Best Brut Falesco
Scheda Tecnica e Descrizione
Best Brut di Falesco è uno spumante di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. E' prodotto con uve autoctone Trebbiano, Roscetto e Malvasia che gli donano un aroma unico. È fresco e fragrante con sentori di mela ed il sorso è pulito e fresco. Il finale è lungo e con una delicata nuance sapida.
Stile: spumante Brut Metodo Charmat
Uve: 40% Trebbiano, 30% Roscetto, 30% Malvasia
Produttore: Falesco
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Umbria
Denominazione: Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP
Altitudine vigneto: 300 metri sul livello del mare
Tipologia terreno: di origine vulcanica
Vendemmia: fine settembre
Vinificazione: Dopo una pigiatura soffice si ottiene un mosto che viene successivamente fatto fermentare ad una temperatura di 13 – 15°C. Terminata la fermentazione, il vino viene mantenuto in contenitori di acciaio, prima di essere sottoposto alla definitiva presa di spuma di autoclave.
Gradazione alcolica: 12 % vol.
Densità dei ceppi: 3000 ceppi per ettaro
Produzione per ettaro: 80 quintali/ettaro
Età media delle viti: 15 anni
Acidità Totale: 6,30 gr/lt
pH: 3,30

Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati. E' fresco e fragrante con sentori floreali ed agrumati che ben si integrano con note di crosta di pane e mandorla. Il sorso è pulito, pieno, morbido e di incredibile complessità. Il finale è lungo e con una delicata vena acidula. Ottimo metodo classico prodotto con uve autoctone "Roscetto". Affinato sui lieviti per 36 mesi.

Alla vista si presenta di colore giallo paglierino dorato. Al naso evidenzia sentori di agrumi e mela, con cenni di frutta tropicale ed arbe aromatiche a corredo. Al palato bilancia freschezza e sapidità, offrendosi leggero, piacevole e beverino. Lavorazione in acciaio.

Il "Marciliano" della Cantina Falesco è un vino rosso intenso ed avvolgente da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Ha colore rubino intenso ed esprime i caratteri tipici dei vitigni Cabernet Sauvignon e Franc. Il profumo è complesso e caldo; aromi balsamici si aprono su sensazioni fruttate e speziate che ricordano frutti di bosco neri e rossi, rabarbaro, prugna secca e soffi speziati di rosmarino essiccato, noce moscata e carruba. Il sorso è avvolgente con tannini decisi ma eleganti. Affinato 18 mesi in barrique.

Alla vista si presenta di colore rubino limpido, sfumato ai bordi e consistente. L'olfatto si inabissa verso tonalità scure di more, ciliegia nera e prugna secca, immerse in un'aria di sottobosco, quindi pepe nero, tabacco e soffi balsamici di legno di sandalo. Potente il palato, decisamente caldo, imperniato attorno ad una spina acida e ad un tannino ben coeso. Chiosa su toni tostati di fave di cacao. Matura in barrique di primo passaggio per un anno.

Il "Tellus" Syrah di Falesco è un vino rosso dal colore rubino intenso e profondo. Al naso alterna toni di frutta rossa matura ad erbe di macchia e spezie scure. Sorso gustoso, fruttato, avvolgente, setoso con ritorni speziati e tannino elegante e delicato. Matura 5 mesi in botti di secondo passaggio. Si presenta in bottiglia Magnum da 1,5 litri.

Il "Montiano" della Cantina Falesco è un vino rosso a base di uve Merlot che si distingue per profondità, eleganza e persistenza. Alla vista si presenta di colore rubino limpido, sfumato ai bordi e consistente. L'olfatto si inabissa verso tonalità scure di more, ciliegia nera e prugna secca, immerse in un'aria di sottobosco, quindi pepe nero, tabacco e soffi balsamici di legno di sandalo. Potente il palato, decisamente caldo, imperniato attorno ad una spina acida e ad un tannino ben coeso. Chiosa su toni tostati di fave di cacao. Matura in barriques di Rovere di Allier di primo passaggio per 12 mesi.

Si presenta alla vista in color rubino intenso con riflessi violacei, questo vino elegante dai tannini dolci. Al naso si percepiscono note di frutti rossi maturi e spezie dolci. All’assaggio risulta piacevole, rotondo ed armonico, dal finale persistente. Prima di essere imbottigliato, affina per 9 mesi in barrique.

