Johanniter El Zeremia 2019 Vigneti delle Dolomiti IGT
Descrizione
Il Johanniter El Zeremia è un vino bianco di gradevole freschezza ed armonia al palato. All’olfatto affiorano sentori floreali e di frutta a polpa bianca. Le uve Johanniter da cui è prodotto sono state definite ‘Figlie del Riesling’.
Denominazione: Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
Uve: 100% Johanniter
Produttore: El Zeremia
Contenuto: 75cl
Regione: Trentino
Zona produttiva: Loc. Sperdossi
Altitudine: 700 metri s.l.m.
Terreno: calcareo - sabbioso
Sistema allevamento: guyot
Vendemmia: manuale seconda decade settembre
Macerazione: pressatura soffice, fermentazione
Affinamento: acciaio 5 mesi, bottiglia
Gradazione alcolica: 13,0% Vol.
Temperatura servizio: 10-12°C

Vino che propone un profumo fresco, con note delicate che rimandano ai fiori bianchi ed alle mele. All'assaggio si presenta fresco e ben equilibrato, caratterizzato da una lieve nota aromatica.

Pinot Bianco fresco e profumato, dai lunghi ritorni minerali. Ottimo come aperitivo o per accompagnare antipasti e piatti di pesce.

Vino dolce da meditiazione di colore paglierino dorato carico. Dal piccolo calice emergono intense e ricche note aromatiche. Si apprezzano anche richiami di frutta tropicale, zabaione e miele. Al palato è intenso, dolce e fresco, dal retrogusto intenso e lungo.

Vino bianco biologico da uve Chardonnay. Sorso fresco e armonico. Al naso profumi di frutta a polpa gialla e note floreali.

Vino bianco biologico dal sorso fresco, minerale e gradevolmente bilanciato. Al naso offre nuance fruttate e di nocciole.

Vino passito frutto di un sapiente blend di 5 varietà di uve aromatiche ed a bacca bianca quali Moscato, Sauvignon, Chardonnay, Riesling e Gewurztraminer. É un nettare che si presenta nel bicchiere di colore oro e si apre al naso con morbidi profumi di frutta secca, agrumi, canditi e spezie dolci. Sorso ammaliante, morbido ed armonioso.

Vino bianco biologico dai profumi di pesche, fichi e frutta tropicale. Il sorso è fresco e sapido.

Un Pinot Grigio molto interessante il “Gazzi” La Cadalora. Dopo la vinificazione a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio (70%) e parte in barriques (30%) per 12 mesi, quindi prosegue l’affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Versatile negli abbinamenti con il cibo, si abbina bene sia con il pesce che con le carni bianche.

Il Manzoni Bianco di Zanotelli è un vino bianco dal colore paglierino. Al naso ha delicati profumi di pera e fiori bianchi. Il sorso è fresco, asciutto, con buona mineralità abbinata a delicata aromaticità.

Vino bianco fermo prodotto con uve che nelle Alpi altoatesine si esprimono in modo meraviglioso: Chardonnay, Moscato Bianco e Muller Thurgau. Ha colore giallo paglierino e profumi fruttati, floreali ed agrumati. Il sorso è pulito, fresco, rotondo e di buona persistenza.

Vino bianco strutturato Vigneti delle Dolomiti IGT dall’ampia composizione aromatica. Nasce da uve del Vigneto Masnari che si trova nella zona di Pressano. Da queste uve nasce un vino strutturato ed avvolgente, con suadenti profumi di frutta matura e scorze di aromi canditi. Armonioso, complesso ed elegante.

Fresco vino bianco da uve Falanghina in purezza, coltivate nella zona del Sannio Beneventano. Ampio quadro olfattivo che si compone di note floreali e fruttate. Il sorso è fine, equilibrato e sapido. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.

Avvolgente, complesso e minerale al palato, il Verdicchio Riserva “Selezione Cimarelli” si rivela anche entusiasmante nel rapporto bontà/convenienza. Da non perdere!

Vino bianco ottenuto da sole uve Fiano, che regala all’olfatto intense note floreali e sentori fruttati che rimandano alla mela e alla pera. Sorso fresco e deciso, caratterizzato da una particolare acidità.

Vino rosso di colore rubino che concede all’olfatto intensi sentori fruttati di sottobosco e nuance balsamiche. Il sorso è appagante e deciso. Finale persistente.

Vino rosso da uve Groppello dal sorso di ottima armonia ed equilibrio. Al naso profumi balsamici e di frutti di bosco.

"Cuvee du Prince" della Cantina Cave Mont Blanc è uno Spumante Metodo Classico Brut Nature dal perlage ricco e di buona fattura. Al naso emergono profumi raffinati di mango, mela, susina, pasticceria, mandorla e lime. Il sorso è complesso, vellutato nel perlage, di grande freschezza e sensuale aromaticità. Affinato sui lieviti 48 mesi