Rosso 'Birba' La Gerla 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Elegante vino toscano questo La Gerla Birba, che si presenta alla vista in color rubino carico. Al naso affiorano sentori fruttati di fragole e note speziate dolci di vaniglia. Al palato è rotondo, vellutato ed armonico. Nel periodo pre-imbottigliamento affina in barrique di rovere per 10 mesi circa.
Denominazione: Rosso Toscana IGT
Uve: Sangiovese Grosso 100%
Produttore: La Gerla
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Altitudine: 270-320 metri s.l.m.
Sistema allevamento: cordone speronato
Vendemmia: manuale
Vinificazione: a seguito di pressatura soffice, avviene fermentazione in ambiente termo-controllato di 30°C
Affinamento: in barrique di rovere per circa 10 mesi, e successivamente in bottiglia per 7 mesi
Gradazione alcolica: 14.0 % Vol.
Temperatura di Servizio: 16-18° C

Rosso del Lazio piacevole e spensierato, da servire a tutto pasto e con primi piatti al sugo di carne.

Giovane, fresco, sapido e fruttato, così si può sintetizzare il “Berzamina” di Trevisani. Vino da tutto pasto e da occasioni informali, si abbina con primi e secondi piatti di carne e di terra.

Vino rosso fermo prodotto in Toscana presso le cantine Antinori, con un interessante blend di uve a donare morbidezza e corpo. Vinificato in rosso, affina poi per un anno in barrique francesi, ungheresi e americane. Dopo un ulteriore riposo in bottiglia per otto mesi, regala note di amarena, mirtillo, pepe e vaniglia. Intenso e persistente.

Vino rosso dal colore rubino intenso, nato dal bled di uve Merlot, Cabernet Sauvignon. Al naso denota un bouquet intenso, raffinato, di frutta rossa matura. In bocca è armonico equlibrato i tannini ben amalgamati, conservano lunghe note fruttate.

Prodotto solo nelle migliori annate, il “Rosso d’Asia” di Picchioni è perfetto da stappare in momenti conviviali tra amici o in famiglia. Ottimo per accompagnare un intero pasto a base di carne rossa e selvaggina.

Rosso Conero che vinifica in acciaio, con un affinamento in bottiglia di circa 4 mesi. Si esalta con i piatti della cucina locale, ma è ottimo anche con primi e secondi piatti a base di carne.

Dotato di eleganza e struttura, il Rosso Riserva di Gradis'ciutta affina per 12 mesi in botte grande, a cui segue un ulteriore riposo in bottiglia di altri 12 mesi. Rotondo e saporito, è perfetto per accompagnare pranzi e cene importanti e sostanziose, a base di arrosti, brasati e formaggi stagionati.

Vino rosso intenso e strutturato prodotto con un blend di uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Alla vista si presenta di color rosso rubino. Rivela sentori speziati e minerali, seguiti da ciliegia matura e prugna. Il sapore è equilibrato e con una piacevolissima sapidità. Equilibrato e caldo.

Ottimo per accompagnare svariati piatti a base di carne rossa e selvaggina, “Feldherr” è un vino rosso da servire a circa 18-20 ° C, durante pranzi o cene informali.