Recioto della Valpolicella 'Vigneti di Moron' Domini Veneti 2016 - cl 50
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Recioto Superiore "Vigneti di Moron" Domini Veneti Negrar è un vino rosso dolce dal colore rubino intenso con riflessi granati. Al naso emergono profumi affascinanti e complessi, con note di frutti rossi come more, ribes, lamponi e prugne. Floreale, etereo, speziato e fragrante. Al palato è avvolgente, pieno, caldo e con eleganti note di fruttate. Di grande struttura e lunga persistenza. Affina 6 mesi in barriques di Rovere di Allier
Denominazione: Valpolicella D.O.C.
Uve: 70% Corvina Veronese, 15% Corvinone Veronese, 15% Rondinella
Produttore: Negrar Cantina Valpolicella
Contenuto: 50,0 cl
Regione: Veneto
Zona produzione: Provincia di Verona, Valpolicella, frazione di Moron
Altitudine: 200 – 250 metri sul livello del mare
Terreno: limo-sabbioso, in parte su detriti alluvionali
Vendemmia: Raccolta e selezione manuale solo dei migliori grappoli a fine Settembre
Vinificazione: Appassimento in fruttaio da fine settembre per circa 130 giorni, al fine di ottenere una concentrazione ideale.
Pigiatura soffice delle uve passite in Gennaio; macerazione prolungata per circa 20 giorni con controllo della temperatura da 12° a 23° C.
Svinatura del vino ancora dolce con circa 120-130 g/l di zucchero. Raffreddamento e pulizia del vino (travasi) per evitare il proseguimento della fermentazione alcolica.
Affinamento in barriques di Allier per 6 mesi a cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia per ulteriori 4 mesi
Gradazione alcolica: 14.0 % vol.
Temperatura di Servizio: 14-15° C
Il Recioto Valpolicella DOCG Classico Vigneti di Moron Domini Veneti è il vino rosso passito, dolce e intenso, che simboleggia la migliore tradizione enologica veneta. L'etichetta Domini Veneti, figlia della Cantina Valpolicella Negrar, evoca il prestigio e la potenza della Serenissima nel momento del suo massimo splendore. Uno splendore che è la meta e l'aspirazione di questa eccellente cantina. Le uve che danno vita a questo Recioto, infatti, provengono dalle fertili colline di Negrar: area ad altissima vocazione vinicola e cuore della DOCG Valpolicella.
Le nere, pruinose, mature bacche dei vitigni autoctoni Corvina, Corvinone e Rondinella, che compongono l'uvaggio del Recioto Vigneti di Moron, vengono raccolte a mano e lasciate appassire per almeno 130 giorni. È in questo periodo che gli zuccheri si concentrano e si trasformano, insieme alle peculiari note organolettiche di ciascun vitigno. L'affinamento che si svolge dapprima in barrique di Allier e, successivamente, in bottiglia, è responsabile della complessità aromatica, dell'ottima struttura e del calore di questo vino.
Sontuoso, avvolgente, ricco, il Recioto Valpolicella DOCG Classico Vigneti di Moron Domini Veneti si apre al naso con profumi evidenti di ciliegie e amarene, accompagnati da sentori speziati di tabacco, cannella e cioccolato. Al palato è pieno e delicato al tempo stesso, mostrando una decisa trama tannica. Un vino delizioso che trasforma il fine pasto in un momento di assoluto piacere. Perfetto da abbinare alla pasticceria secca, alle torte al cioccolato e alle crostate alla frutta, è davvero sorprendente con i formaggi erborinati e stagionati.

Si presenta nel calice di colore rubino con riflessi violacei questo Valpolicella Classico Biologico. Profumi di frutti rossi e spezie vengono colti al naso. In bocca è equilibrato, caldo e secco. Prima di essere imbottigliato affina alcuni mesi in acciaio

Grande Vino rosso emblema della Valpolicella che affina ben 60 mesi sui lieviti in barrique. Vellutate, avvolgente e pieno al palato, inebria il naso con aromi di piccoli frutti di bosco, amarene sotto spirito e spezie esotiche. Pregevole la persistenza al palato. Ottimo vino da meditazione.

Il Valpolicella Classico Superiore "Verjago" Domini Veneti Negrar è un vino rosso dal colore rubino carico con sfumature violacee. Bouquet speziato e complesso, con sentori di ciliegia matura, frutta rossa e note floreali di viola. Sapore pieno, vellutato e fruttato. Di grande corpo con sentore finale di ciliegia e prugna. Ottimo equilibrio tra corpo e struttura. Tannino morbido. Matura 24 mesi in botti di Rovere di Slavonia

Fresco, minerale, piacevolmente agrumato e profumato. Sono questi gli aggettivi per descrivere questo vino bianco veneto originario di una delle zone più strepitose d’Italia per i bianchi: Custoza. Ottimo come aperitivo ed in abbinamento a primi piatti con sughi leggeri.

