Teroldego Foradori 2021
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Teroldego di Foradori è un vino fermo di colore rosso rubino di moderata struttura, con sentori di frutta rossa, erbe di montagna e roccia. Di buona beva, succoso e fresco al palato, sa ben armonizzare forza, mineralità ed eleganza. Affinamento per 12 mesi in cemento e botti di legno
Classificazione: Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
Vitigno: Teroldego 100%
Produttore: Foradori
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino
Vigneti: Mezzolombardo
Terreno: alluvionale con ghiaia e sabbia
Vendemmia: manuale, a fine settembre inizio ottobre
Vinificazione: fermentazione in vasche di cemento con macerazione sulle bucce
Affinamento: in cemento e botti di rovere per 12 mesi
Gradazione: 12,5 % vol.
Elisabetta Foradori, che gestisce l’omonima azienda agricola in Trentino, dice che il vitigno Teroldego nasce da pochissima terra, ghiaia, ciottoli e sassi e che sono proprio questi elementi che lo caratterizzano e ne fanno la sua ricchezza.
L’azienda che attua le pratiche agricole secondi i principi della biodinamica, fa parte del movimento “Triple A” (agricoltori, artigiani, artisti), è collocata alle pendici delle Dolomiti e, in circa 10 ettari, con un tipo di allevamento a pergola trentina e guyot, coltiva il Teroldego. Vitigno profondamente legato alla Piana Rotaliana alla quale il fiume Noce regala un suolo di sassi calcarei e granitici in grado di drenare perfettamente il terreno dall’eccesso di acqua, e dove le pareti verticali e rocciose delle Dolomiti sanno proteggere le viti dai venti freddi, rilasciando al contempo il calore accumulato dal sole.
Questo particolare contesto crea le condizioni perfette per imprimere al vino caratteristiche minerali, floreali e speziate come quelle che si trovano nel Teroldego, vino di grande qualità che può riposare in cantina per diversi anni.
Abbinamento ideale con: primi piatti di terra, come tagliatelle al sugo di funghi, pappardelle al ragù di selvaggina, carni arrosto o grigliate, bene anche con formaggi stagionati.

Vino rosso Triple A di colore granato scuro. Al naso si percepiscono intensi richiami minerali, speziati e fruttati rossi maturi. Vino complesso, intenso e di grande personalità ed eleganza, dal finale lungo.

Il Nosiola di Foradori nasce sulle colline di Trento, nei vigneti di “Fontanasanta” e offre un sorso intenso e persistente, dalle intricate sfaccettature aromatiche.

Vino rosso Triple A di colore granato scuro. Al naso si percepiscono intensi richiami minerali, speziati e fruttati rossi maturi. Vino complesso, intenso e di grande personalità ed eleganza, dal finale lungo.

Colore rosso granato con marcati orli violacei; profumo netto, fruttato con fragranze intense di more, lamponi e bacche; ben strutturato al gusto, equilibrato ed avvolgente. All'assaggio il sapore ha retrogusto intenso di mora e mirtillo. Ideale con carni rosse e selvaggina. Vino Biodinamico non certificato

Il Teroldego Rotaliano "Lealbere" della Cantina Zeni è un vino rosso del Trentino elegante e fruttato dal colore rubino carico con tonalità purpuree. Al naso emergono profumi di piccoli frutti rossi, more, confettura di ciliegie, cioccolata e lievi percezioni speziate e floreali. Sorso tipicamente fresco e di buon corpo. Tannino levigato

Teroldego Rotaliano vinificato in modo tradizionale, da servire giovane e in tutte le occasioni informali.

Il Teroldego Rotaliano “Bottega Vinai” si presenta come un vino rosso autoctono dal sorso ricco e pieno. Perfetto come vino da tutto pasto e per conviviali serate tra amici.

Elegante e vellutato Vino Rosso del Trentino da uve Teroldego della Piana Rotaliana. Ha grande ampiezza aromatica ed con profumi di piccoli frutti rossi, ribes, mora e cenni di vaniglia e tabacco. Sorso avvolgente e morbido. Il tannino è delicato e sostiene il lungo finale. Matura in piccole botti di legno per 24 mesi.

Vino rosso di colore rubino-porpora, che si lascia degustare in un sorso morbido, pieno e rotondo. All’olfatto note balsamiche, di more e mirtilli.

Vino rosso da uve Teroldego di colore rubino carico. All’olfatto concede sentori fruttati, di pepe nero, salvia e ginepro. Sorso corposo e di buona struttura. Affinamento in vasche di cemento non vetrificato e grandi botti di rovere per 10 mesi, a cui seguono ulteriori 4-6 mesi in bottiglia.

Il Bardolino Cavalchina è un blend di Corvina, Rondinella e Molinara. Si abbina bene con primi piatti, carni bianche e alcuni pesci, in particolare il baccalà.

Vino rosso di grande eleganza e delicatezza di aromi, prodotto dalla vinificazione di uve Pinot Nero in purezza. Gamma olfattiva molto ampia, Sorso fresco e strutturato.

Rosso Conero che vinifica in acciaio, con un affinamento in bottiglia di circa 4 mesi. Si esalta con i piatti della cucina locale, ma è ottimo anche con primi e secondi piatti a base di carne.

Vino rosso da uve Teroldego di colore rubino carico. All’olfatto concede sentori fruttati, di pepe nero, salvia e ginepro. Sorso corposo e di buona struttura. Affinamento in vasche di cemento non vetrificato e grandi botti di rovere per 10 mesi, a cui seguono ulteriori 4-6 mesi in bottiglia.