Moscato Rosa 'Pasithea Rosa' Girlan 2017 - cl 37,5
Scheda Tecnica e Descrizione
Il “Pasithea” Moscato Rosa di Girlan è un vino rosso passito dolce morbido e dai tannini soffici. Delicato nei suoi profumi di rosa e di mirtilli, di fragoline di bosco mature e di cannella. Al palato è avvolgente, dolce, misurato nell’apporto di tannini presenti il giusto. Finale dolce suadente e lungo. Affinamento in barrique per 8 mesi.
Classificazione: Alto Adige D.O.C.
Vitigno: 100% Moscato rosa
Produttore: Girlan
Contenuto: 37.5 cl
Regione: Alto Adige
Terreno: ricco di minerali da residui glaciali
Vigneti: Cornaiano
Altitudine: 450-500 metri s.l.m.
Vendemmia: a mano mese di novembre
Appassimento: in cassette fino a gennaio
Vinificazione: tradizionale in rosso
Fermentazione: interrotta spontaneamente
Affinamento: 8 mesi barrique
Gradazione alcolica: 12,9% vol.
Caratteristiche del Pasithea Rosa Girlan
Il Moscato rosa è una varietà di Moscato coltivata solo in Alto Adige, la sua predisposizione naturale all’accumulo di zuccheri e sentori olfattivi che rimandano al dolce, ne fa uno dei vitigni altoatesini più adatti alla vinificazione dolce. Da non sottovalutare inoltre il terroir, quelli dell’Alto Adige in generale sono un clima e un terreno che, insieme, riescono sempre a conferire acidità e intensità di profumi al vino.
Un vino dolce, con elevata morbidezza conferita dagli zuccheri residui, necessità di acidità per non essere piatto, seduto. In Alto Adige riuscire a mantenere equilibrio tra parti morbide e dure, zuccheri e acidi ad esempio, non è difficile. Proprio per questo il Moscato Rosa di Girlan, da uve appassite e vinificato dolce, con interruzione spontanea della fermentazione, riesce a mantenere un notevole equilibrio gustativo, che lo rende estremamente piacevole, perché alle note avvolgenti e dolci, somma quella freschezza così gradita al palato, che lo tiene in un perfetto equilibrio vibrante, come su di una corda tesa. Per un corretto abbinamento bisogna rivolgersi alla parte dolce del pranzo, ai dessert. Ottimo eventualmente anche con la pasticceria secca, secondo noi esprime però il suo massimo con i dolci al cioccolato, ad esempio con la torta Sacher.

Elegante vino rosso dal colore rubino chiaro. Al naso emergono i profumi di fiori rossi, frutti di bosco e spezie. Ben strutturato al palato, caldo ma con una buona sapidità, è un vino di grande slancio e forza.

Vino bianco aromatico dell’Alto Adige dal colore paglierino con venature dorate. Schiude profumi delicati di agrumi, litchi, mela renetta e leggere note speziate. Il sorso è armonioso ed equilibrato, dotato di personalità minerale e grinta aromatica. Vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio.

Vino rosato prodotto dalla vinificazione di uve Schiava, Pinot Nero e Lagrein. Profumo che evoca sentori di frutti di bosco e note di fragola. Al palato si esprime con notevole delicatezza e una piacevole intensità aromatica.

Vino rosso dal colore rubino trasparente. Il suo profumo, delicato e invitante, ricorda i frutti di rovo, sottobosco e liquirizia. Al palato si assapora una nota fruttata, accompagnata da una freschezza carnosa.

Vino rosso da sole uve Vernatsch allevate a 448 metri di altitudine nella zona di Cornaiano. Rosso rubino alla vista, offre al naso note di mandorle, frutti rossi e viole. Sorso di ottimo equilibrio, vellutato e morbido.

Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. L'olfatto è avvolto delicati profumi di agrumi, frutta tropicale e leggere note speziate. Forte ed allo stesso tempo armonioso al palato, aggiunge una buona sapidità che dona valore alla componente fruttata.