Recioto della Valpolicella setoso e avvolgente, dai netti sentori di spezie dolci e frutti rossi. Ottimo l’abbinamento con dessert al cioccolato e formaggi erborinati.

Recioto che brilla per tipicità e ricchezza gustativa, ottenuto da uve Corvina e Corvina Grossa (40% e 40%), con una piccola aggiunta di Rondinella (20%). Dopo la raccolta manuale e l’appassimento naturale dei grappoli in fruttaia, vinifica in legno con lieviti indigeni e affina in botti di rovere di dimensioni diverse per 12 mesi circa. Ottimo con formaggi erborinati, pasticceria secca e cioccolato.

Si presenta nel calice di colore rubino con riflessi violacei questo Valpolicella Classico Biologico. Profumi di frutti rossi e spezie vengono colti al naso. In bocca è equilibrato, caldo e secco. Prima di essere imbottigliato affina alcuni mesi in acciaio

Il Valpolicella Classico Superiore "Verjago" Domini Veneti Negrar è un vino rosso dal colore rubino carico con sfumature violacee. Bouquet speziato e complesso, con sentori di ciliegia matura, frutta rossa e note floreali di viola. Sapore pieno, vellutato e fruttato. Di grande corpo con sentore finale di ciliegia e prugna. Ottimo equilibrio tra corpo e struttura. Tannino morbido. Matura 24 mesi in botti di Rovere di Slavonia

Vino rosso dolce da dessert prodotto perlopiù con uve Corvina Veronese e Rondinella. Amarena e mirtillo, con finale di cannella, sono gli aromi principali. Le uve appassiscono per quattro mesi prima della vinificazione, infine il vino matura sui propri lieviti ed evolve in bottiglia.

Articolato, complesso e soprattutto autentico, così si presenta il Chianti “Vigna del Sorbo” di Fontodi. Un rosso toscano da servire nelle occasioni speciali o per un pranzo a base di carni rosse e selvaggina.

Vino rosso da uve Teroldego di grande eleganza e struttura al palato. All’olfatto spiccano note di ribes nero, pepe, geranio e grafite. Affina per 15-18 mesi in vasche di cemento e botti di ceramica Clayver, per poi proseguire in bottiglia per 8-12 mesi.

Bevanda aromatizzata di vino e visciole, dalle proprietà organolettiche dolci ed aromatiche. Per la realizzazione di questo prodotto vengono utilizzare le visciole, ovvero delle piccole ciliegie selvatiche acidule, che vengono fatte macerare con l’aggiunta di zucchero. Nasce dal connubio tra lo sciroppo di visciole filtrato ed un vino ottenuto dalla vinificazione di uve Sangiovese.

Lo Sforzato della Valtellina "Runco de Onego" Boffalora è un vino rosso fermo, che apre con profumi di frutta rossa, prugna, spezie dolci e note di tostatura e tabacco; corposo e intenso ha un gusto avvolgente con un finale di lunga persistenza. Dal bel colore rosso granato, sa esprimere al meglio la potenza e la finezza tipiche del Nebbiolo. Affinamento in legno almeno 15 mesi

Vino rosso veneto di colore rubino con riflessi porpora alla vista. All’olfatto note dolci di cacao, liquirizia, violette e ciliegie. Sorso armonico, vellutato, morbido e fresco.

Vino fermo di media struttura che appare alla vista in colore rosso rubino. All'olfatto affiorano sensazioni fruttate di ciliegia, marasca e prugne. Il sorso è fresco e di piacevole beva, dal finale persistente.

Vino rosso ottenuto dalla lavorazione di sole uve Lacrima di Morro d’Alba. Di colore rubino carico con nette sfumature violacce alla vista, lascia percepire al naso intensi sentori fruttati di sottobosco, rose, violette ed erbe balsamiche. Sorso fresco, morbido e corposo.

Caratteristico vino rosso piemontese da uve Barbera in purezza, che alla vista si presenta in colore porpora carico. Al naso si apprezzano note floreali di viole e richiami di vaniglia e liquirizia conferiti dall'affinamento in barrique per 12 mesi. Il sorso fresco è in perfetta corrispondenza con quanto percepito all'olfatto. Finale persistente e lungo.