Valpolicella Classico Superiore Farina 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Valpolicella Classico Superiore Farina è un caratteristico vino rosso veneto di colore rubino vivo. Presenta al naso un ampio bouquet di frutti rossi maturi, mandorle e spezie dolci. Il sorso è secco, equilibrato, vellutato ed avvolgente. Grande contributo a livello gusto-olfattivo è conferito dall’affinamento in botti di rovere.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Valpolicella D.O.C.
- Vitigni: Corvina 45%, Rondinella 25%, Corvinone 20%, Molinara 5%, Dindarella 5%
- Produttore: Farina
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Veneto
- Nazione: Italia
- Zona produzione: S. Pietro in Cariano (VR)
- Altitudine: 400 metri s.l.m.
- Terreno: calcareo-vulcanico
- Esposizione: sud-ovest, nord
- Allevamento: pergola
- Vendemmia: a mano in leggera surmaturazione inizio ottobre
- Vinificazione: pigiadiraspatura, fermentazione termo-controllata con lieviti selezionati, rimontaggi alternati, délestage
- Affinamento: alcuni mesi botti di rovere e bottiglia
- Gradazione alcolica: 13% vol.
- Temperatura servizio: 16-18° C
- Abbinamento: scaloppine ai funghi, primi con sughi di carne, arrosto di carne, carne alla griglia, galletto alla brace, formaggi stagionati
- Filosofia produttiva: vitigni autoctoni

Vino bianco da uve Trebbiano di Lugana dal colore paglierino-verdognolo. Freschi sentori floreali di campo, tiglio, albicocche e frutta a polpa bianca è quanto affiora all’olfatto. Il sorso esordisce con grande freschezza, lasciando poi percepire buona sapidità, morbidezza ed armonia.

Vino rosso granato dai ricchi e complessi richiami fruttati sotto spirito fusi a note speziate di cacao ed erbe balsamiche. All’assaggio è di gradevole equilibrio, ottima struttura e pieno.

Questo elegante Amarone rientra nella linea “Storica” di Farina e si presenta come un grande classico, da servire nelle occasioni speciali o per una serata tra intenditori.

Vino rosso rubino intenso Riserva che riceve il nome dall’omonimo vigneto situato nel cuore della Valpolicella. Intensi e complessi sentori di lamponi, prugne sotto spirito, cannella e pepe nero al naso. Sorso armonico, equilibrato e di estrema rotondità.

Recioto della Valpolicella morbido, dolce e fruttato, ottenuto da uve appassite naturalmente in fruttaio e vinificate con cura, senza fretta, come vuole la tradizione.

Famoso vino rosso veneto di colore rubino acceso. Il bouquet olfattivo apre ai tipici sentori fruttati di lamponi, ciliegie e prugne. All’assaggio è vellutato, asciutto e morbido.

Vino rosso che ha seguito la tecnica del “Ripasso” sulle vinacce di Amarone. Il colore rubino intenso anticipa gli intensi sentori fruttati di sottobosco, spezie dolci e cuoio che si percepiranno all’olfatto. Al palato è avvolgente, armonico e raffinato.

Il "Toar Rosso" Masi è un vino rosso prodotto con uve Corvina, Rondinella ed Oseleta dal carattere deciso e con finale raffinato. Di color rosso rubino intenso con nuances violacee, all’olfatto rivela un bouquet di frutta rossa matura con punte vanigliate. Al palato è secco, dall’acidità equilibrata, con note fruttate di prugna e ciliegia che ben si sposano agli aromi minerali caratteristici. Tannini morbidi ed un finale lungo, caldo ed avvolgente. Matura 12 mesi in botti di rovere di Slavonia

Famoso vino rosso veneto di colore rubino acceso. Il bouquet olfattivo apre ai tipici sentori fruttati di lamponi, ciliegie e prugne. All’assaggio è vellutato, asciutto e morbido.

Elegante vino di colore rubino alla vista, caratterizzato da sentori speziati e di ciliegia. Delicato ed elegante all’assaggio. È prodotto con uve Corvina e Corvinone Veronese, e Rondinella. Affina in botti di rovere di Slavonia per un anno e poi ulteriori tre mesi in bottiglia.

