Pinot Grigio 'Gris' Kornell 2020 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il “Gris” della cantina Kornell è un Pinot Grigio intenso e intrigante, dal carattere fruttato e floreale. È un vino bianco che richiama al naso note di pesca, pera e fiori primaverili appena colti. In bocca entra fresco e minerale, con un sorso di media struttura e buona persistenza.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Alto Adige D.O.C.
- Vitigno: 100% Pinot Grigio
- Produttore: Kornell
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Altitudine: 350-400 metri s.l.m.
- Suolo: calcareo, porfirico, ghiaioso
- Esposizione: sud-est
- Forma allevamento: guyot
- Vendemmia: metà settembre
- Fermentazione: termo/controllata in acciaio
- Affinamento: acciaio 5 mesi
- Grado alcolico: 12,5 % vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Risotto alle verdure, primi e zuppa di pesce, formaggi freschi, pasta al sugo di verdure
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Vino dal colore rosso rubino intenso. L’olfatto è amorevolmente solleticato da deliziose fragranze di frutta matura, amarena e lampone e da note speziate di cioccolato. In bocca è pieno e succoso. I tannini sono potenti ma al contempo eleganti e avvolgenti. Sapidità bilanciata e retrogusto leggermente speziato.

Vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso emerge un ricco bouquet che spazia dal fruttato con note di ciliegia, amarena a sentori speziati con note di pepe nero, tabacco, cioccolato. Il sorso è molto elegante, fresco e con una vellutata trama tannica che ne esalta la sapidità e la succosità. Finale lungo e persistente.

Il Pinot Bianco “Eich” di Kornell è ottenuto da una vinificazione in acciaio di sole uve Pinot Bianco. Si abbina con la cucina di pesce, primi piatti alle verdure e formaggi non troppo saporiti.

Vino dal colore giallo paglierino brillante. Al naso emerge un ricco bouquet che spazia dal fruttato con note di sambuca selvatica, frutta matura e leggere note speziate. Il sorso è secco, elegante, fresco e con una nota minerale ed un'acidità gradevole.

VIno bianco Alto Adige che all'olfatto regala intensi sentori fruttati di pesca e pera. In bocca si rivela avvolgente ed estremamente fresco, con delicate note di vaniglia sullo sfondo.

Adatto a svariati abbinamenti cibo-vino, il Pinot Grigio Alois Lageder è perfetto con antipasti di pesce, crostacei e carni bianche leggere. Ottimo anche con preparazioni semplici a base di funghi.

Versatile ed equilibrato, il Pinot Grigio Griesbauerhof vanta una beva immediata e scorrevole. Si tratta di un vino bianco da bere giovane, abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri. Ottimo anche con primi piatti delicati.

Il Pinot Bianco “Eich” di Kornell è ottenuto da una vinificazione in acciaio di sole uve Pinot Bianco. Si abbina con la cucina di pesce, primi piatti alle verdure e formaggi non troppo saporiti.

Vino bianco da uve Pinot Grigio che si presenta nel bicchiere in color paglierino. Al naso si colgono spunti di tiglio, giglio e pere. Sorso pieno, ricco e persistente.

Vino fermo e fresco prodotto con uve Pinot Grigio in purezza, che nel calice appare di color paglierino. I profumi richiamano note fruttate di melone ed agrumi oltre a sentori speziati. All’assaggio si rivela equilibrato e di piacevole beva.

Vino fermo color paglierino che ben accompagna piatti a base di pesce ed ostriche. I profumi percepiti sono floreali e fruttati. Il gusto è fresco e strutturato, dal finale persistente. Affinamento di alcuni mesi in acciaio inox su fecce fini.

Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.

Vino dal profumo che evoca spiccate note di noci e miele. Al palato si propone con notevole morbidezza e freschezza. Ottimo come aperitivo, si abbina bene con piatti leggeri.

Pinot Grigio dal colore giallo paglierino luminoso e con classiche sfumature ramate tipiche del vitigno. Al naso emergono delicate note fruttate di pera e miele a cui seguono soffi minerali. Il sorso è strutturato, delicato e gradevolmente morbido e sapido.

Vino bianco altoatesino di grande eleganza e ricchezza aromatica. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di agrumi, albicocche, melone e litchi. Al palato è strutturato, persistente, equilibrato e di buona freschezza.