Etna Rosso 'Vinupetra' I Vigneri 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Rosso siciliano schietto e autentico, ”Vinupetra” firmato da I Vigneri è frutto di una coltivazione esclusivamente manuale, basata su metodi naturali e tradizionali. Le vigne sono collocate a circa 700 metri di altitudine, in vigna Calderara, sui suoli sabbiosi e vulcanici dell’Etna DOC, vantano età media di oltre 100 anni e sono allevate ad alberello Etneo. Dopo la vendemmia manuale le uve sono lavorate senza controllo delle temperature e senza aggiunta di lieviti, proponendo un vino vellutato, affascinante e genuino, dai sentori di ciliegie scure, more e mirtilli, a cui seguono lunghe ed eleganti note minerali. Affina 12 mesi in botti da 225 e da 500 litri.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Etna D.O.C.
- Vitigni: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Alicante, “Francisi”
- Produttore: I Vigneri
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Sicilia
- Nazione: Italia
- Altitudine: 700 metri s.l.m.
- Terreno: sabbioso, vulcanico
- Tecnica di allevamento delle vigne: alberello etneo
- Età delle viti: viti vecchie con oltre 80 anni di età. Molte viti sono ultracentenarie
- Vendemmia: manuale tra la prima e la seconda decade di Ottobre
- Vinificazione: pigiatura delle uve di cui il 30% con raspi. Macerazione delle bucce per almeno 15 giorni in grandi tini di rovere. Segue fermentazione con aggiunta di lieviti autoctoni
- Affinamento: 12 mesi in botti da 225 e da 500 litri
- Gradazione alcolica: 13,5%vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Solforosa: aggiunta in piccole dosi solo prima della fermentazione e prima dell'imbottigliamento
- Solforosa totale contenuta nel vino: 60 mg/l
- Filosofia produttiva: basso contenuto di solfiti, lieviti indigeni, vino artigianale, vino vulcanico, Vigne vecchie ultracentenarie

Vino rosso immediato, schietto e fruttato, “Il Vino dei Vigneri” si abbina bene alla cucina di terra e con i primi piatti al sugo di carne.

I Vigneri offrono con questo “Vinudilice” un vino rosato insolito, dal sorso fruttato, ma sostanzioso, ricco e materico. Ottimo con la cucina di pesce e con le carni bianche.

Vino rosso immediato, schietto e fruttato, “Il Vino dei Vigneri” si abbina bene alla cucina di terra e con i primi piatti al sugo di carne.

Vino rosso elegante e di grande personalità, considerato punta di diamante della produzione della cantina. Al naso affiorano ricche note speziate di pepe nero e chiodi di garofano, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi. Il sorso è armonico, equilibrato e persistente nel finale.

Rosso Conero che vinifica in acciaio, con un affinamento in bottiglia di circa 4 mesi. Si esalta con i piatti della cucina locale, ma è ottimo anche con primi e secondi piatti a base di carne.

Straordinario ed elegante vino rosso da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Sono allevate a 700 metri d'altitudine da viti con 80 anni d'età. Di colore rosso intenso e deciso alla vista, offre al naso sentori fruttati e speziati. Perfetto con le carni rosse.

Rosso fruttato e piacevole al palato, offre un sorso equilibrato e molto godibile. Da stappare durante pranzi in famiglia o cene tra amici.

Vino fermo ed elegante che appare alla vista in color rubino intenso. All’olfatto emergono sentori di frutta rossa matura e delicate note floreali. Al palato risulta equilibrato ed armonico. Affinamento in acciaio inox per 6 mesi, per poi concludersi in bottiglia dopo ulteriori 4 mesi.

Rosso intenso e strutturato, affinato in legno di rovere per 18 mesi, da abbinare a carni rosse e selvaggina arrosto o in umido. Ottimo anche con formaggi stagionati.

Vino rosso realizzato dal blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Barbera, appare nel calice di colore rubino profondo ed impenetrabile. Al naso affiorano profumi di cacao, spezie e frutti di bosco in confettura. In bocca è strutturato e fresco, dal finale persistente. Affina in barrique e tonneaux per 24/30 mesi, ed in bottiglia per ulteriori 12/24 mesi.

Slanciato e gradevole al palato, il “Matteo Bandello” di Luca Faccinelli affina in piccoli fusti di legno di rovere francese per 7-10 mesi prima della messa in bottiglia e della commercializzazione. Rosso fresco e versatile, da abbinare a preparazioni di terra e di carne. Ottimo con le carni rosse.

Un incredibile rosso molisano, dal sorso morbido e fruttato, perfetto da servire nelle occasioni informali o anche come vino quotidiano.