Di denominazione Valpolicella DOC, questo vino rosso regala al naso profumi speziati e di piccoli frutti rossi maturi. Il gusto è avvolgente dalla delicata sapidità. Affinamento in botti di rovere per almeno 36 mesi

“Ràjo” nasce da un blend di uve tipiche del territorio e coltivate da Cesari nella zona della Valpolicella Classica. Grazie alla vinificazione, con lunga maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia, questo rosso accompagna alla perfezione primi piatti al sugo di carne, risotti, grigliate di carne rossa e pollame nobile.

Valpolicella dal colore rubino brillante frutto della vinificazione delle uve Autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella. Di grande eleganza ha i profumi di piccoli frutti rossi, ciliegie e spezie tipici della denominazione. Il sorso è equilibrato, dotato di buona acidità e con tannini delicati.

Fruttato e ben bilanciato, il Valpolicella Classico di Santa Sofia, regala sorsi spensierati e di facile approccio gustativo.

Vino fermo ed elegante che si presenta nel calice di colore rosso profondo. Sentori floreali e fruttati uniti a note speziate, vanno a comporre il quadro olfattivo. Al palato risulta di piacevole beva dal finale delicatamente ammandorlato.

Ripasso Superiore morbido e di grande eleganza che nasce dai vigneti Conca d’Oro e Groletta. Ha colore rosso rubino e profumi in cui si percepiscono note di frutti rossi e pepe nero. Il sorso è pieno e ricco. Affinamento in botti di legno per 15 mesi, per poi continuare in bottiglia per 6 mesi

Il Valpolicella Classico 'Iperico' della cantina Valentina Cubi è un rosso ricco, fruttato e corposo, con un finale di buona persistenza. Vinifica e affina in acciaio.

Vino fermo ed elegante che si presenta nel calice di colore rosso profondo. Sentori floreali e fruttati uniti a note speziate, vanno a comporre il quadro olfattivo. Al palato risulta di piacevole beva dal finale delicatamente ammandorlato.

Il Valpolicella Classico Superiore della cantina Tenute Salvaterra è un vino fresco e di buona struttura dal colore rubino imperscrutabile. Al naso emergono sentori fruttati accompagnati da aromi di frutti di bosco, gelso, ciliegia nera e cacao amaro. Corpo ampio e ben definito nelle componenti fenoliche e fresco sapide. Finale lungo e minerale. Matura in botti di Rovere di Slavonia per 3 mesi

Colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Profumo delicato di frutti rossi e ciliegie sotto spirito che ben rappresentano l’essenza dei due vitigni utilizzati per questo incredibile vino: Nero di Troia ed Aglianico. Vitigni del Sud Italia difficili da allevare e vinificare ma in grado di donare vini di rara eleganza e ricchezza aromatica come il BoloNero. Vino dall’eccellente rapporto qualità prezzo.

Vino ricco di profumi e vibranti note vanigliate, con sentori di frutta tropicale, che si combinano con sentori di miele e vaniglia; gusto caratterizzato da una fresca vivacità ed equilibrio persistente. Malvasia 12 e Mezzo Salento IGP Varvaglione, viene vinificato con l’ausilio di una pressatura soffice, alla quale segue una fermentazione controllata, alla temperatura di 14 gradi centigradi.

Lagrein piacevole e fruttato, da bere giovane e da servire a circa 18 °C per valorizzare la fragranza del profilo gusto-olfattivo. Da provare con la cucina del territorio.

Vino fermo di media struttura che appare alla vista in colore rosso rubino. All'olfatto affiorano sensazioni fruttate di ciliegia, marasca e prugne. Il sorso è fresco e di piacevole beva, dal finale persistente.

Rosso francese di encomiabile tipicità territoriale, da servire con arrosti di carne rossa, grigliate e ricchi primi piatti al sugo di carne. Un vino immediato e di facile lettura, ottimo per le cene tra amici e per tutti i momenti informali.