Lagrein Fonatana Graziano 2020 Trentino DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Lagrein del Trentino DOC di Graziano Fontana è un vino rosso di buona intensità e struttura, vinificato in acciaio e affinato in legno. Offre un profilo gusto-olfattivo fruttato e complesso, con note di cioccolato, fiori appassiti, spezie e liquirizia. In bocca entra rotondo ma grintoso, offrendo un sorso ricco di materia.
Denominazione: Trentino D.O.C.
Vitigni: Lagrein
Produttore: Graziano Fontana
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Terreno: calcareo - argilloso
Esposizione: ovest
Vinificazione: macerazione su bucce 7-15 gg
Affinamento: 12 mesi barrique rovere
Grado alcolico: 13,0% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Chardonnay equilibrato e di media struttura, da servire con piatti di pesce, carni bianche e pollame.

Vino giovane fermo ottenuto esclusivamente da uve Lagrein. Sentori floreali di viole, note fruttate di sottobosco e spezie affiorano all'olfatto. In bocca è fresco, equilibrato e minerale, dal finale che ripercorre quanto percepito al naso. Affinamento in bottiglia di almeno 4 mesi prima della messa in commercio.

Vino rosso di colore rubino carico, che offre al naso profumi di spezie dolci e frutti rossi di sottobosco. All’assaggio è vellutato, robusto e corposo.

Colore rubino profondo e profumi di frutti di bosco, spezie e cioccolato anticipano un assaggio avvolgente e sapido. Ottima struttura e tannini morbidi. Matura in botte piccola.

Il Lagrein “Bottega Vinai” è un vino rosso intenso e persistente. Offre infatti un sorso ricco e strutturato, caratterizzato da note di frutti di bosco e vaniglia, che si abbina alla perfezione con i succulenti piatti del territorio.

Giovane, delicatamente speziato e fruttato, il Lagrein di Mas Dei Chini vinifica in acciaio e affina per circa 8 mesi in barriques e tonneaux di rovere. Ottimo con arrosti, carni rosse e selvaggina.

Lagrein perfetto per le occasioni informali e le cene tra amici quello di Simoncelli. Vinifica in acciaio ed è ottimo con carni rosse e selvaggina, ma anche con la cucina del territorio.

Assolutamente da provare con un tagliere di affettati e speck, il Marzemino “Bottega Vinai” offre un sorso molto piacevole e contemporaneo.

Fruttato e delicatamente speziato, il Lagrein di Alfio Nicolodi affina in acciaio (80%) e in barriques (20%) per circa 18 mesi. Si abbina bene con carni rosse e selvaggina.

Il Merlot “Bottega Vinai” è un vino rosso piacevole e appagante al palato. Ideale come vino da tutto pasto e per la tavola di tutti giorni, grazie allo strepitoso rapporto qualità/prezzo.