'Donà Rouge' Hartmann Donà 2017 Mitterberg IGT
Scheda Tecnica e Descrizione
Il 'Donà Rouge' Hartmann Donà è un vino rosso di colore rubino intenso. Al naso si esprime con delicate note di mora e mirtillo. In bocca è equilibrato, buona sapidità bilanciata dalla componente acida. Le note fruttate si avvicendano a nuance speziate con assoluta armonia gustativa. Nasce da vigne vecchie di circa 50 anni che sorgono a circa 500 Metri s.l.m. Affina 23 mesi in botti di legno.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Classificazione: Mitterberg Rosso IGT
- Produttore: Hartmann Donà
- Contenuto: 75,0 cl
- Vitigno: Schiava 95%, Lagrein 3%, Pinot nero 2%
- Tipologia: Vino Rosso
- Regione: Alto Adige – SudTirol
- Nazione: Italia
- Terreno: di origine glaciale prevalentemente calcareo di medio impasto e fertilità
- Altitudine: 450 metri sul livello del mare
- Vendemmia: manuale verso la fine di settembre
- Vinificazione: pressatura soffice a cui segue fermentazione a temperature controllata
- Affinamento: per almeno 23 mesi in botte di legno; seguono ulteriori 24 mesi di maturazione in bottiglia
- Gradazione alcolica: 13% Vol.
- Filosofia produttiva: vini naturali, vigne vecchie, biodiversità
Vino bianco fruttato dal colore giallo paglierino tenue. Il profumo si apre con delicate note di rosa e di spezie. Il sorso è caldo, armonioso ed avvolgente. Piacevole l’aromaticità di lunga persistenza con lievi memorie di mandorla.
Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si esprime con delicate note di amarena, marasca e di piccoli frutti di bosco maturi. In bocca è intenso, succoso, armonico. I tannini setosi ed eleganti evidenziando una buona struttura frutto dell’affinamento in legno. Matura 23 mesi in botti di legno
Il colore è giallo paglierino tenue. Al naso si esprime con eleganza ed estrema raffinatezza mediante note di albicocca e pesca. In bocca un eccellente acidità esprime freschezza e armonia, lasciando spazio a un finale di buona persistenza e mineralità.
Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si esprime con delicate note di amarena, marasca e di piccoli frutti di bosco maturi. In bocca è intenso, succoso, armonico. I tannini setosi ed eleganti evidenziando una buona struttura frutto dell’affinamento in legno. Matura 23 mesi in botti di legno
“Isarcus” di Griesbauerhof affina in legno per garantire un profilo rotondo ed elegante, caratterizzato da note fruttate e delicatamente speziate. Si abbina bene con salumi e formaggi di media stagionatura, carni bianche e risotto ai funghi porcini.
Fresco e fruttato, lo Zweigelt di Villscheider è perfetto come bicchiere quotidiano o per trascorrere serate informali con amici e parenti.
"Ettore" della Cantina Tantini Giovanna è un vino rosso intenso e complesso dal colore rubino profondo arricchito da riflessi violacei. Il bouquet olfattivo esprime note balsamiche, di frutti rossi e spezie. Il gusto è ampio e potente, ottimamente strutturato, dai tannini setosi e morbidi. Finale lungo e persistente. Matura 18 mesi in barrique nuove francesi
Vino rosso di ottima struttura e corpo al palato, prodotto solo nelle annate migliori. Al naso si colgono nuance fruttate di sottobosco e note speziate.
Vino rosso marchigiano da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Montepulciano di colore rosso rubino carico, quasi purpureo. All’olfatto apre ad intensi richiami speziati di tabacco, vaniglia, caffè e pepe nero. Si percepiscono, inoltre, ricordi fruttati di lamponi e cassis. Sorso elegante, avvolgente, corposo e di grande corrispondenza gusto-olfattiva nel finale.
Vino rosso ottenuto esclusivamente da uve Merlot. Colore rubino intenso alla vista. Al naso profumi speziati dolci e fruttati maturi. Sorso morbido, vellutato e persistente. Maturazione di 13 mesi in barrique.
“Centomoggia” è un rosso campano dal bouquet intenso e persistente, giocato su toni fruttati e speziati. Da godere con arrosti e brasati, primi piatti al sugo di carne e formaggi stagionati.
Merlot dal colore rosso rubino carico. I profumi intensi sono di frutta a bacca rossa, mirtillo, lampone mora. Sentori di cioccolata amara e vaniglia. Morbido, fresco e persistente al palato, con una piacevole nota salina nel finale. Matura in botti grandi di Rovere