Masetto Bianco Endrizzi 2018
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Masetto Bianco Endrizzi è un vino bianco prodotto nei vigneti delle Dolomiti, è frutto di un sapiente blend di uve Chardonnay e Riesling. Il naso dispensa profumi di ananas, frutta esotica e frutta a polpa arancione con un ritorno di mandorle e nocciole. Il sorso è giocato su pienezza e sensualità con piacevoli ritorni di frutta matura. Alcol ben integrato, equilibrato e con un fremito sapido.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Vitigni: Chardonnay, Riesling Renano
- Produttore: Endrizzi
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona di produzione: Riesling Renano
- Altitudine: 220-400 metri s.l.m.
- Terreno: medio impasto
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pressatura soffice; fermentazione parte in acciaio a temperatura controllata, parte in barrique e botti di rovere
- Affinamento: 6 mesi in botti di rovere
- Grado alcolico: 14.0% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Filosofia produttiva: Green energy, rispetto della biodiversità, agricoltura integrata e sostenibile
- Abbinamento: Sushi e Sashimi, zuppe di pesce, ravioli di zucca, spaghetti alle vongole, antipasti di pesce, pesce alla griglia e cotti al vapore

Il Teroldego Rotaliano di Endrizzi è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il profumo è piacevolmente fruttato e richiama sentori di frutti di bosco. Al palato è morbido con un finale persistente. Affina 12 mesi in botti di rovere.

Vino bianco fresco Trentino D.O.C., nel calice color paglierino scarico con riflessi verdognoli. L'olfatto apre a sensazioni fruttate e floreali delicate. In bocca è asciutto e fresco, dal finale persistente e piacevole ritorno acidulo.

Gran Masetto Endrizzi è un vino rosso dal colore granato intenso. Il palato è intenso e richiama la frutta matura e frutti rossi. Strutturato, caldo e armonioso, regala un finale di notevole lunghezza e persistenza. Affina in barriques 20 mesi e 6 mesi in bottiglia.

Il Masetto Due Endrizzi è un vino rosso dal colore porpora intenso. Il bouquet di profumi è caratterizzato dal mirtillo, visciole e note di spezie. In bocca denota una notevole struttura ed equilibrio risultando caldo e avvolgente, i tannini sono delicati e armonici.

"Masetto Nero" di Endrizzi è un vino rosso dal palato ricco e con fitta trama tannica. Il colore è rubino intenso ed il bouquet di profumi richiama frutti di bosco e spezie tra cui cacao e vaniglia. In bocca denota una notevole struttura risultando caldo e armonioso, mentre i tannini sono potenti e rotondi. Affina 18 mesi in botte grande e barrique, per poi proseguire in bottiglia per almeno 6 mesi.

Vino bianco strutturato Vigneti delle Dolomiti IGT dall’ampia composizione aromatica. Nasce da uve del Vigneto Masnari che si trova nella zona di Pressano. Da queste uve nasce un vino strutturato ed avvolgente, con suadenti profumi di frutta matura e scorze di aromi canditi. Armonioso, complesso ed elegante.

Dalis Cuvée Endrizzi è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi oro prodotto con un blend di uve Chardonnay, Sauvignon e Nosiola. Intenso, con i profumi di mela e acacia, il palato è fresco e leggermente acidulo. Di media struttura con un finale lungo e un retrogusto persistente.

Cabernet Sauvignon prodotto in Trentino dalla Cantina Endrizzi con uve allevate a San Michele all’Adige. Ha delicati profumi speziati e di piccoli frutti rossi che precedono un sorso morbido ed avvolgente

Lo Chardonnay Trentino DOC Endrizzi è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si apprezzano sentori di banana e mela golden. Al gusto è secco e delicato, armonico, con un finale lungo e piacevolmente aromatico.

Vino bianco aromatico e delicatamente fruttato prodotto da una cantina particolarmente attenta al rispetto dell'ambiente ed all'utilizzo di energie rinnovabili in tutto il processo produttivo. Ha colore giallo paglierino intenso e profumi che richiamano sentori di rosa, pesca gialla e spezie. Il sorso è pieno, succoso e persistente.

Il Lagrein Trentino D.O.C. Endrizzi è un vino rosso color rubino intenso. Il profumo delicato ricorda la viola e i piccoli frutti di bosco, mentre il palato è pieno, dalla buona trama tannica con finale lungo e fruttato.

Vino passito frutto di un sapiente blend di 5 varietà di uve aromatiche ed a bacca bianca quali Moscato, Sauvignon, Chardonnay, Riesling e Gewurztraminer. É un nettare che si presenta nel bicchiere di colore oro e si apre al naso con morbidi profumi di frutta secca, agrumi, canditi e spezie dolci. Sorso ammaliante, morbido ed armonioso.

Frutto di un blend di uve autoctone (Friulano e Ribolla Gialla) con varietà internazionali molto diffuse sul territorio (Sauvignon e Chardonnay), il Rosazzo Bianco Ronchi Manzano è perfetto come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce e primi piatti leggeri.

Fresco e leggero, il Bianco dell’Etna di Caruso è un vino da servire nelle occasioni informali e per accompagnare delicati piatti di pesce.

Vino bianco fermo fresco ed elegantemente profumato. Ha delicati profumi di agrumi e frutta a polpa gialla che anticipano un sorso fresco e piacevolmente sapido

“I Giganti Bianco” offre un sorso complesso ed elegante, caratterizzato da netti sentori terziari ceduti dal legno dove vinifica e riposa. Promette ottima longevità e si abbina con piatti di pesce strutturati e carni bianche.

Fresco e floreale vino bianco dal colore giallo paglierino ottenuto dall'impiego di uve Falanghina e Biancolella. Al naso emergono profumi morbidi, fruttati e floreali, con note di giglio, frutti a polpa gialla ed agrumi. Il sorso è cremoso, equilibrato e supportato da splendida freschezza. Lungo finale minerale con note di erbe aromatiche.

Il vino Etna Bianco dalla cantina Murgo si presenta al calice di colore giallo paglierino arricchito da delicati riflessi verdi. Il bouquet olfattivo è fine, delicato e complesso, ed esprime note di fiori di ginestra e frutta verde. Ad avvolgere il tutto, un’aria salmastra e minerale di roccia tufacea. Il gusto è fresco, minerale, ampio ed armonico con una spiccata intensità e persistenza. Affina 6 mesi in barrique

Bianco morbido e piacevole al palato, dal sorso fruttato e generoso. Vinifica in solo acciaio ed è ottimo con secondi piatti di pesce, in particolare con pesce spada e tonno alla griglia.

Dalis Cuvée Endrizzi è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi oro prodotto con un blend di uve Chardonnay, Sauvignon e Nosiola. Intenso, con i profumi di mela e acacia, il palato è fresco e leggermente acidulo. Di media struttura con un finale lungo e un retrogusto persistente.