Pinot Grigio Ramato Klanjscek 2017 Collio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Pinot Grigio Ramato della cantina Klanjscek, nasce sui tipici suoli della ponca friulana, a Oslavia, nel cuore del Collio DOC. Frutto di una lenta e tradizionale lavorazione in tini e botti di rovere, questo vino bianco del Friuli si presenta ramato alla vista, con note di frutta matura, mandorle e fiori in evidenza. Al palato entra morbido e saporito, offrendo un lungo finale fruttato. Ottimo con le carni bianche.
Classificazione: Collio D.O.C.
Vitigni: Pinot Grigio
Produttore: Klanjscek
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli Venezia Giulia
Vinificazione: botti rovere e tini legno
Alcol: 13% vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Il Riesling Italico di Klanjscek vinifica in legno in tini aperti e botti di rovere, quindi viene imbottigliato senza chiarifiche e trattamenti artificiali.

Vinificato in autoclave secondo il Metodo Charmat, questo Spumante Brut è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e finger food.

Rosso da uve Merlot e Cabernet Sauvignon vinificate in legno senza controllo delle temperature. Perfetto con piatti di terra e con secondi di carne rossa.

Vino bianco di colore paglierino birllante che lascia affiorare al naso note di albicocche, fieno e mandorle. Il sorso è di ottima freschezza ed armonia.

Il Pinot Grigio Scolaris vinifica in bianco e a temperatura controllata. Dopo la fermentazione affina per 3 mesi in cemento e ulteriori 2 mesi in bottiglia. Da abbinare con tutta la cucina di mare e in particolare con gli spaghetti alle vongole.

Il Riesling Italico di Klanjscek vinifica in legno in tini aperti e botti di rovere, quindi viene imbottigliato senza chiarifiche e trattamenti artificiali.

Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti a base di verdure, il Pinot Grigio di Komjanc Simon è perfetto in tutte le occasioni informali.

Il Riesling Italico di Klanjscek vinifica in legno in tini aperti e botti di rovere, quindi viene imbottigliato senza chiarifiche e trattamenti artificiali.

Strepitoso vino bianco del Collio dal colore giallo dorato con sfumature ramate. Il Pinot Grigio Russiz Superiore ha aromi di frutti a polpa bianca come mela e pesca, cui seguono sentori di ginestra. Il sorso è fruttato, corposo e ben strutturato con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità. Finale lungo e persistente.

Il Pinot Grigio Skok è generoso. Al naso è intrigante, con noce e nocciola, burro e crosta di pane che si uniscono a note agrumate. In bocca si offre netto e delineato con bella continuità, molto invitante. Lo consigliamo per accompagnare i primi piatti, in particolare le minestre. Per i secondi si sposa molto bene alle carni bianche

Vino bianco Collio DOC di colore paglierino intenso con sfumature ramate. Al naso apre a note fruttate e fiori di acacia. All'assaggio è armonico, equiibrato e pieno, dal finale pulito e netto.

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Vino bianco elegante e strutturato dal color giallo dorato. Al naso si apre con note di fiori d’acacia, glicine e mela verde. Il sorso è delicatamente fruttato, morbido e dal finale sorprendentemente persistente. Dotato di buona salinità. Annata 2016 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino bianco che regala al naso profumi floreali e di pere mature. Il sorso è sapido, fresco e secco.

Il Pinot Grigio "Villa Canlungo" di Collavini è un vino bianco fresco e delicatamente profumato dal colore giallo paglierino brillante. Al naso emergono singolari sentori floreali di glicine e ginestra e leggere sensazioni di frutta esotica e soffi erbacei. Il sorso è fresco e lievemente salmastro, ben equilibrato dalla morbidezza, e di ottima persistenza.