Gavi 'Pian Lazzarino' Ghio Piemontemare 2021 - Biologico
Scheda Tecnica e Descrizione
“Pian Lazzarino” di Ghio Piemontemare prende il nome dal vigneto di provenienza delle uve di Cortese, e si classifica come Gavi del Comune di Bosio DOCG. Vino bianco Biologico dal profilo fruttato, sapido e minerale, offre al naso sensazioni di frutta esotica e agrumi, che si ritrovano anche all’assaggio.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Gavi D.O.C.G. del Comune di Bosio
- Vitigno: 100% Cortese
- Produttore: Ghio Piemontemare
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Altitudine: metri 300-400 s.l.m.
- Sistema allevamento: guyot
- Vendemmia: a mano metà settembre
- Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione in acciaio a temperatura controllata, stabilizzazione a freddo
- Affinamento: bottiglia minimi 6 mesi
- Grado alcolico: 13% vol.
- Temperatura servizio: 8-10°C
- Abbinamento: Verdure in pastella, zuppe, carni bianche, formaggi freschi, antipasti di pesce e fritto misto di pesce
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni, Biologico
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU , Operatore Ghio Roberto Codice 1213, Ente Certificatore Valoritalia srl IT-BIO-015
Prodotta in numero limitato, la Falanghina “Vàndari” richiama nel sorso il territorio e la tradizione vitivinicola del Sannio, proponendo un bianco fresco e fruttato, da abbinare con antipasti di pesce e formaggi freschi.
Il Gavi Riserva D.O.C.G. della cantina La Raia è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso. Il profumo è delicato ma ricco di aromi floreali, mentre il sapore è secco e armonico con un finale lungo e avvolgente. Prodotto con metodo Biodinamico.
É uno dei Sauvignon più apprezzati e premiati d’Italia. Ha grande eleganza e complessità di profumi con note di agrumi, pesca gialla, menta e richiami vegetali. Sorso lungo, fresco e sapido.
Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.
Piacevole e divertente da bere, il Pinot Grigio di Simoncelli vinifica in acciaio e matura sui lieviti per 6 mesi. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.
Vino bianco dell’Alto Adige di grande valore e straordinaria aromaticità che si esprime con profumi di sambuco, rosa gialla, lavanda, pesca a polpa gialla e salvia. Sapidità, equilibrio e netta aromaticità contraddistinguono il sorso.
Grande vino bianco altoatesino che emerge per la mineralità e per l’incredibile capacità d'invecchiamento. É prodotto solo con le migliori uve dei vigneti più vocati. Al naso emergono delicati profumi di frutta esotica, miele e note minerali. Avvolgente, cremoso e sensuale al palato, unisce con grande armonia freschezza e morbidezza. Finale lungo con una scia sapido-minerale.
Vino bianco da uve Sauvignon che si concede al palato con un sorso sapido, pieno e fresco. Al naso si percepiscono richiami fruttati e di sambuco.
Il Riesling della Cantina Doria di Montalto è un vino bianco fresco ed elegante dal colore giallo paglierino intenso con note verdoline. Il profumo è delicato, pulito con note fruttate, sentori di agrumi e di mela verde. Al palato è fresco, equilibrato, con richiamo degli aromi percepiti al naso ed una buona minerlità. Colpisce l’equilibrio dell’insieme.