Pinot Nero 'Patricia' Girlan 2020 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Patricia" Girlan è un Vino Rosso realizzato impiegando solo uve Pinot Nero allevate a 450 metri d’altitudine. Il colore rubino chiaro, quasi trasparente, è quanto si percepisce alla vista. Al naso affiorano note speziate di liquirizia, fruttate di sottobosco e fiori. Sorso carnoso, fresco, dall’ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Affina 12 mesi in botte grande.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: Vino Rosso
- Classificazione: Alto Adige D.O.C.
- Uve: Pinot Nero
- Produttore: Girlan
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Alto Adige
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale
- Fermentazione: 15 giorni acciaio
- Affinamento: 12 mesi botti rovere, 6 mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 13,0 % vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
Caratteristiche del Girlan Patricia
Nella zona di Cornaiano, sede centrale dell'autorevole cantina Girlan, i terreni coltivati sono situati in posizioni molto particolari, cioè a circa 450 m S.l.m.
La notevole esposizione ad i raggi solari, combinata alle caratteristiche del suolo – prevalentemente minerale – insieme al clima, che regala grandi escursioni termiche, dona alle uve caratteristiche di freschezza ed aromaticità impareggiabili. Gli scommettitori, coloro che hanno fatto la puntata al banco, sono i vignaioli della cantina Girlan, che hanno basato la propria idea di produzione non sulle mode del momento, ma su un'attenta pianificazione ed una costante modernizzazione nel tempo.
Le tecniche usate nella coltivazione delle viti, prendono le distanze dai metodi più diffusi, privilegiando l'uso di concimi naturali e l'irrigazione manuale. Anche la vendemmia viene svolta manualmente, da coltivatori specializzati e qualificati.
Sconsigliamo vivamente il gioco d'azzardo, in ogni sua variante o modalità, ma possiamo fare volentieri un'eccezione per questo vino.

Vino bianco delicatamente aromatico, di buona complessità e dal colore giallo paglierino. Il profumo è di grande ricchezza e complessità. Note agrumate e profumi vegetali completano il quadro. Sorso fresco, vivace e di grande persistenza.

Elegante vino rosso dal colore rubino chiaro. Al naso emergono i profumi di fiori rossi, frutti di bosco e spezie. Ben strutturato al palato, caldo ma con una buona sapidità, è un vino di grande slancio e forza.

Vino rosso da sole uve Vernatsch allevate a 448 metri di altitudine nella zona di Cornaiano. Rosso rubino alla vista, offre al naso note di mandorle, frutti rossi e viole. Sorso di ottimo equilibrio, vellutato e morbido.

Vino rosso dal colore rubino chiaro e di buona struttura. Il suo profumo ricorda i frutti di rovo, percezioni muschiate e vegetali. Il sorso è piacevole, fresco e leggiadro. Ottimo vino in abbinamento a carni rosse ed arrosti.

Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. L'olfatto è avvolto delicati profumi di agrumi, frutta tropicale e leggere note speziate. Forte ed allo stesso tempo armonioso al palato, aggiunge una buona sapidità che dona valore alla componente fruttata.

Vino bianco che si esprime con profumi ricchi ed intensi che rimandano a note di erbe aromatiche e balsamiche, unitamente a spezie dolci, agrumi e frutta sciroppata. All'assaggio si propone particolarmente intenso, morbido ed elegante.

Elegante vino rosso dal colore rubino chiaro. Al naso emergono i profumi di fiori rossi, frutti di bosco e spezie. Ben strutturato al palato, caldo ma con una buona sapidità, è un vino di grande slancio e forza.

Pinot Nero dell’Alto Adige ottenuto da vigneti situati a Cornaiano e vinificato in legno. Si conserva in cantina per almeno 3-5 anni ed è preferibile servirlo ad una temperatura di circa 16-18 °C per esaltare la ricchezza del sorso.

Vino dal profumo fresco, con spiccate note di frutti di bosco. Al palato regala una notevole intensità tanninica e una spiccata presenza di note fruttate. Ottimo da abbinare con carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati.

Ottimo per una cena tra amici o un pranzo in famiglia, il Pinot Nero Petruskellerei si rivela un rosso dell’Alto Adige elegante e fruttato.

Vino rosso Alto Aidge DOC che regala all'olfatto intense note speziate e di frutta a bacca rossa. All'assaggio è particolarmente vellutato ed armonico, con buona sapidità e sfumature vanigliate.

Vino rosso da uve Pinot Nero dal sorso rotondo e vellutato, che scivola verso una chiusura lunga e persistente. All’olfatto note di prugne, amarene e vaniglia.

Vino che propone all’olfatto intense note di bacche rosse e di amarena, unitamente a sentori di ribes e fragoline di bosco; gusto rotondo e succoso, caratterizzato dalla presenza di tannini morbidi. Pinot Nero Alto Adige DOC Colterenzio nasce da una scrupolosa selezione di uve pinot nero, coltivate sui vigneti di Colterenzio e di Cornaiano: le uve vengono vinificate e lasciate maturare in sole vasche d’acciaio, al fine di preservare la freschezza caratteristica di queste uve.

Piacevole al palato e dalla beva snella e fruttata, questo Pinot Nero affina in botte grande ed esprime con fierezza il vocato terroir dell’Alto Adige.

Vino rosso di ottima eleganza, prodotto con uve Pinot Nero in purezza. La vinificazione prevede una macerazione delle uve a contatto con le bucce a temperatura controllata al fine di estrarre al meglio le proprietà aromatiche presenti nelle bucce. L’affinamento porta ad aromi intensi, floreali e di piccoli frutti rossi, per un sorso di facile beva e molto equilibrato.

Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si esprime con delicate note di amarena, marasca e di piccoli frutti di bosco maturi. In bocca è intenso, succoso, armonico. I tannini setosi ed eleganti evidenziando una buona struttura frutto dell’affinamento in legno. Matura 23 mesi in botti di legno