Merlot 'Leopold' Fiegl 2013 Collio DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Leopold Merlot Fiegl è un vino che nasce dalle uve di vigneti di circa 60 anni con una bassissima resa di kg per ettaro ed una qualità elevata delle uve. Il vino ha un colore rosso rubino tendente al granato durante la sua maturazione. Al naso ha un bouquet pieno che richiama profumi di frutti di bosco, di ciliege e note di vaniglia. Il palato è austero, corposo ed elegante. Finale morbido e persistente. Matura 3 anni in botti di rovere.
Denominazione: Collio D.O.C.
Uve: 100% Merlot
Produttore: Fiegl
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Friuli
Zona di produzione: Provincia di Gorizia, Collio
Terreno: arenaceo e marnoso di origine eocenico
Vendemmia: Metà Ottobre.
Vinificazione: Le uve raccolte vengono fatte macerare per 12 giorni.
Affinamento: La maturazione avviene in tonneau per 3 anni e dopo essere stato imbottigliato il vino riposa per altri 3 anni in bottiglia.
Gradazione alcolica: 14.0 % vol.
Temperatura di Servizio: 17-18° C

Il Leopold Cuvée Blanc Fiegl è un vino avvincente grazie alle caratteristiche organolettiche offerte dalle tre cultivar Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Friulano. Il colore è dorato chiaro, un bouquet intenso richiama note floreali e fruttate con una spiccata mineralità. Al palato ricompare in maniera incisiva la nota fruttata accompagnata da un leggero sentore di speziato offerto dal legno nell'invecchiamento. Matura 12 mesi in barrique

Il Leopold Ribolla Gialla di Oslavia Fiegl è espressione delle uve dei migliori vitigni di Oslavia. Sono vigneti di circa 45 anni con la migliore esposizione. Il risultato è questo vino dal colore giallo dorato. Al naso note floreali richiamano sentori di gelsomino e fiori di acacia uniti a quelli del fruttato di agrumi canditi e ananas, camomilla e fieno. Al palato è fresco ed equilibrato con tendenza al minerale

Il Leopold Cuvée Rouge Fiegl è un vino dal coloro rosso rubino tendente al granato in fase di invecchiamento. Al naso racchiude sentori di banana matura, ribes, frutta sotto spirito e note di caffè. E' un vino intenso e complesso. Al palato è inizialmente erbaceo con una spiccata freschezza, morbido e persistente nel finale. Matura 3 anni in barrique

Il Merlot di Komjanc Simon richiama con forza il territorio e la sua vocazione per un vitigno internazionale come il merlot. Morbido e avvolgente, è perfetto con carni rosse e selvaggina.

Il Merlot Collio DOC di Primosic è un vino rosso friulano con grande ricchezza ed ampiezza di aromi. Morbido al palato affina esclusivamente in vasche di cemento al fine di mantenere inalterati gli aromi fruttati tipici del vitigno.

Da servire a circa 16 °C, il Merlot di Korsič è un rosso morbido e avvolgente, perfetto con carni rosse e bianche, pollame nobile e formaggi non troppo stagionati.

Colore rosso rubino molto intenso. Al naso emergono profumi di fiori e di frutta a bacca rossa. Sentori di spezie e di cioccolata aggiungono una nota esotica. Al palato è fresco ed estremamente vinoso

Il Merlot “Bottega Vinai” è un vino rosso piacevole e appagante al palato. Ideale come vino da tutto pasto e per la tavola di tutti giorni, grazie allo strepitoso rapporto qualità/prezzo.

“Ghebo” si presenta come un Merlot rotondo ed equilibrato, dal sorso fruttato e beva appagante. Da provare con arrosti di carne rossa e selvaggina.

Merlot fruttato e piacevole al palato, dal sorso saporito e succoso. Ottimo da abbinare con primi piatti al sugo di carne, pollame e carni rosse non troppo elaborate.

Vino rosso da uve Merlot che offre al naso piacevoli spunti fruttati di sottobosco, pepe nero e sambuco. In bocca è corposo ed elegante, dal finale persistente.

Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.

Il Merlot Lodi Corazza vinifica in cemento e propone un sorso fruttato, morbido e scorrevole. Ideale come vino quotidiano e da tutto pasto.