Asprinio 'Santa Patena' I Borboni 2018 Aversa DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il vino Bianco “Santa Patena”, della cantina campana I Borboni, nasce nel territorio di Agro Aversano, in provincia di Caserta, da suoli sabbiosi di natura vulcanica. Questo Asprinio di Aversa DOC alla vista si presenta giallo paglierino con note di agrumi e fiori, a cui seguono soffusi cenni minerali. In bocca rivela corpo medio e struttura affilata, caratterizzata da pulsante acidità e persistente sapidità.
Denominazione: Aversa D.O.C.
Vitigni: Asprinio
Produttore: I Borboni
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Campania
Terreno: sabbioso, origine vulcanica
Vinificazione: in acciaio
Alcol: 12,5 % vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Molto fresco e minerale, l’Asprinio “Vite Maritata” è perfetto come vino da aperitivo e per accompagnare piccole fritture e piatti di pesce. Ottimo con la mozzarella di bufala campana.

Vino bianco molto gradevole, attraversato da una delicata spina acida e buona persistenza fruttata. Ottimo l’abbinamento con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Fresco e minerale, lo Spumante Metodo Charmat “Asprinio” è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti, crostacei, sushi e piccole fritture di pesce.

Vino bianco molto gradevole, attraversato da una delicata spina acida e buona persistenza fruttata. Ottimo l’abbinamento con piatti di pesce e antipasti leggeri.

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Vino bianco fresco, giovane e minerale, dal sorso scorrevole e di facile lettura, il Sauvignon “Vigna Runc” vinifica in acciaio e si abbina bene con i piatti di pesce e la cucina vegetariana.

Molto fresco e minerale, l’Asprinio “Vite Maritata” è perfetto come vino da aperitivo e per accompagnare piccole fritture e piatti di pesce. Ottimo con la mozzarella di bufala campana.

Un vino bianco d’Abruzzo gradevole ed elegante, dal corpo pieno e armonico, grazie all’affinamento complessivo di circa 15 mesi.

Il Pinot Grigio "Villa Canlungo" di Collavini è un vino bianco fresco e delicatamente profumato dal colore giallo paglierino brillante. Al naso emergono singolari sentori floreali di glicine e ginestra e leggere sensazioni di frutta esotica e soffi erbacei. Il sorso è fresco e lievemente salmastro, ben equilibrato dalla morbidezza, e di ottima persistenza.

Leggero, agile e dolce (ma mai stucchevole), il Moscato “Usela” vinifica in solo acciaio ed è perfetto per sottolineare un momento di festa in famiglia o tra amici. Ideale a fine pasto, per viziarsi o per una serata spensierata in giardino.

Vino armonioso e fresco, ottenuto unicamente da uve Pinot Grigio, che appare alla vista in color paglierino con sfumature verdognole. Intensi e ampi sentori fruttati di mele, pere e mandarino affiorano al naso. Il gusto è fresco, equilibrato, minerale e di piacevole beva. Affinamento in botti di legno su fecce fini per alcuni mesi.

Vino bianco di colore dorato alla vista, ottenuto da Friulano e Traminer. Al naso apre a profumi di vaniglia, miele e mandorle. All'assaggio è armonico e di elegante sapidità.

Vno bianco di grande freschezza dal colore giallo paglierino. Al naso si apprezzano note floreali, di anice ed acacia. All'assaggio è di gradevole sapidità e armonico.

Vino bianco delicatamente aromatico e fresco. Si apre al naso con morbide sensazioni di frutti a polpa gialla e fiori primaverili. Soro fresco, lungo e sapido