fresco e snello, molto duttile nell’abbinamento con il cibo. Ottimo con gli antipasti leggeri, i piatti di pesce e il pollame. Da provare con il branzino al cartoccio.

Fresco vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

Chardonnay equilibrato e di media struttura, da servire con piatti di pesce, carni bianche e pollame.

Vino bianco pugliese frutto della vinificazione in purezza di uve Chardonnay. Ha delicati profumi di frutti estivi ed agrumi che precedono un sorso fresco, minerale e di buona persistenza.