Fumin 'Esprit Follet' La Crotta di Vegneron 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Espirit Follet della cantina La Crotta di Vegneron è un vino rosso ottenuto da uve autoctone Fumin in purezza. Alla vista si presenta in color rosso porpora tendente al rubino con riflessi violacei, limpido e consistente. Finezza nei profumi con buona intensità e persistenza, speziato e floreale, vaniglia, pepe bianco, chiodi di garofano, frutta rossa, ciliegia. Al palato risulta secco, caldo, morbido, fresco con tannini di buona eleganza; un vino di corpo dal gusto equilibrato e persistente con buona intensità.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Valle d’Aosta D.O.C.
- Vitigno: 100% Fumin
- Produttore: La Crotta di Vegneron
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Valle d’Aosta
- Nazione: Italia
- Altitudine: 450-550 metri s.l.m.
- Esposizione: sud-est, sud-ovest
- Terreno: sciolto sabbioso, morenico
- Sistema allevamento: cordone speronato, guyot
- Vendemmia: terza decade ottobre
- Vinificazione: macerazione sulle bucce, 20 giorni fermentazione a temperatura controllata in acciaio
- Affinamento: 12 mesi barrique e botti grandi legno, 5 mesi bottiglia
- Grado alcolico: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Tagliatelle ai funghi, pasta al sugo di carne, carne alla griglia, tagliata di manzo, filetto al pepe verde, affettati e salumi, formaggi stagionati e di media stagionatura
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, viticoltura eroica

Color giallo paglierino con riflessi verdolini, cristallino. Profumo fine, aromatico, floreale, fruttato. Ci si accorge subito di aromi come albicocca, salvia, timo e pesca. Al palato risulta essere un vino di buon corpo, consistente, secco, delicatamente alcolico e fresco. Sensazioni finali di freschezza, di aromaticità e di elegante sapidità

Il vino rosso Ishac di Porta del Vento, si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso esprime note di amarena, e mirtillo. Al palato è succoso, di buona sapidità. L’elegante trama tannica è caratterizzata da tannini armonici e bilanciati. Il finale lievemente balsamico è intenso e prolungato. Affina 12 mesi in botti di rovere.

Fresco, diretto e molto godibile, il “Formiga” è un vino rosso della Valpolicella da servire con primi e secondi piatti a base di carne.

Il Carema Riserva “Etichetta Bianca” di Cantina dei Produttori di Carema è un vino rosso fermo, elegante, strutturato ed austero dal color rubino tendente al granato. Al gusto risulta morbido, vellutato e corposo con sentori di rosa macerata, frutti rossi e piacevoli note speziate. Molto pieno al palato, dotato di grande struttura e molto complesso al gusto. Finale decisamente lungo e raffinato. Affina 24 mesi in botte grande di rovere

Il Barolo Riserva Monvigliero di Castello di Verduno è un vino rosso fermo strutturato ed intenso. Sontuoso al palato con un tannino deciso, elegante e perfettamente armonizzato, il tutto anticipato da un naso fatto di frutti rossi e spezie dolci, la cannella in particolare. Il finale è lungo e potente. Affina 30 mesi in botti di rovere e 40 mesi in bottiglia. Vignaioli Indipendenti

Vino color rosso intenso prodotto unicamente con uve Primitivo, che va ad aggiungersi alla Collezione Privata di Cosimo Varvaglione. Il sapore è avvolgente, caldo e delicatamente aromatico. Affinamento in botti di legno per almeno 14 mesi prima di essere imbottigliato

Il Valtellina Superiore Valgella “Costa Bassa” è perfetto con formaggi saporiti e piatti della tradizione locale. Offre un sorso giovane, fresco e fruttato, di immediata bevibilità.

Vino rosso dal colore rubino intenso, nato dal bled di uve Merlot, Cabernet Sauvignon. Al naso denota un bouquet intenso, raffinato, di frutta rossa matura. In bocca è armonico equlibrato i tannini ben amalgamati, conservano lunghe note fruttate.

Frutto di lavorazioni attente e rigorose, il Barolo del Castello di Verduno vinifica in tini di legno, quindi matura in grandi botti di rovere e termina l’affinamento in bottiglia. Ottimo con la selvaggina, accompagna con eleganza anche grandi arrosti e brasati della cucina italiana.

Elegante e raffinato, l’Amarone della Valpolicella di Costa Arènte è un vino che emoziona sorso dopo sorso. Perfetto da solo o abbinato a carni rosse, selvaggina e formaggi erborinati.

Vino rosso di colore granato intenso e riflessi aranciati che evidenziano l’invecchiamento. Al naso presenta un bouquet floreale e fruttato che richiama sentori di rosa canina e viola, uniti a note di frutta essiccata. All'assaggio è complesso con una buona struttura. Finale persistente. Prima dell'imbottigliamento affina 38 mesi in tonneaux e grandi botti di rovere.

Un rosso francese dalla beva semplice e piacevole, pensato per le occasioni informali e i pranzi in famiglia o tra amici. Sorprende fin dal primo impatto per il sorso disinvolto e scorrevole.