Verdicchio di Matelica Selezione Gagliardi 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Fresco e fruttato, il Verdicchio di Matelica DOC della cantina marchigiana Gagliardi nasce da uve Verdicchio in purezza, coltivate a circa 400 metri di altitudine. Dopo la vinificazione matura in cemento per 4 mesi prima della messa in bottiglia. Al naso e al palato offre sentori di mela e agrumi, ben integrati nel sorso scorrevole e vibrante.
Denominazione: Verdicchio di Matelica D.O.C.
Vitigni: 100% Verdicchio
Produttore: Gagliardi
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Marche
Altitudine: 400 mt s.l.m.
Vinificazione: in cemento
Affinamento: 4 mesi cemento
Grado alcolico: 13,5 % vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Verdicchio di Matelica in versione Riserva dal lungo potenziale evolutivo, “Maccagno” offre un sorso armonico e aderente al territorio.

Vino bianco marchigiano dal colore giallo paglierino arricchito da riflessi verdognoli tipici del Verdicchio. Al naso emergono aromi di frutta bianca, mela verde, agrumi, e sentori floreali. Il sorso è sapido, di grande freschezza e succoso. Dotato di un’ottima mineralità ed un finale lungo e fruttato.

Verdicchio di Matelica in versione Riserva dal lungo potenziale evolutivo, “Maccagno” offre un sorso armonico e aderente al territorio.

Vino bianco fermo di colore paglierino carico con richiami dorati. Al naso risulta complesso e si percepiscono sentori di agrumi, frutta appassita ed anice stellato. Sorso strutturato, sapido e persistente.

Il Verdicchio di Matelica “Sainale” propone un sorso sapido e fruttato, dal netto richiamo varietale. È ottenuto da uve provenienti da vecchie vigne fermentate con lieviti indigeni. Si abbina bene con tutta la cucina di mare.

Morbido e piacevole al palato, “Godenzia” si presenta come un Verdicchio elegante ed equilibrato, dai delicati sentori vanigliati. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.

Questo Verdicchio di Matelica Riserva è vinificato solo nelle migliori annate, da grappoli perfettamente maturi selezionati e raccolti a mano. Lavorato in vasche di cemento affina per 12 mesi in acciaio inox con battonage periodici, a cui seguono 6 mesi in bottiglia. Bianco strutturato e longevo, da servire con piatti importanti di pesce e carne bianca in salsa.

Vino bianco di grande importanza della cantina La Staffa, il "Rincrocca" è prodotto da uve Verdicchio impiegate in purezza. All'esame visivo presenta sfumature dal colore giallo ed è accompagnato da un quadro olfattivo composto da richiami fruttati e agrumati. In bocca si apprezza corposità, profondità ed intensità.