Pinot Grigio 'Oberfeld' Kobler Armin 2018 Alto Adige DOC - Tappo a vite
Scheda Tecnica e Descrizione
Succoso e delicato al palato, il Pinot Grigio Alto Adige DOC “Oberfeld” di Armin Kobler richiama con forza le peculiarità del varietale. È un vino bianco di colore giallo paglierino alla vista. Al naso spiccano sentori fruttati, con riconoscimenti di pera e melone. L’assaggio è piacevole e morbido, caratterizzato da una componente alcolica piuttosto evidente, moderata da giusta acidità e leggera sapidità. “Oberfeld” vinifica e matura in acciaio sulle fecce fini, quindi è pronto per accompagnare carni bianche e piatti di pesce in salsa, ma anche pollame e formaggi brevemente stagionati.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Alto Adige D.O.C.
- Vitigno: 100% Pinot Grigio
- Produttore: Armin Kobler
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Altitudine: mt 210 s.l.m.
- Terreno: argilloso
- Metodo allevamento: spalliera
- Vendemmia: prima decade settembre
- Vinificazione: pigiadiraspatura, fermentazione termo-controllata in acciaio con lieviti selezionati
- Affinamento: acciaio su fecce fini, bottiglia
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Verdure in pastella, zuppe, carni bianche, formaggi freschi, antipasti di pesce e fritto misto di pesce
- Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti

Vino di colore paglierino intenso prodotto nella zona di Cornaiano. Il profumo è di frutta a polpa gialla ed erbe aromatiche e balsamiche di montagna. Il gusto è fresco e minerale. Affinamento in botti di acciaio inossidabile per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento.

Vino bianco da uve Pinot Grigio che si presenta nel bicchiere in color paglierino. Al naso si colgono spunti di tiglio, giglio e pere. Sorso pieno, ricco e persistente.

Fresco e delicatamente sapido, il Kerner di Villscheider è un vino bianco giovane e spensierato, da gustare in famiglia o come bicchiere quotidiano.

Olfatto caratterizzato da un bouquet fruttato che si esprime con sentori di pesca e di pompelmo, unitamente a note di spezie dolci; al palato si propone con un perfetto equilibrio tra mineralità, freschezza ed acidità. Puiten Pinot Grigio Alto Adige DOC Colterenzio nasce dalla vinificazione di uve pinot grigio 100 per 100, coltivate nei terreni di proprietà della tenuta della Cantina, in Cornaiano, nella Provincia di Bolzano.

Vino con profumo che rimanda a note di pera e pane tostato, con sentori speziati di vaniglia ed incenso. Al palato si presenta particolarmente fresco e denso.

Pinot Grigio fruttato, intenso e complesso. Grazie alla solida struttura si abbina bene sia con piatti di pesce che di carne.

Vino bianco da uve Pinot Grigio che si presenta nel bicchiere in color paglierino. Al naso si colgono spunti di tiglio, giglio e pere. Sorso pieno, ricco e persistente.

“Gris” è ottenuto esclusivamente da uve Pinot Grigio coltivate in provincia di Bolzano e vinificate in cisterne d’acciaio. Ottimo con ricchi primi piatti, pollame nobile e carni bianche leggere. Ottimo con la cucina locale e con i Canederli al formaggio.

Vino fermo fresco biodinamico certificato Demeter, prodotto da uve Pinot Grigio in purezza. Nel calice appare in color paglierino con riflessi rossastri. Al naso richiama sentori minerali e fruttati di pesca e melone. Sorso secco, molto vivace e ricco di corpo. Affinamento su fecce fini in acciaio inox e botti di legno per complessivi 9 mesi.

Vino bianco fresco e fermo di colore dorato con sfumature verdognole, prodotto esclusivamente con uve Pinot Grigio. All’olfatto emergono note di agrumi e banana, sentori minerali e floreali di acacia. All’assaggio è sapido, elegante e pieno. Chiusura persistente. Affinamento in acciaio per 6 mesi.

Vino bianco altoatesino di grande eleganza e ricchezza aromatica. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di agrumi, albicocche, melone e litchi. Al palato è strutturato, persistente, equilibrato e di buona freschezza.