'Donà Rouge' Hartmann Donà 2017 Mitterberg IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il 'Donà Rouge' Hartmann Donà è un vino rosso di colore rubino intenso. Al naso si esprime con delicate note di mora e mirtillo. In bocca è equilibrato, buona sapidità bilanciata dalla componente acida. Le note fruttate si avvicendano a nuance speziate con assoluta armonia gustativa. Nasce da vigne vecchie di circa 50 anni che sorgono a circa 500 Metri s.l.m. Affina 23 mesi in botti di legno.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Classificazione: Mitterberg Rosso IGT
- Produttore: Hartmann Donà
- Contenuto: 75,0 cl
- Vitigno: Schiava 95%, Lagrein 3%, Pinot nero 2%
- Tipologia: Vino Rosso
- Regione: Alto Adige – SudTirol
- Nazione: Italia
- Terreno: di origine glaciale prevalentemente calcareo di medio impasto e fertilità
- Altitudine: 450 metri sul livello del mare
- Vendemmia: manuale verso la fine di settembre
- Vinificazione: pressatura soffice a cui segue fermentazione a temperature controllata
- Affinamento: per almeno 23 mesi in botte di legno; seguono ulteriori 24 mesi di maturazione in bottiglia
- Gradazione alcolica: 13% Vol.
- Filosofia produttiva: vini naturali, vigne vecchie, biodiversità

Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si esprime con delicate note di amarena, marasca e di piccoli frutti di bosco maturi. In bocca è intenso, succoso, armonico. I tannini setosi ed eleganti evidenziando una buona struttura frutto dell’affinamento in legno. Matura 23 mesi in botti di legno

Il colore è giallo paglierino tenue. Al naso si esprime con eleganza ed estrema raffinatezza mediante note di albicocca e pesca. In bocca un eccellente acidità esprime freschezza e armonia, lasciando spazio a un finale di buona persistenza e mineralità.

Vino bianco fruttato dal colore giallo paglierino tenue. Il profumo si apre con delicate note di rosa e di spezie. Il sorso è caldo, armonioso ed avvolgente. Piacevole l’aromaticità di lunga persistenza con lievi memorie di mandorla.

Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si esprime con delicate note di amarena, marasca e di piccoli frutti di bosco maturi. In bocca è intenso, succoso, armonico. I tannini setosi ed eleganti evidenziando una buona struttura frutto dell’affinamento in legno. Matura 23 mesi in botti di legno

Fresco e fruttato, lo Zweigelt di Villscheider è perfetto come bicchiere quotidiano o per trascorrere serate informali con amici e parenti.

“Isarcus” di Griesbauerhof affina in legno per garantire un profilo rotondo ed elegante, caratterizzato da note fruttate e delicatamente speziate. Si abbina bene con salumi e formaggi di media stagionatura, carni bianche e risotto ai funghi porcini.

VIno rosso Toscana IGT che regala al naso intense note fruttate e speziate, con sentori di prugna e di confettura di more. Ll'assaggio è caratterizzato dalla presenza di tannini dolci, e di ottima struttura. Vino elegante ed armonico, particolarmente avvezzo all’invecchiamento. Cum Laude Banfi è un Supertuscan accattivante, che si adatta agli abbinamenti gastronomici più complessi e allo stesso tempo ad occasioni più disimpegnate.

"Ettore" della Cantina Tantini Giovanna è un vino rosso intenso e complesso dal colore rubino profondo arricchito da riflessi violacei. Il bouquet olfattivo esprime note balsamiche, di frutti rossi e spezie. Il gusto è ampio e potente, ottimamente strutturato, dai tannini setosi e morbidi. Finale lungo e persistente. Matura 18 mesi in barrique nuove francesi

Vino rosso di ottima struttura e corpo al palato, prodotto solo nelle annate migliori. Al naso si colgono nuance fruttate di sottobosco e note speziate.

Vino rosso marchigiano da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Montepulciano di colore rosso rubino carico, quasi purpureo. All’olfatto apre ad intensi richiami speziati di tabacco, vaniglia, caffè e pepe nero. Si percepiscono, inoltre, ricordi fruttati di lamponi e cassis. Sorso elegante, avvolgente, corposo e di grande corrispondenza gusto-olfattiva nel finale.

Vino rosso ottenuto dal sapiente impiego di sole uve Groppello allevate nella zona di Colle Santa Lucia, a Breganze (VI). Di colore rubino granato alla vista, offre al naso ampi sentori floreali di geranio, violette, humus e frutti di bosco maturi. Sorso avvolgente, strutturato nei tannini e morbido.

Vino rosso ottenuto esclusivamente da uve Merlot. Colore rubino intenso alla vista. Al naso profumi speziati dolci e fruttati maturi. Sorso morbido, vellutato e persistente. Maturazione di 13 mesi in barrique.

“Mosaic Ros” esprime nel sorso tutto l’amore per il territorio e le sue tradizioni vitivinicole. Si rivela un rosso rotondo e saporito, da accompagnare con selvaggina, brasati e arrosti importanti.

Vino rosso dell'Alto Adige, intenso e strutturato dal colore rubino intenso, ottenuto dal blend di 5 differenti uvaggi. Il bouquet olfattivo è intenso e caratterizzato da note di liquirizia, prugne, more, ribes nero, tabacco. In bocca è corposo strutturato, i tannini molto ben integrati lo rendono morbido e rotondo.

Rosso elegante, dal lungo potenziale evolutivo e dalla netta impronta territoriale, da abbinare a cacciagione, carni rosse, arrosti e brasati.

Un affascinante Pinot Nero giocato su eleganza, aromaticità ed equilibrio al palato. Affina 18 mesi in barrique. Ideale l’abbinamento con carni rosse e selvaggina.