Beaune Clos Des Mouches Rouge Joseph Drouhin 2017
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Beaune Clos des Mouches Premier Cru Rouge AOC del Domaine Joseph Drouhin è un Pinot Noir in purezza dagli inconfondibili sentori di frutta rossa e frutti di bosco maturi. Con l’invecchiamento le note di liquirizia, sottobosco, tabacco e cacao impreziosiscono ulteriormente il bouquet, rivelando un rosso complesso e affascinante, di grande armonia e persistenza gusto-olfattiva. Le uve sono raccolte a mano in piccole cassette, quindi fermentano a temperatura controllata con soli lieviti indigeni. Successivamente il vino affina per 14-18 mesi in botti di legno di rovere francese, di cui il 20% nuove.
Classificazione: Beaune A.O.C.
Vitigni: Pinot Nero
Produttore: Joseph Drouhin
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Francia – Borgogna
Vendemmia: manuale
Vinificazione: acciaio
Affinamento: botti rovere 14-18 mesi di cui nuove 20%
Grado alcolico: 13,5 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Rosso intenso ed elegante, dai tannini vellutati e ben integrati nella trama fruttata. Vanta un lungo potenziale evolutivo (può arrivare anche ai 25 anni), se ben conservato in cantina. Da provare con l’anatra arrosto, selvaggina da piuma, formaggi e carni bianche.

Un Pinot Nero della Côte de Beaune equilibrato e raffinato, da gustare con piatti di carne e di terra. Si conserva per 5-8 anni in cantina. Da provare con piatti della cucina di terra, secondi di carne bianca e pollame nobile.

Rosso intenso ed elegante, dai tannini vellutati e ben integrati nella trama fruttata. Vanta un lungo potenziale evolutivo (può arrivare anche ai 25 anni), se ben conservato in cantina. Da provare con l’anatra arrosto, selvaggina da piuma, formaggi e carni bianche.

Elegante vino rosso che si presenta al naso con una notevole complessità olfattiva, sentori di prugne in confettura, caffè e tabacco. Al palato è morbido, dal finale di grande persistenza. Affinamento per almeno 24 mesi in botti di rovere e barrique.

Un Brunello di Montalcino DOCG tra i più apprezzati questo di Poggio Landi, intenso ed avvolgente regala al naso note di frutta rossa e spezie come pepe, liquirizia e vaniglia. L’assaggio è persistente e appagante, il che lo rende versatile sia a tavola che per un aperitivo. Un’ottima struttura, dovuta anche all’invecchiamento di trentotto mesi e l’affinamento di sei.

Vino fermo di colore rosso intenso prodotto da uve Cabernet Sauvignon e Merlot. Profumi di frutta nera, prugna e mirtillo con note di pepe nero è quanto si percepisce all'olfatto. Al palato si avverte una ricca presenza tannica, dal finale dolce e balsamico. Affina per 6 mesi circa in barrique.

Frutto di lavorazioni attente e rigorose, il Barolo del Castello di Verduno vinifica in tini di legno, quindi matura in grandi botti di rovere e termina l’affinamento in bottiglia. Ottimo con la selvaggina, accompagna con eleganza anche grandi arrosti e brasati della cucina italiana.

Fresco e potente, il Barolo "Le Coste di Monforte" è un raffinato vino rosso prodotto dalla cantina Pecchenino che vinifica in acciaio e affina in grandi botti di rovere e in vasche di cemento per 3 anni.

Rosso francese di encomiabile tipicità territoriale, da servire con arrosti di carne rossa, grigliate e ricchi primi piatti al sugo di carne. Un vino immediato e di facile lettura, ottimo per le cene tra amici e per tutti i momenti informali.

Importante e strutturato vino rosso piemontese dotato di eleganza ed equilibrio. Ha colore rosso granato ed un profumo ampio ed etereo, con note di spezie, liquirizia, pepe e viole. Il sorso è strutturato, sapido e con tannini eleganti che tendono ad addolcirsi con il passare degli anni. Affina 24 mesi in botti di legno grandi.

Raffinato vino rosso piemontese di colore rubino granato. All'olfatto ricchi profumi di ciliegie sotto spirito, menta, cuoio e spezie. Sorso strutturato, setoso e persistente. Matura 24 mesi in botti di rovere.

Intenso e raffinato vino rosso rubino, dai netti richiami di frutta rossa matura, erbe balsamiche e sensazioni speziate. All’assaggio è di grande eleganza, con tannini rotondi e beva armonica. Chiusura lunga e persistente. Ciò che caratterizza questo vino è il lungo affinamento di 38 mesi in grandi botti di rovere.