Verdicchio di Matelica Riserva 'Maccagnano' Gagliardi 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Complesso, intenso e avvolgente al palato, il Verdicchio di Matelica Riserva DOCG “Maccagnano” di Gagliardi, vinifica e matura per 18 mesi in botti cemento, prima dell’imbottigliamento. Giallo carico alla vista, al naso propone sentori di frutta e fiori bianchi, con piacevoli spunti minerali sul finale. In bocca entra fresco e sapido, offrendo un sorso ricco, lungo e persistente.
Denominazione: Verdicchio di Matelica Riserva D.O.C.G
Vitigni: verdicchio
Produttore: Gagliardi
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Marche
Vinificazione: in cemento
Affinamento: cemento 18 mesi
Grado alcolico: 14 % vol.
Temperatura servizio: 12-14°C

Verdicchio di Matelica espressivo e ben eseguito, questo vino bianco è perfetto come aperitivo o per accompagnare verdure e piatti della cucina di mare.

Questo Verdicchio di Matelica Riserva è vinificato solo nelle migliori annate, da grappoli perfettamente maturi selezionati e raccolti a mano. Lavorato in vasche di cemento affina per 12 mesi in acciaio inox con battonage periodici, a cui seguono 6 mesi in bottiglia. Bianco strutturato e longevo, da servire con piatti importanti di pesce e carne bianca in salsa.

Verdicchio di Matelica espressivo e ben eseguito, questo vino bianco è perfetto come aperitivo o per accompagnare verdure e piatti della cucina di mare.

Morbido e piacevole al palato, “Godenzia” si presenta come un Verdicchio elegante ed equilibrato, dai delicati sentori vanigliati. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce.

“Ambrosia” è ottenuto da uve verdicchio coltivate nella zona più antica e classica della Denominazione, sulle colline di San Paolo Jesi, in provincia di Ancona. Ottimo con piatti di pesce elaborati, affumicati e in salsa.

Il Verdicchio di Matelica “Sainale” propone un sorso sapido e fruttato, dal netto richiamo varietale. È ottenuto da uve provenienti da vecchie vigne fermentate con lieviti indigeni. Si abbina bene con tutta la cucina di mare.

Vino bianco fermo di colore paglierino carico con richiami dorati. Al naso risulta complesso e si percepiscono sentori di agrumi, frutta appassita ed anice stellato. Sorso strutturato, sapido e persistente.

Avvolgente, complesso e minerale al palato, il Verdicchio Riserva “Selezione Cimarelli” si rivela anche entusiasmante nel rapporto bontà/convenienza. Da non perdere!

Speciale Prosecco Riserva Metodo Charmat di grande eleganza e dotato di profumi delicati di rosa, miele di acacia, glicine ed agrumi. Aromi esaltati da una bollicina sottile e non invasiva che ne accentua la raffinatezza. Sorso invitante, morbido e fragrante.