Gavi 'Vignealte' Il Vignale 2020
Descrizione
Il Gavi DOCG Vignealte della cantina Il Vignale è un vino bianco di colore giallo paglierino molto luminoso, di buona viscosità. Il profumo, prevalentemente fruttato, si apre a lievi sentori vegetali, di erbe aromatiche e di fieno nella prima fase di maturazione. Al palato è fresco, sapido, con una chiusura leggermente mandorlata, d'erbe aromatiche, tipica del varietale.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Gavi D.O.C.G.
- Vitigno: Cortese
- Cantina: Il Vignale
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Provincia di Alessandria
- Terreno: Argillo-limoso con graniglia di natura calcarea
- Altitudine: 300 metri s.l.m.
- Esposizione: Sud Est
- Sistema allevamento: Guyot
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pigiatura soffice, 30% criomacerazione per 36 ore, fermentazione con lieviti selezionati
- Affinamento: acciaio su fecce fini alcuni mesi
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Risotto alle verdure, primi e zuppa di pesce, formaggi freschi, pasta al sugo di verdure

Vino bianco fresco e di buona struttura, color giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si rivela con note floreali e fruttate, per un sapore poi morbido, fresco e appagante.

Ottenuto da una vinificazione in acciaio a temperatura controllata, il “Pian Lazzarino” è un bianco divertente e versatile nell’abbinamento cibo-vino. Ottimo con primi piatti di pesce, antipasti leggeri e piatti a base di verdura.

Strettamente legato al terroir e vinificato secondo metodi artigianali, “Aurora” è un vino bianco sapido e minerale, da abbinare con tutti i piatti della cucina di mare.

Fresco vino bianco Triple A di colore paglierino brillante realizzato da uve autoctone Minnella in purezza. Sensazioni fruttate di agrumi e richiami balsamici venono percepiti al naso. All'assaggio risulta minerale ed equilibrato.

Il Grillo “Zagra” della cantina Valle dell’Acate è un vino bianco di grande struttura dal colore giallo paglierino brillante. Il profumo è complesso e minerale caratteristico di fiori bianchi. Al palato è ampio e vellutato ed emerge la spiccata mineralità e sapidità. Affinamento in vasche di acciaio per 4 mesi ed ulteriori 4 mesi in bottiglia.

Fresco vino bianco Triple A di colore giallo paglierino. All'olfatto si apprezzano sentori di pesca e papaya. Al palato è corposo e di buona sapidità. Finale lungo.

Soave di grande eleganza e delicatezza. Si apre al naso con delicati profumi di frutti a polpa bianca e frutta secca come nocciole e mandorle. Il sorso è fresco, morbido ed accompagnato da una nota minerale che dona lunghezza e volume. Affina in acciaio

Bianco giovane e beverino, da servire con antipasti e piatti di pesce. Ottimo come aperitivo.

Orange Wine prodotto dalla cantina Vino del Poggio dal colore aranciato torbido, dalla grande varietà di profumi e dal sorso intenso e persistente.

Bianco da uve cortese fresco, sapido e minerale, questo Gavi miscela alla perfezione terroir e varietale, proponendo un sorso elegante ed equilibrato.

Vino bianco frutto di un sapiente blend di uve tipiche del Friuli Ribolla Gialla e Friulano. Ha colore giallo paglierino e delicati profumi di ginestra e susina a cui si aggiungono dopo qualche minuto nel bicchiere sensazioni agrumate e vanigliate. Il sorso è vellutato, fresco, equilibrato e con una bella scia sapida che conferisce lunghezza al finale.
profumi. Affina 8 mesi in botte di rovere.

Vino biologico fresco ed elegante prodotto con sole uve Garganega. Al naso aemergono sentori floreali di biancospino e note minerali. All'assaggio è pieno e sapido.