Veltliner Kofererhof 2019 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Gruner Veltiliner Kofererhof è un Vino Bianco dal colore paglierino dorato. Al naso emergono fragranze di agrumi canditi, fiori alpini, mela, erba cedrina e sali minerali. Assaggio cremoso, compatto e perfettamente bilanciato. Affilata freschezza e sapidità prolungano la persistenza. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Classificazione: Alto Adige Valle Isarco D.O.C.
- Uve: 100% Gruner Veltiliner
- Produttore: Kofererhof
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige-SudTirol
- Nazione: Italia
- Altitudine: 650 metri sul livello del mare
- Terreno: suolo ghiaioso di origine morenica ricco di quarzo
- Vigneti: le uve provengono dalle zone di Varna in Valle Isarco, la zona vinicola più a Nord d'Italia
- Vinificazione: dopo la vendemmia, l’uva è sottoposta a pressatura soffice immediata a freddo. La successiva vinificazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata (20° C)
- Affinamento: in acciaio inox per alcuni mesi
- Gradazione alcolica: 13,5 % vol.
- Temperatura di servizio: 10°-12°C

Gewürztraminer morbido e carezzevole al palato, da abbinare a preparazioni speziate, piatti asiatici e della cucina etnica in generale. Da provare con gamberi in salsa al curry.

Vino bianco dell’Alto Adige di grande intensità e ricchezza di aromi. Profumi intensi ed allo stesso tempo eleganti di agrumi, canditi e frutta tropicale. Sorso secco, avvolgente e con un finale molto lungo.

Vino che propone profumi che rimandano a note di rose gialle, sentori di litchi, noce moscata e chiodi di garofano; al palato si esprime con grande pienezza ed eleganza: è presente un intenso finale speziato. Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità del territorio di produzione altoatesino. Il vino nasce da un’attenta selezione di uve gewurztraminer, provenienti dai vigneti di Cornaiano.

Vino bianco dai delicati richiami olfattivi di pomodori freschi e uva spina. In bocca si apprezza per grande freschezza ed equilibrata sapidità.

Il Pinot Bianco Griesbauerhof è un bianco fruttato, piacevole e armonico, da abbinare ad antipasti misti, piatti di pesce e carni bianche non troppo elaborate.

Vino bianco giovane e varietale, di straordinaria sapidità e definizione gustativa. Un ottimo Sauvignon altoatesino. Spaghetti con le vongole, antipasti di mare e formaggi freschi sono solo alcuni dei possibili abbinamenti con il cibo.

Vino bianco che concede al naso sentori di bergamotto, melone e note minerali. Al palato si esprime con grande armonia, richiamando note agrumate e di frutta secca.

Vino bianco altoatesino fresco e delicatamente fruttato dal colore paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono aromidi rosa, litchi e sentori minerali e di frutta secca tostata. Il sorso è corposo, avvolgente, con sapidità e morbidezza precedono le altre sensazioni.

Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.

Versatile ed equilibrato, il Pinot Grigio Griesbauerhof vanta una beva immediata e scorrevole. Si tratta di un vino bianco da bere giovane, abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri. Ottimo anche con primi piatti delicati.

Chardonnay fruttato, caldo e corposo, pronto da bere subito ma che dopo 4 o 5 anni in cantina, rivela incantevoli sfumature speziate. Si abbina bene con pollame e carni bianche, pesce in salsa e primi piatti saporiti.

Vino bianco dell’Alto Adige molto accattivante grazie alla sua sottile acidità e morbida rotondità. Ha colore giallo chiaro con riflessi oro. Lo spettro aromatico è molto ampio, con profumi di agrumi, litchi, erbe aromatiche e fiori bianchi. Il sorso ha una bella consistenza e rotondità.