Langhe Rosso 'Arte' Domenico Clerico 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Langhe Rosso "Arte" di Domenico Clerico è un vino elegante e strutturato dal colore granato intenso. Il suo profumo è avvolgente e ricco di sentori di prugna cotta e ribes con un fondo di vaniglia ed un richiamo di mandorla. Il palato è intenso e con morbidi richiami di frutta percepita al naso. Tannini armonici, eleganti e ben levigati. Affina 18 mesi in barriques di rovere francese di primo passaggio
Classificazione: Langhe DOC
Produttore: Domenico Clerico
Contenuto: 75,0 cl
Vitigno: 90% Nebbiolo, 10% Barbera
Regione: Piemonte
Altitudine: 350 mt sul livello del mare
Superficie del vigneto: 1 ettaro di nebbiolo, dalle vigne Pajana, Ginestra e Mosconi
Età media delle viti: 15-20 anni - massimo 20 anni il nebbiolo, 40 anni di barbera
Vendemmia: manuale, dal 10 ottobre in poi
Vinificazione: macerazione sulle bucce nei rotomaceratori: 10-12 gorni per il barbera, 12-14 giorni per il nebbiolo
Affinamento 16-18 mesi in barriques di rovere francese nuove
Gradazione alcolica: 14,5% Vol.
Vino rosso ottenuto dall'impiego di uve Cabernet Sauvignon ed un piccola aggiunta di Cabernet Franc. É caratterizzato da un profumo persistente, dove emergono spiccate note di confettura, pepe e tabacco. Al palato è potente, concentrato, con tannini fini e compatti. Aska Bolgheri Rosso Banfi è un vino con grandissime potenzialità di invecchiamento.
VIno rosso Riserva frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso di vigne che sorgono sulla bellissima Costiera Amalfitana. Ha profumi di ribes rosso, mirtilli e rosa canina. Dopo pochi minuti nel bicchiere gli aromi si aprono ulteriormente e lasciano spazio a sensazioni minerali di pietra focaia. Il sorso, grazie all’affinamento in barrique, è morbido, caldo, dotato di un tannino levigato ed attraversato da una bella vena sapida.
Elegante vino rosso fermo che appare alla vista in colore rosso carico con sfumature granata. Dal calice emergono intense note di piccoli frutti rossi, peperone e richiami speziati. Al palato è ricco, morbido ed armonico, dal finale persistente e speziato. Affinamento in botti di rovere per circa 12 mesi.
Vino rosso immediato, schietto e fruttato, “Il Vino dei Vigneri” si abbina bene alla cucina di terra e con i primi piatti al sugo di carne.
Prodotto solo nelle migliori annate, il “Rosso d’Asia” di Picchioni è perfetto da stappare in momenti conviviali tra amici o in famiglia. Ottimo per accompagnare un intero pasto a base di carne rossa e selvaggina.
Vino rosso Riserva dal colore rubino frutto di un blend di uve Aglianico e Piedirosso da vigne che si affacciano sulla bellissima ed affascinante Costiera Amalfitana. Ha profumi di macchia mediterranea, ciliegie, visciole e scintille minerali. Il palato è pieno e succoso, con tannino maturo ed una bella verve di freschezza.
Vino rosso di grande eleganza e raffinatezza gustativa. Al palato è vellutato nei tannini, equilibrato e persistente nel finale. All’olfatto apre ad intense sensazioni minerali, floreali tipiche e fruttate di fragoline e lamponi.
Vino rosso da uve Nerello Mascalese allevate ai piedi dell’Etna, di colore rubino intenso. All’olfatto richiama note di frutti rossi, cannella, pepe e cuoio. Sorso scorrevole ed equilibrato.
Rosso intenso e strutturato, affinato in legno di rovere per 18 mesi, da abbinare a carni rosse e selvaggina arrosto o in umido. Ottimo anche con formaggi stagionati.
Vino rosso Costa d'Amalfi DOC frutto di un sapiente blend di uve Aglianico e Piedirosso che sono allevate sui bellissimi pendii che si affacciano sulla Costiera Amalfitana. Ha colore rubino intenso e profumi di more, visciole e prugne a cui seguono soffi floreali e spunti di pepe nero. Il sorso è caldo, avvolgente e, grazie all’affinamento in barrique, dotato di un tannino morbido e ben integrato in un insieme di grande equilibrio.