Barbera d'Alba 'Ferrione' Diego Conterno 2019
Descrizione
Il Barbera d'Alba "Ferrione" di Diego Conterno è un vino rosso piemontese dal colore rubino intenso. L’analisi olfattiva porta in risalto profumi di salvia, more, amarena, cuoio e tabacco. Il gusto è sapido, morbido, fresco e dalla buona persistenza. Affina 10 mesi in botti di legno.
Denominazione: Barbera d'Alba DOC
Uve: 100% Barbera
Produttore: Diego Conterno
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Zona di produzione: Monforte D’Alba (CN)
Vendemmia: manuale; ha inizio nella seconda metà di Settembre
Vinificazione: pigiatura e fermentazione a contatto con le bucce in acciaio
Affinamento: 10 mesi circa in botti di legno grandi
Gradazione alcolica: 14,0% vol.
Temperatura di Servizio: 16-18° C

Vino bianco dal profilo fresco e sapido, la Nascetta di Diego Conterno vinifica in acciaio ed è perfetta con piatti vegetariani e di pesce. Ottimo come aperitivo.

Morbido e armonioso, il Barolo di Diego Conterno affascina naso e palato con complesse sensazioni fruttate e speziate, frutto di una lavorazione in botte grande di uve di altissima qualità. Da stappare in anticipo per sottolineare le grandi occasioni e i pranzi formali.

Dai sentori di erbe officinali, china e rabarbaro in evidenza, il Barolo Chinato di Diego Conterno è un vino aromatizzato caldo e corroborante, da servire a fine pasto, come vino da conversazione o anche da meditazione, magari accompagnato da gocce di cioccolato fondente.

Vino rosso dal colore rosso rubino intenso dai profumi ampi ed intensi che si aprono con sentori di prugna e ciliegia cui si aggiungono note speziate. Ricco e generoso, il sorso è equilibrato, caldo e persistente. Affina 16 mesi in piccole botti di rovere.

Caratteristico vino rosso piemontese di colore rubino con richiami violacei. Al nasi si apprezzano sentori fruttati rossi maturi, e richiami speziati dolci conferiti dall'affinamento in legno di 18 mesi. Il sorso è asciutto, caldo, dotato di buona struttura. Finale persistente e lungo.

Croccante e fresco vino rosso di denominazione Barbera d’Alba DOC. All'olfatto apre a richiami di frutta rossa matura e spezie. In bocca è scorrevole, armonico ed equilibrato, dal finale pulito.

Colore rosso rubino intenso con riflessi purpurei. Profumo di frutti maturi e spezie, con ottimi risvolti freschi. In bocca il tannino è importante, mantenendo il nerbo classico della Barbera, dovuto anche alla sua piacevole acidità

Barbera d’Alba scorrevole, fresca e fruttata, perfetta come vino da tutto pasto e come bicchiere quotidiano.

Ottenuta da uve del vigneto “Sotto San Giovanni” da cui prende il nome il vino, questa Barbera si presenta fresca e fruttata ma all’assaggio rivela un cuore caldo, morbido e piacevole. Si abbina con carni bianche e rosse, formaggi e salumi di media stagionatura.

Una Barbera d’Alba affinata in botte da 60 ettolitri, che migliora con gli anni in bottiglia e si può tranquillamente “dimenticare” in cantina per qualche anno. Nell’abbinamento con il cibo richiede piatti importanti e saporiti, come arrosti e brasati di carne rossa, selvaggina in umido o stracotti di manzo.

Tipico vino rosso della regione Piemonte dal sorso di ottima armonia ed equilibrio. Al naso concede note di amarene, prugne, fragoline di bosco e richiami floreali.

Una Barbera che richiama la tradizione e il territorio, nata da vigne centenarie e vinificata in legno per ammorbidirne lentamente il carattere e la forte personalità gusto-olfattiva.

Tipico vino rosso della regione Piemonte dal sorso di ottima armonia ed equilibrio. Al naso concede note di amarene, prugne, fragoline di bosco e richiami floreali.

Vino rosso realizzato unicamente con uve Barbera, che si manifesta alla vista in color rubino carico. All’olfatto apre a note di frutti rossi, vaniglia e spezie. Sorso complesso, elegante e corposo.