Gewurztraminer Endrizzi 2021 Trentino DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Gewurztraminer di Endrizzi è un vino bianco aromatico Trentino D.O.C. piacevolmente profumato e strutturato. Ha colore giallo paglierino intenso. Il bouquet di profumi è complesso, richiama sentori di rosa, pesca gialla e spezie. Al palato è pieno, succoso e persistente nel finale. Le uve provengono da un vigneto chiamato "Kinderleid" che significa "Collina dei bambini".
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Trentino D.O.C.
- Vitigni: 100% Gewurztraminer
- Produttore: Endrizzi
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Trentino-Alto Adige
- Nazione: Italia
- Zona produzione: San Michele all’Adige (TN)
- Altitudine: 400 mt s.l.m.
- Suolo: calcareo che contiene alta percentuale di dolomia del Serla che accentua le caratteristiche aromatiche tipiche del gewurztraminer
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: pressatura soffice; fermentazione in accaio con lieviti selezionati
- Affinamento: 4 mesi sui lieviti con batonnage
- Gradazione alcolica: 14% vol.
- Temperatura servizio: 10-12° C
- Filosofia produttiva: Green energy, rispetto della biodiversità, agricoltura integrata e sostenibile
- Abbinamento: Aperitivo, formaggi freschi, spaghetti alle vongole, antipasti di pesce affumicato o alla griglia
DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER ENDRIZZI TRENTINO D.O.C.
Vino bianco trentino realizzato dalla Cantina Endrizzi nelle bellissime montagne in prossimità di San Michele, in provincia di Trento. La filosofia dell'azienda vinicola a conduzione familiare poggia sul pieno rispetto del territorio e sulla sostenibilità ambientale.
Le vigne che danno origine a questo vino sorgono a un'altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. Il terreno di coltivazione, dalla natura essenzialmente calcarea, è ricco di nutrienti e sostanze minerali che contribuiscono a donare struttura ed aromi al vino.
Nella produzione sono del tutto assenti diserbanti e sostanze chimiche. Quando arriva il periodo della vendemmia le uve più mature, dopo essere state a lungo osservate, vengono raccolte ancora manualmente e poste in cassette. Segue la delicata fase della pigiatura dei grappoli direttamente in cantina. La fermentazione avviene adoperando lieviti selezionati, mentre il processo di affinamento si realizza con la tecnica del batonnage che prevede la scrupolosa e leggera movimentazione del mosto dall'alto verso il basso.
Il colore di questo vino bianco è un luminoso giallo paglierino con evidenti riflessi dorati. Una volta che la bottiglia viene aperta è in grado di regalare ai presenti intensi profumi aromatici. Giungono dritte al naso note di pesca gialla e di rosa. In bocca il sorso è particolarmente accattivante, il palato è corposo e ben strutturato. Il finale lungo e persistente rivela invece intriganti spezie.
Per quanto riguarda gli abbinamenti gastronomici si suggerisce di accompagnare il vino a primi e secondi leggeri a base di pesce. Risulta ottimo con risotti di mare, molluschi e crostacei.
A tavola è perfetto se presentato a una temperatura di servizio compresa tra i 10° e i 12°C per apprezzarne la sua complessità. Va degustato all'interno di bicchieri con apertura che tende ad allargarsi rispetto al corpo.

Vino bianco fresco e strutturato prodotto nella zona Trentino D.O.C. da Endrizzi, cantina particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente e del terroir. Ha colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è delicato e ricorda la pera Williams. Il sorso è fresco, pieno ed equilibrato.

Il Lagrein Trentino D.O.C. Endrizzi è un vino rosso color rubino intenso. Il profumo delicato ricorda la viola e i piccoli frutti di bosco, mentre il palato è pieno, dalla buona trama tannica con finale lungo e fruttato.

Vino bianco fresco Trentino D.O.C., nel calice color paglierino scarico con riflessi verdognoli. L'olfatto apre a sensazioni fruttate e floreali delicate. In bocca è asciutto e fresco, dal finale persistente e piacevole ritorno acidulo.

Vino passito frutto di un sapiente blend di 5 varietà di uve aromatiche ed a bacca bianca quali Moscato, Sauvignon, Chardonnay, Riesling e Gewurztraminer. É un nettare che si presenta nel bicchiere di colore oro e si apre al naso con morbidi profumi di frutta secca, agrumi, canditi e spezie dolci. Sorso ammaliante, morbido ed armonioso.

Il Teroldego Rotaliano di Endrizzi è un vino rosso dal colore rubino intenso. Il profumo è piacevolmente fruttato e richiama sentori di frutti di bosco. Al palato è morbido con un finale persistente. Affina 12 mesi in botti di rovere.