Vino che si esprime con profumi intensi ed aromatici ed un gusto pieno e morbido. Gewurztraminer Flora Alto Adige DOC Girlan nasce dalla vinificazione di uve 100 per 100 traminer aromatico, coltivate per un terzo nella zona di Cornaiano, sulle colline dell’Oltradige (450 metri di altezza sopra il livello del mare) e per i restati due terzi, provenienti dalla Bassa Atesina, sul territorio di Mazzon.

Vino rosso dal colore rubino compatto di denominazione Alto Adige DOC. Inebria per i profumi di frutti di rovo, sottobosco e viola. Il sorso, pieno e vellutato, è di un'incredibile freschezza.

Vino bianco delicatamente aromatico, di buona complessità e dal colore giallo paglierino. Il profumo è di grande ricchezza e complessità. Note agrumate e profumi vegetali completano il quadro. Sorso fresco, vivace e di grande persistenza.

Vino rosso dal colore rubino chiaro e di buona struttura. Il suo profumo ricorda i frutti di rovo, percezioni muschiate e vegetali. Il sorso è piacevole, fresco e leggiadro. Ottimo vino in abbinamento a carni rosse ed arrosti.

Vino rosso dell’Alto Adige dall’incredibile rapporto qualità prezzo. È prodotto dalla vinificazione separata di vitigni che nelle Dolomiti trovano l’habitat ideale: Pinot Nero, Lagrein e Schiava. L’assemblaggio dei vini avviene dopo la fermentazione dopo un primo affinamento in acciaio.

Profilo olfattivo che si esprime con profumi freschi, sottili ed intensi. Al palato si rivela con ottima struttura, sapido, minerale e dotato di un notevole equilibrio. Grande vino bianco che nasce dalla vinificazione di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Sauvignon. Affinamento in botti di rovere per 12 mesi, e successivamente in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Rosato piacevole e slanciato, vinificato in acciaio e da servire con antipasti misti, salumi e affettati.

“Maccone” è ottenuto da uve primitivo in purezza e vinifica esclusivamente in acciaio, per offrire una beva slanciata e divertente. Versatile e avvolgente è perfetto come aperitivo o per accompagnare preparazioni semplici a base di pesce.

Vino rosato frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso vinificate in rosa mediante breve macerazione sulle bucce. Ha colore cerasuolo brillante e profumi di ribes, mora e prugna, a cui seguono sensazioni floreali di violetta e rosa. Il sorso è fresco e attraversato da una scia sapida che dona struttura ed un finale lungo e persistente.

Vino rosato da uve Primitivo di grande freschezza ed eleganza. Alla vista si presenta di colore rosa cerasuolo. Rabarbaro, melograno e ciliegia croccante affiorano al naso.Sorso di grande morbidezza, dal finale lungo e gradevole.

Il Rosato “Tre Sorelle” vanta struttura intensa e sorso fruttato. Perfetto per accompagnare antipasti e salumi della tradizione toscana.

Immediato, leggero e fruttato il vino rosato “Gabriella” è ideale come aperitivo o per accompagnare antipasti di pesce e crostacei.

Vino rosato color buccia di cipolla, che offre al naso spunti di frutti tropicali, sottobosco ed agrumi. Sorso fresco dalla chiusura piacevolmente fruttata.

Vino rosato dai profumi fruttati e floreali di pesco. In bocca è armonico ed asciutto. Realizzato con uve Rondinella, Corvina, e Molinara.

Vino rosato frutto della vinificazione dell’uva autoctona Bombino Nero. Sorso fresco e delicatamente sapido preceduto da delicati profumi di piccoli frutti di bosco, soffi di ciliegia e sbuffi minerali. Perfetto per aperitivi ed in accompagnamento a primi piatti con sughi delicati.

Rosato fresco e immediato, da bere giovane. Vinificato in acciaio è perfetto con antipasti e salumi misti, pollame e primi piatti leggeri.

“Costacielo” è un vino Rosato vinificato in acciaio e affinato parte in acciaio e parte in anfora, dove riposa per un periodo complessivo di circa 6 mesi. Si tratta di un vino artigianale, dal profilo fruttato e fragrante, che fermenta con lieviti indigeni e si abbina con primi piatti al pomodoro, pesce in guazzetto, affettati e salumi non troppo stagionati