Riesling Kofererhof 2020 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Riesling Kofererhof è un Vino Bianco fresco e fermo di colore paglierino con sfumature verdognole. Le uve Riesling Renano impiegate in purezza consentono di percepire al naso sentori fruttati di mango, ananas e pesca, unitamente a sensazioni minerali. All’assaggio si percepisce grande sapidità e freschezza, e corpo elegante. Finale persistente. Affinamento in acciaio inossidabile per 6 mesi circa.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Bianco
- Denominazione: Alto Adige DOC
- Uve: Riesling Renano 100%
- Produttore: Kofererhof
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige – SudTirol
- Nazione: Italia
- Terreno: sabbioso-limoso e ghiaioso di origine morenica
- Altitudine: 700 metri s.l.m.
- Vendemmia: svolta in due momenti. Prima parte a maturazione ottimale delle uve; seconda parte leggermente tardiva.
- Sistema allevamento: guyot
- Vinificazione: separata per grado di maturazione dei grappoli. Entrambe le uve vinificano in acciaio inox a temperatura controllata, per poi essere assemblate nel periodo successivo la svinatura
- Affinamento: in acciaio inox per 6 mesi circa
- Gradazione alcolica: 12.5 % vol.
- Temperatura di Servizio: 10-12° C

Vino bianco dell’Alto Adige molto accattivante grazie alla sua sottile acidità e morbida rotondità. Ha colore giallo chiaro con riflessi oro. Lo spettro aromatico è molto ampio, con profumi di agrumi, litchi, erbe aromatiche e fiori bianchi. Il sorso ha una bella consistenza e rotondità.

Vino bianco dell’Alto Adige molto accattivante grazie alla sua sottile acidità e morbida rotondità. Ha colore giallo chiaro con riflessi oro. Lo spettro aromatico è molto ampio, con profumi di agrumi, litchi, erbe aromatiche e fiori bianchi. Il sorso ha una bella consistenza e rotondità.

VIno bianco Alto Adige DOC che presenta al naso sentori fruttati che richiamano la susina bianca e l’ananas, unitamente a note floreali di biancospino. All'assaggio è corposo e fresco, caratterizzato da una notevole persistenza.

Vino bianco dai delicati richiami olfattivi di pomodori freschi e uva spina. In bocca si apprezza per grande freschezza ed equilibrata sapidità.

Il Pinot Bianco Griesbauerhof è un bianco fruttato, piacevole e armonico, da abbinare ad antipasti misti, piatti di pesce e carni bianche non troppo elaborate.

Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.

Vino bianco giovane e varietale, di straordinaria sapiditĂ e definizione gustativa. Un ottimo Sauvignon altoatesino. Spaghetti con le vongole, antipasti di mare e formaggi freschi sono solo alcuni dei possibili abbinamenti con il cibo.

Chardonnay fruttato, caldo e corposo, pronto da bere subito ma che dopo 4 o 5 anni in cantina, rivela incantevoli sfumature speziate. Si abbina bene con pollame e carni bianche, pesce in salsa e primi piatti saporiti.

Versatile ed equilibrato, il Pinot Grigio Griesbauerhof vanta una beva immediata e scorrevole. Si tratta di un vino bianco da bere giovane, abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri. Ottimo anche con primi piatti delicati.

Un Weissburgunder dell’Alto Adige delicato ed equilibrato, da bere giovane e fresco, anche come vino quotidiano.

Fresco, sapido e minerale, il Riesling della Tenuta Villscheider è un bianco tipico e varietale, da consumare giovane. Ottimo con trota alle erbe aromatiche e piatti di pesce in genere.

Vino bianco dell’Alto Adige di grande intensità e ricchezza di aromi. Profumi intensi ed allo stesso tempo eleganti di agrumi, canditi e frutta tropicale. Sorso secco, avvolgente e con un finale molto lungo.