Il "Poggio dei Gelsi" Est! Est!! Est!!! di Montefiascone di Falesco è un vino bianco fresco e di pronta beva frutto di un blend di uve Roscetto, Trebbiano e Malvasia. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino dorato. Al naso presenta note di frutta matura a polpa bianca. Al palato bilancia freschezza e sapidità. Ha grande equilibrio ed eleganza.

Si presenta di colore oro chiaro. Al naso emergono morbide sensazioni di frutta tropicale come ananas e seguono aromi di agrumi e delicate sensazioni di ginestra e vaniglia. Il sorso è esuberante, avvolgente, morbido e di grande persistenza. Affinato quattro mesi in barrique.

Nuovo vino entrato a far parte della collezione di questa cantina. Prodotto da uve Cesanese in purezza, appare nel calice in color rubino vivace. Al naso affiorano note floreali, di piccoli frutti rossi maturi e spezie. All’assaggio è vellutato, di medio corpo e di piacevole beva. Finale persistente. Prima di essere imbottigliato, affina in acciaio inox per alcuni mesi.

Vino di grande struttura ed eleganza frutto di una sapiente blend di uve Cabernet sauvignon e Cabernet Franc. Ha colore rubino intenso e profumi caldi e complessi di frutti del sottobosco e ciliegie sotto spirito. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apre verso aromi di prugna secca e rosmarino. Il sorso è avvolgente con tannini decisi ma eleganti. Matura 18 mesi piccole botti di Rovere.

Grande vino rosso umbro frutto di un sapiente blend di uve Sangiovese e Merlot. Prende il nome “Trentanni” in quanto è stato prodotto per la prima volta nel 2009 in occasione dei 30 anni dalla fondazione della Cantina Falesco. Ha colore rubino scuro e profumi eleganti di Marasca sotto spirito, cacao, caffè, vaniglia e mirto. Il palato è dotato di struttura, morbidezza ed eleganza. Il sorso è tracciato da una bella vena sapida che crea piacevole contrasto con i sentori fruttati. Affina in acciaio ed in botti di Rovere per almeno 12 mesi.

Eccellente Spumante Metodo Classico Brut, dotato di ottima struttura e persistenza. Ha colore giallo paglierino con riflessi dorati e un perlage delicatissimo e persistente. Il profumo è intenso e richiama sentori di agrumi e crosta di pane. Il sorso regala una spiccata freschezza.

Molto versatile negli abbinamenti con il cibo, lo Spumante Rosè di Vallis Mareni propone un sorso divertente, fresco e beverino, dal carattere nettamente fruttato.

Franciacorta Brut che affina sui lieviti per almeno 24 mesi. Prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay. All’olfatto richiami floreali, di crosta di pane ed agrumi. In bocca è sapido, asciutto e pieno.

Spumante fresco e profumato dal colore paglierino con riflessi verdognoli realizzato con Metodo Charmat o Martinotti. Al naso emergono note fruttate delicate e spezie. In bocca è fresco e morbido. Prodotto con uve Falanghina allevate nella zona del Vulture

Fresco e fruttato, lo Spumante Brut “Maybe” è perfetto da stappare al momento dell’aperitivo, ma sostiene con disinvoltura un intero pasto a base di pesce o di pietanze leggere.

“Sior Berto” è un perfetto vino spumante da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce.

Un Prosecco agile e scorrevole al palato, dal sorso fruttato ed equilibrato. Ideale come aperitivo.

Spumante Brut Metodo Charmat prodotto con uve Passerina in purezza. Giallo brillante con sfumature verdognole alla vista, offre al naso richiami floreali e fruttati di agrumi e pesche. Il sorso è sapido, fresco ed armonico, dalla buona persistenza.

Spumante Brut Rosé dalla lunga persistenza, che si presenta fine con una nota di frutti rossi e pera. Il colore “petalo di rosa” è ottenuto durante il processo di vinificazione con un breve contatto tra le bucce e il mosto a bassa temperatura. Il Nome Faìve deriva da Faville termine che, in veneziano, si riferisce alle piccole fiammelle rosso dorate che si alzano da un grande fuoco verso l’alto, trasportate dal vento con leggerezza e libertà.

Spumante Rosé Brut Metodo Champenoise ottenuto da uve Pinot Nero (80%) e Chardonnay (20%). Alla vista appare in color rosa cerasuolo brillante. Al naso emergono note floreali e fruttate di lamponi e fragole. All’assaggio risulta sapido e strutturato.