Riesling Nahe Spatlese Norheimer Kirschheck Donnhoff 2020
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Riesling Nahe Spatlese Norheimer Kirschheck Donnhoff è un vino le cui uve vengono vendemmiate accuratamente a mano. Di color paglierino con riflessi verdognoli alla vista, regala al naso sentori fruttati di ciliegia selvatiche, pera e pompelmo, oltre a sentori minerali e balsamici di citronella e salvia. Il sorso è morbido, caldo e polposo, dal finale persistente.
Denominazione: Nahe Pradikatswein
Uve: Riesling 100%
Produttore: Donnhoff
Contenuto: 75,0 cl
Nazione: Germania
Zona produzione: Mosella
Terreno: ardesia grigia e pietra arenaria
Vendemmia: manuale
Vinificazione: fermentazione in vasche di acciaio inox termo-controllate
Gradazione alcolica: 8.5 % vol.
Temperatura di Servizio: 10-12° C

Vino bianco realizzato nelle zona del Sud Tirolo dal colore paglierino. Il profumo è aromatico dalle note fruttate. In bocca è fresco e sapido. Affinamento in acciaio inossidabile.

Vino bianco dell’Alto Adige molto accattivante grazie alla sua sottile acidità e morbida rotondità. Ha colore giallo chiaro con riflessi oro. Lo spettro aromatico è molto ampio, con profumi di agrumi, litchi, erbe aromatiche e fiori bianchi. Il sorso ha una bella consistenza e rotondità.

Equilibrato, fresco e minerale, il Riesling Clos Liebenberg è un ottimo vino da invecchiamento, da abbinare a piatti speziati e saporiti.

Fresco, sapido e minerale, il Riesling della Tenuta Villscheider è un bianco tipico e varietale, da consumare giovane. Ottimo con trota alle erbe aromatiche e piatti di pesce in genere.

Vino bianco che si esprime all’olfatto con profumi che evocano il geranio, la viola e il biancospino. Al palato si presenta armonico ed equilibrato. Prima dell'imbottigliamento affina 4 mesi in acciaio e anfore ceramiche Grès.

Vino bianco del Trentino di grande freschezza e ricchezza aromatica. Frutto di una viticoltura “eroica” in quanto i filari sorgono su terreni scoscesi che possono essere seguiti e lavorati solo manualmente, e senza l’ausilio di mezzi meccanici. Ha aromi delicati di frutta a polpa bianca come albicocca e pesca gialla, ed un sorso fresco con buona sapidità. Fermentazione ed affinamento avvengono in botti di legno di acacia.

Il Riesling Italico di Klanjscek vinifica in legno in tini aperti e botti di rovere, quindi viene imbottigliato senza chiarifiche e trattamenti artificiali.

Vino fresco e fermo di colore giallo paglierino. Le uve Ribolla Gialla usate in purezza conferiscono al naso delicate sensazioni floreali e sentori fruttati. All'assaggio è minerale, energico e di forte personalità.

Ottenuto da uve Nosiola appassite su graticci e fermentate in acciaio inox, il “Nobles” matura in piccole botti di acacia per numerosi anni. Quindi è pronto da servire come vino da meditazione o a fine pasto, come corroborante dessert.

Ottenuto da uve Nosiola appassite su graticci e fermentate in acciaio inox, il “Nobles” matura in piccole botti di acacia per numerosi anni. Quindi è pronto da servire come vino da meditazione o a fine pasto, come corroborante dessert.

Vino bianco ottenuto da uve Chardonnay in purezza. I profumi percepiti al naso rimandano ad intense note floreali. Al palato si esprime con note di pesca bianca e sentori di mela.