Ribolla Gialla Korsic 2021 Collio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
La Ribolla Gialla di Korsič proviene da uve coltivate con metodi di lotta integrata sulla caratteristica ponca del Collio DOC. Dopo la raccolta manuale l’uva fermenta in acciaio inox e affina sui lieviti per esaltarne complessità ed eleganza gusto-olfattiva. Nel calice si presenta giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, quindi note fruttate e floreali si avvicendano piacevolmente, lasciando percepire aromi di mela, timo e ginestra. Fresco e sapido al palato, offre un sorso equilibrato ed elegante, segnato da una lunga scia minerale.
Denominazione: Collio D.O.C.
Vitigni: Ribolla Gialla
Produttore: Korsič
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vendemmia: manuale
Vinificazione: acciaio
Affinamento: sui lieviti
Gradazione alcolica: 12,5% vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Una Malvasia elegante e ben bilanciata, da abbinare a piatti di pesce non troppo elaborati, crostacei e antipasti leggeri.

Bianco del Collio armonico ed estremamente piacevole, da abbinare ad antipasti di pesce e carni bianche leggere.

Ribolla Gialla prodotta nel cuore del Collio da Draga, una piccola cantina particolarmente attenta all’ambiente ed all’utilizzo di tecniche naturali. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di agrumi e frutti a polpa bianca che precedono un sorso fresco e vivace. Vignaioli Indipendenti

La Ribolla Gialla Fiegl è un vino fresco e armonioso. Il colore è giallo prevalentemente paglierino, al naso si presenta molto profumato. Il palato ha buona freschezza e struttura delicata che lo rendono un vino molto piacevole e versatile

Vinificata a temperatura controllata, con fermentazione di 15-20 giorni, affina in botti di cemento per 3 mesi e per 2 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Ne risulta un bianco intrigante e non verticale, da accompagnare con piatti semplici ma saporiti, come uova in camicia con asparagi e tonnarelli cacio e pepe.

Vinificata in acciaio e sulle fecce fini, la Ribolla Gialla di Simon Komjanc è perfetta come aperitivo o per accompagnare svariati piatti della cucina di mare.

Ribolla fresca e dinamica, vinificata in solo acciaio, dove riposa per 10-12 mesi prima della messa in bottiglia e della commercializzazione. Da servire in occasioni informali e con piatti a base di pesce.

Una Malvasia elegante e ben bilanciata, da abbinare a piatti di pesce non troppo elaborati, crostacei e antipasti leggeri.

Il Friulano di Korsič si presenta come un vino bianco estremamente ricco e versatile negli abbinamenti con il cibo. Ottimo con antipasti misti, piatti di pesce, affettati e formaggi di media stagionatura.

Vino bianco aromatico di colore paglierino intenso con riflessi verdognoli. Al naso apre a note floreali e sentori fruttati di agrumi e cedro. Al palato è raffinato, secco e finemente citrino.

La Ribolla Gialla Collio DOC di Tenuta Stella è un vino bianco strutturato ed elegantemente aromatico dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è caldo e fruttato. Si apre poi su note più minerali e vanigliate che conferiscono eleganza. Al palato è caldo e pieno. Ha buona persistenza, pienezza e lunghezza, è un vino netto e schietto che ben rappresenta la varietà e il terroir

La Ribolla Gialla Marco Felluga è un vino bianco che costituisce uno dei prodotti imprescindibili dell'enogastronomia friulana. Bouquet floreale intenso ed elegante, in bocca risulta avvolgente, piacevole e fresco, mai eccessivo.

Fresco vino bianco da uve Ribolla Gialla che matura in acciaio 24 mesi. Di colore paglierino alla vista, si lascia apprezzare al naso per intensi sentori balsamici e fruttati di agrumi. All’assaggio è fragrante ed equilibrato.

Ribolla Gialla del Collio vinificata in acciaio e da servire fresca, con piatti a base di pesce, carni bianche e pollame. Ottimo con la crema di asparagi.