Il vino trentino Masetto Bianco della Cantina Endrizzi è frutto di un sapiente blend di Chardonnay e Riesling Riesling renano. Il naso dispensa profumi di ananas, melone, pesca e nocciole. Il sorso è pieno e sensuale con piacevoli ritorni di frutta matura. Equilibrato e con un finale sapido.

Il Gewurztraminer di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino intenso. Al naso ha delicati profumi di albicocca, pesca, ananas, litchi. Il sorso è fresco e dalla struttura vivace e piena, eccellente la persistenza fruttata sulle note di frutta tropicale.

Vino aromatico prodotto da uve Gewurztraminer (o Traminer Aromatico) in purezza. All’olfatto emergono delicate note floreali, fruttate fresche e minerali. Il sorso è secco e caldo, dal finale persistente. Prima dell’imbottigliamento affina alcuni mesi in acciaio inossidabile.

Gewurztraminer del trentino elegante, fresco e strutturato. Si apre al naso con una vasta gamma di profumi che spazia dai frutti a polpa bianca ed agrumi fino a ricordi speziati di chiodi di garofano e cannella. Sorso morbido, asciutto, pieno e di buona persistenza.

Vino bianco da uve Gewurztraminer vinificate in purezza di grande intenistà di aromi dal colore giallo paglierino intenso. Il bouquet di profumi è complesso e richiama intriganti sentori di pesca e di rosa. Al palato è caldo, morbido e persistente nel finale.

Vino bianco fresco e strutturato prodotto nella zona Trentino D.O.C. da Endrizzi, cantina particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente e del terroir. Ha colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è delicato e ricorda la pera Williams. Il sorso è fresco, pieno ed equilibrato.

Vino bianco fresco Trentino D.O.C., nel calice color paglierino scarico con riflessi verdognoli. L'olfatto apre a sensazioni fruttate e floreali delicate. In bocca è asciutto e fresco, dal finale persistente e piacevole ritorno acidulo.

Vino che propone profumi che rimandano a note di rose gialle, sentori di litchi, noce moscata e chiodi di garofano; al palato si esprime con grande pienezza ed eleganza: è presente un intenso finale speziato. Gewurztraminer Alto Adige DOC Colterenzio è un vino in grado di esprimere la grande potenzialità del territorio di produzione altoatesino. Il vino nasce da un’attenta selezione di uve gewurztraminer, provenienti dai vigneti di Cornaiano.

Vino bianco aromatico dell’Alto Adige dal colore paglierino con venature dorate. Schiude profumi delicati di agrumi, litchi, mela renetta e leggere note speziate. Il sorso è armonioso ed equilibrato, dotato di personalità minerale e grinta aromatica. Vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio.

Vino bianco dell’Alto Adige di grande intensità e ricchezza di aromi. Profumi intensi ed allo stesso tempo eleganti di agrumi, canditi e frutta tropicale. Sorso secco, avvolgente e con un finale molto lungo.

Elegante vino aromatico dell'Alto Adige, prodotto con uve Gewurztraminer in purezza. Nel calice appare in color paglierino con sfumture dorate. All'olfatto si apprezzano delicati sentori floreali, oltre a note fruttate di albicocca, pesca e papaya. Al palato è fresco e presenta una piacevole nota salina. Finale persistente. Affinamento in acciaio inox per 5 mesi su fecce fini prima di essere imbottigliato.

Vino bianco delicatamente fruttato ed aromatico dell'Alto Adige. Ha colore paglierino con sfumature oro e aromi eleganti con lievi note di rosa, frutti esotici, pesca, sambuco, ed erbe aromatiche. Il sorso è robusto, armonioso e persistente.

Elegante vino altoatesino di color dorato tenue. Le uve Gewurztraminer usate in purezza conferiscono ampi sentori aromatici di fiori gialli e richiami di frutta tropicale. Il sorso è minerale, fresco ed avvolgente. Il finale richiama le sensazioni agrumate percepite al naso.

Vino bianco aromatico dell’Alto Adige dal colore paglierino con venature dorate. Schiude profumi delicati di agrumi, litchi, mela renetta e leggere note speziate. Il sorso è armonioso ed equilibrato, dotato di personalità minerale e grinta aromatica. Vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio.

Vino rosso caratterizzato da un profumo che rimanda a note intense e complesse di prugna. Il bouquet è arricchito da piacevoli note speziate di liquirizia e di vaniglia conferiti dall'affinamento in legno per 12 mesi. All'assaggio si presenta intenso e di grande struttura, con un finale piacevolmente persistente.