Pinot Bianco 'Eich' Kornell 2018 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Bianco dell’Alto Adige DOC “Eich” di Kornell, cantina altoatesina di Terlano, in provincia di Bolzano, è un vino bianco che spicca per il sorso fresco, fruttato e minerale. Al naso si apre su un ventaglio olfattivo di mela Golden, frutta gialla matura, agrumi ed erbe aromatiche, a cui seguono cenni minerali e speziati. Al palato è ammaliante, con un sorso pieno e saporito, di delicata sapidità e intensa freschezza.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Alto Adige D.O.C.
- Vitigno: 100% Pinot Bianco
- Produttore: Kornell
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona produttiva: Settequerce - Terlano
- Altitudine: 300 mt s.l.m.
- Terreno: ghiaioso, porfirico, calcareo
- Esposizione: sud-ovest
- Sistema allevamento: guyot
- Vendemmia: fine agosto
- Fermentazione: in acciaio a temperatura controllata
- Affinamento: 5 mesi acciaio
- Grado alcolico: 12,5 % vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Sushi e Sashimi, zuppe di pesce, ravioli di zucca, cozze e crostacei, spaghetti alle vongole, antipasti di pesce, pesce alla griglia e cotti al vapore
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Vino dal colore rosso rubino intenso. L’olfatto è amorevolmente solleticato da deliziose fragranze di frutta matura, amarena e lampone e da note speziate di cioccolato. In bocca è pieno e succoso. I tannini sono potenti ma al contempo eleganti e avvolgenti. Sapidità bilanciata e retrogusto leggermente speziato.

“Gris” è ottenuto esclusivamente da uve Pinot Grigio coltivate in provincia di Bolzano e vinificate in cisterne d’acciaio. Ottimo con ricchi primi piatti, pollame nobile e carni bianche leggere. Ottimo con la cucina locale e con i Canederli al formaggio.

Vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso emerge un ricco bouquet che spazia dal fruttato con note di ciliegia, amarena a sentori speziati con note di pepe nero, tabacco, cioccolato. Il sorso è molto elegante, fresco e con una vellutata trama tannica che ne esalta la sapidità e la succosità. Finale lungo e persistente.

Vino dal colore giallo paglierino brillante. Al naso emerge un ricco bouquet che spazia dal fruttato con note di sambuca selvatica, frutta matura e leggere note speziate. Il sorso è secco, elegante, fresco e con una nota minerale ed un'acidità gradevole.

“Gris” è ottenuto esclusivamente da uve Pinot Grigio coltivate in provincia di Bolzano e vinificate in cisterne d’acciaio. Ottimo con ricchi primi piatti, pollame nobile e carni bianche leggere. Ottimo con la cucina locale e con i Canederli al formaggio.

Vino bianco da uve Pinot Bianco dal sorso avvolgente, fresco ed asciutto. Al naso profumi di mele Golden e pesche.

Pinot Bianco fresco e slanciato, perfetto da servire nelle occasioni informali o per pranzi in famiglia.

Vino bianco da uve Pinot Bianco dal sorso avvolgente, fresco ed asciutto. Al naso profumi di mele Golden e pesche.

Vino bianco persistente, fresco e con spiccata freschezza minarale, il Pinot Bianco Eichhorn della cantina Manincor si abbina ottimamente a piatti di pesce, crostacei e frutti di mare, piatti vegetariani e formaggi speziati.

Profumo delicato di frutti bianchi e gialli; al gusto si esprime con grande freschezza ed equilibrio. Pinot Bianco Cora Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità di questo vitigno sul territorio altoatesino: il pinot bianco è un vitigno che ha trovato su questo territorio una vera e propria seconda patria.

Vino che si esprime all’olfatto con sentori delicati di mela, pera, agrumi e note di erbe di montagna. Gusto sapido e fresco, con un finale che richiama l’aroma di mandorla.

Il Pinot Bianco Griesbauerhof è un bianco fruttato, piacevole e armonico, da abbinare ad antipasti misti, piatti di pesce e carni bianche non troppo elaborate.

Vino che si esprime con un leggero profumo che rimanda al frutto della mela. Sorso che richiama la nocciola e il fogliame verde.

Tipico vino bianco altoatesino dal sorso fresco, equilibrato e persistente. All’olfatto sensazioni di mele, agrumi, sambuco e noci.

Il Pinot Bianco Gilfenstein vinifica in vasche di acciaio, presentandosi come un bianco elegante e sfizioso, dalle tonalità fruttate. Si abbina alla perfezione con antipasti di pesce, crostacei e secondi piatti di pesce.

Vino fresco ed avvolgente dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. I profumi che affiorano all'olfatto sono di mela ed erba cedrina. Al palato è elegante ed equilibrato.