Frappato 'Sole e Terra' Horus 2019 Vittoria DOC - Biologico
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Frappato Vittoria DOC “Sole e Terra” della cantina Horus, è un vino rosso Biologico, giovane e scorrevole al palato. Si presenta nel calice di un bel rosso rubino carico e intenso, con piacevoli sentori di frutta rossa e frutti di bosco, seguiti da note di pepe nero. In bocca entra morbido e giustamente tannico, con un finale speziato e molto gradevole.
Denominazione: Vittoria D.O.C.
Vitigni: 100% Frappato
Produttore: Horus
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Sicilia
Vinificazione: macerazione sulle bucce, fermentazione acciaio
Alcol: 12,5 % vol.
Temperatura servizio: 16-18°C
Filosofia produttiva: biologico

Vinificato in solo acciaio, il “Pittore Contadino” si accosta alla perfezione con formaggi stagionati, carne rossa e selvaggina. Da provare con il Ragusano DOP.

Vinificato in solo acciaio, da uve insolia e grillo (50% e 50%), il “Sole e Terra” è perfetto con fritture leggere, piatti di pesce e di verdure. Da provare con sarde, uvetta e pinoli.

Il Grillo “Sole e Terra” vinifica prevalentemente in acciaio, ma il 10% delle uve fermenta in barriques. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce, fritture leggere e piatti a base di verdura.

Il Nero d’Avola “Sole e Terra” convince fin dal primo sorso grazie ad un profilo fruttato e riccamente speziato, caratterizzato da golosi rintocchi di liquirizia e cioccolato sul finale. Si abbina con la cucina del territorio e con carni rosse arrosto e alla brace.

Il Nero d’Avola “Sole e Terra” convince fin dal primo sorso grazie ad un profilo fruttato e riccamente speziato, caratterizzato da golosi rintocchi di liquirizia e cioccolato sul finale. Si abbina con la cucina del territorio e con carni rosse arrosto e alla brace.

Un rosso del Sud intenso e fruttato, mai troppo pesante o invadente. Offre infatti un sorso ben equilibrato tra morbidezza, tannicità e freschezza.

Il “Corda Pazza” offre un sorso tannico e speziato, di grande bevibilità e buona persistenza gusto-olfattiva. Da provare con carni rosse e ricchi primi piatti.

Syrah di grande carattere, dal naso di frutti maturi e spezie fini. Il rosso perfetto per una grigliata tra amici.

Vino appartenente alla linea Trendy della cantina Firriato, appare nel calice in color rubino brillante. Al naso affiorano freschi sentori fruttati di marasca, amarene e mirtilli e note minerali. All’assaggio è sapido e salino, dai tannini morbidi.

Vino equilibrato e avvolgente, di colore rosso rubino con riflessi violacei. All’olfatto presenta intensi profumi fruttati di ribes nero, lamponi, more e ciliegie, oltre a sentori speziati. Al palato risulta strutturato, vellutato e ricco, dal finale persistente.

Vino rosso biologico siciliano da uve Perricone e Nero d'Avola, di color rubino carico. Sentori floreali e richiami fruttati di lamponi e more vengono percepiti all'olfatto. Il sorso è equilibrato e fresco. Affina per 12 mesi in barrique e acciaio.

Nero d’Avola ricco e compatto, ottimo per accompagnare lunghe cene tra amici, grigliate e pranzi della domenica con la famiglia.

Vino rosso Biologico realizzato esclusivamente con uve Lagrein. Matura in legno su fecce nobili circa 12-18 mesi. Al naso richiama note speziate dolci, balsamiche e fruttate di sottobosco. Sorso elegante, di media struttura e persistente.

Lagrein vinificato in purezza, da viti di circa 15 anni collocate nella generosa Valle dei Laghi, in Trentino. Dopo la vendemmia manuale e la pigia-diraspatura, le uve fermentano in legno e affinano in barriques per almeno 12 mesi. Un vino maturo e rotondo, da abbinare a preparazioni importanti come arrosti e brasati di carne rossa, selvaggina in umido e formaggi stagionati.

Prodotto in piccole quantità e affinato per 18 mesi in botti di legno e per 12 in bottiglia, questo Nero d’Avola Riserva è un rosso avvolgente e complesso, da servire a 18-20 °C nelle occasioni importanti.

Vino rosso fermo ed intenso che appare di colore rubino con riflessi granati. All’olfatto si percepiscono note fruttate, di incenso e speziate. Il gusto è strutturato dal finale lungo. Affinamento in barrique ed acciaio per 36 mesi, e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi.