Pinot Grigio Erste+Neue 2019 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Erste+Neue è il produttore di questo Pinot Grigio. Alla vista appare di colore giallo paglierino. All’esame olfattivo presenta ricche note fruttate e speziate. Al palato risulta strutturato ed equilibrato, dal finale persistente. Affina per alcuni mesi su fecce fini in acciaio inossidabile.
Denominazione: Alto Adige D.O.C.
Uve: Pinot Grigio 100%
Produttore: Erste+Neue
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Terreno: ghiaioso
Sistema allevamento: pergola
Vinificazione: fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata in condizioni prive di ossigeno
Affinamento: in tini di acciaio inox su fecce fini per alcuni mesi
Gradazione alcolica: 13.5 % Vol.
Temperatura servizio: 7-9° C

Lo Chardonnay "Puntay" è un vino bianco altoatesino fresco ed equilibrato. Con la sua nuance delicatamente dorata, regala sia al naso che al palato morbidi richiami fruttati che ben si amalgamano ad una buona sapidità del sorso. Retrogusto lungo ed ammandorlato.

Vino bianco armonico, di corpo pieno e dal colore giallo chiaro brillante. Al naso emergono delicati aromi floreali con sentori di frutta matura. Al palato è raffinato, pieno, armonico ed elegante. Finale raffinato e mediamente persistente. Affina 7 mesi in botte grande di rovere.

Ricavato da uve Gewurztraminer impiegate in purezza, è un vino di grande eleganza e aromaticità. Il suo colore dorato anticipa un quadro olfattivo che racchiude richiami floreali, speziati e agrumati, percettibili anche al palato. All'assaggio si apprezza la freschezza e la buona sapidità.

Vino rosso caratteristico dell’Alto Adige realizzato con l'impiego di pure uve Schiava coltivate in un terreno particolarmente argilloso. La sua nuance è rossa vivace e carica. Il suo bouquet di profumi si compone di note speziate e fruttate di sottobosco. Al palato si apprezza la sua intensità e la sua persistenza, donando al contempo una piacevole freschezza alla chiusura del sorso.

Il Lagrein di Erste+Neue è un raffinato vino rosso dal colore rubino profondo. Ha intensi richiami vanigliati e fruttati di sottobosco che anticipano un palato avvolgente e di grande corposità sul finale. Il suo affinamento viene realizzato in grandi botti di rovere per un periodo totale di 7 mesi.

Colore rosso cupo. Ha un bouquet complesso con aromi di prugne, ciliegie, cassis, pot-pourri, liquirizia, china e muschio. Il sorso è caldo e ricco, con tannini ben presenti ma armonizzati dall'affinamento in barrique. Il finale è lungo e persistente. Affina un anno in botti grandi di rovere francese

Vino fermo e vivace color paglierino di denominazione Alto Adige DOC. Profumi floreali, di frutta bianca e spezie vengono avvertiti al naso. In bocca risulta fresco e di piacevole beva, dal finale persistente.

Vino color paglierino chiaro dai riflessi verdognoli che al naso lascia cogliere note speziate e di frutta bianca. All’assaggio è fresco e lineare. Prima di essere imbottigliato affina alcuni mesi in tini di acciaio inossidabile.

Vino rosso fermo fresco ed elegante dal colore granato. Ha un bouquet complesso con aromi di frutti di rovo, fiori, china e note vegetali. Il sorso è ricco, agile e strutturato allo stesso tempo. Affinato in botti grandi di Rovere per 4 mesi.

Il Pinot Nero "Puntay" della cantina Erste+Neue è un elegante vino riserva dal colore rosso tenue. La percezione dei profumi è delicatamente fruttata ed emergono delicate note di piccoli frutti di bosco che si uniscono a sensazioni floreali. Ha un sorso intenso, corposo e al contempo fresco. Affina 15 mesi parte in botte grande e parte in barrique.

Vino bianco che offre al naso richiami fruttati di pesche ed albicocche, oltre a note delicatamente aromatiche. Sorso fresco e sapido, dal finale agrumato.

Il Sauvignon "Puntay" della cantina Erste+Neue è un vino bianco di grande struttura che matura 8 mesi in legno. Al naso emerge la sua intensa aromaticità che si compone di note fruttate ed agrumate che si amalgamano a sensazioni iodate e i frutti esotici. All'assaggio si apprezza struttura e freschezza che conducono ad un finale delicatamente ammandorlato.

Vino color paglierino chiaro dai riflessi verdognoli che al naso lascia cogliere note speziate e di frutta bianca. All’assaggio è fresco e lineare. Prima di essere imbottigliato affina alcuni mesi in tini di acciaio inossidabile.

Vino molto versatile negli abbinamenti con il cibo, il Pinot Grigio firmato Stachlburg, offre una beva solida e saporita, dal profilo prevalentemente fruttato.

Vino bianco che rivela un profilo olfattivo che rimanda a spiccate note di mela verde e sentori floreali. All'assaggio si percepisce particolare freschezza e sapidità.

Pinot Grigio dal colore giallo paglierino luminoso e con classiche sfumature ramate tipiche del vitigno. Al naso emergono delicate note fruttate di pera e miele a cui seguono soffi minerali. Il sorso è strutturato, delicato e gradevolmente morbido e sapido.

Vino bianco da uve Pinot Grigio che si presenta nel bicchiere in color paglierino. Al naso si colgono spunti di tiglio, giglio e pere. Sorso pieno, ricco e persistente.

Vino bianco altoatesino di grande eleganza e ricchezza aromatica. Ha colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi oro. Al naso è ricco di profumi floreali e fruttati con note di agrumi, albicocche, melone e litchi. Al palato è strutturato, persistente, equilibrato e di buona freschezza.

Vino dal profumo che evoca spiccate note di noci e miele. Al palato si propone con notevole morbidezza e freschezza. Ottimo come aperitivo, si abbina bene con piatti leggeri.

Adatto a svariati abbinamenti cibo-vino, il Pinot Grigio Alois Lageder è perfetto con antipasti di pesce, crostacei e carni bianche leggere. Ottimo anche con preparazioni semplici a base di funghi.

Versatile ed equilibrato, il Pinot Grigio Griesbauerhof vanta una beva immediata e scorrevole. Si tratta di un vino bianco da bere giovane, abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri. Ottimo anche con primi piatti delicati.

Vinificato in acciaio a temperatura controllata, il Pinot Grigio della linea classica è il compagno ideale per l’aperitivo. Ottimo anche abbinato a piatti di pesce o carne bianca. Da provare con scaloppine ai funghi.

“Gris” è ottenuto esclusivamente da uve Pinot Grigio coltivate in provincia di Bolzano e vinificate in cisterne d’acciaio. Ottimo con ricchi primi piatti, pollame nobile e carni bianche leggere. Ottimo con la cucina locale e con i Canederli al formaggio.

Vino fermo e fresco prodotto con uve Pinot Grigio in purezza, che nel calice appare di color paglierino. I profumi richiamano note fruttate di melone ed agrumi oltre a sentori speziati. All’assaggio si rivela equilibrato e di piacevole beva.