Barbera d'Alba 'Ferrione' Diego Conterno 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Barbera d'Alba "Ferrione" di Diego Conterno è un vino rosso piemontese dal colore rubino intenso. L’analisi olfattiva porta in risalto profumi di salvia, more, amarena, cuoio e tabacco. Il gusto è sapido, morbido, fresco e dalla buona persistenza. Affina 10 mesi in botti di legno.
Denominazione: Barbera d'Alba DOC
Uve: 100% Barbera
Produttore: Diego Conterno
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Piemonte
Zona di produzione: Monforte D’Alba (CN)
Vendemmia: manuale; ha inizio nella seconda metà di Settembre
Vinificazione: pigiatura e fermentazione a contatto con le bucce in acciaio
Affinamento: 10 mesi circa in botti di legno grandi
Gradazione alcolica: 14,0% vol.
Temperatura di Servizio: 16-18° C

Dai sentori di erbe officinali, china e rabarbaro in evidenza, il Barolo Chinato di Diego Conterno è un vino aromatizzato caldo e corroborante, da servire a fine pasto, come vino da conversazione o anche da meditazione, magari accompagnato da gocce di cioccolato fondente.

Morbido e armonioso, il Barolo di Diego Conterno affascina naso e palato con complesse sensazioni fruttate e speziate, frutto di una lavorazione in botte grande di uve di altissima qualità. Da stappare in anticipo per sottolineare le grandi occasioni e i pranzi formali.

Barolo strutturato e raffinato dal colore granato con un ampio bouquet di profumi che si apre su note di spezie e scorze di cedro candita per spostarsi verso sensazioni di vaniglia, legno di sandalo e rosa. Sorso fresco, avvolgente e morbido allo stesso tempo. Tannino equilibrato e no invadente. Matura circa 30 mesi in botte grande.

Giovane e spontaneo questo Dolcetto vinifica in acciaio e cemento ed è perfetto da abbinare ad antipasti e primi del territorio. Ottimo con carni bianche e come vino da tutto pasto.

Il Nebbiolo d'Alba "Baluma" di Diego Conterno è un vino rosso di colore rubino chiaro. L’analisi olfattiva evidenzia sentori di frutta come ciliegia e fragola e profumi floreali. Il gusto è intenso, fresco, di medio corpo e dal finale persistente. Affina 6 mesi in grandi botti di rovere.

Vino rosso piemontese di colore rubino dai profumi balsamici, di violette e frutti di bosco. All’assaggio è elegante, morbido e di ottima struttura. Matura in barrique 12 mesi.

Vino rosso dal colore rosso rubino intenso dai profumi ampi ed intensi che si aprono con sentori di prugna e ciliegia cui si aggiungono note speziate. Ricco e generoso, il sorso è equilibrato, caldo e persistente. Affina 16 mesi in piccole botti di rovere.

Caratteristico vino rosso piemontese di colore rubino con richiami violacei. Al nasi si apprezzano sentori fruttati rossi maturi, e richiami speziati dolci conferiti dall'affinamento in legno di 18 mesi. Il sorso è asciutto, caldo, dotato di buona struttura. Finale persistente e lungo.

Una Barbera morbida e strutturata, perfetta da servire a 16-18 °C durante le occasioni informali. Vinifica in acciaio e affina per 8-9 mesi in botti e barriques.

Vino rosso piemontese di colore rubino intenso con riflessi purpurei. Profumo di frutti maturi e spezie, con ottimi risvolti freschi. In bocca il tannino è importante, mantenendo il nerbo classico della Barbera, dovuto anche alla sua piacevole acidità. Affina 16 mesi in botti di legno.

Vino rosso giovane e immediato, offre un sorso fruttato di facile lettura e piacevole acidità gustativa. Ottimo con agnolotti piemontesi al sugo di carne.

Il Nebbiolo d'Alba "Baluma" di Diego Conterno è un vino rosso di colore rubino chiaro. L’analisi olfattiva evidenzia sentori di frutta come ciliegia e fragola e profumi floreali. Il gusto è intenso, fresco, di medio corpo e dal finale persistente. Affina 6 mesi in grandi botti di rovere.

Barbera d’Alba scorrevole, fresca e fruttata, perfetta come vino da tutto pasto e come bicchiere quotidiano.

Croccante e fresco vino rosso di denominazione Barbera d’Alba DOC. All'olfatto apre a richiami di frutta rossa matura e spezie. In bocca è scorrevole, armonico ed equilibrato, dal finale pulito.

Ottenuta da uve del vigneto “Sotto San Giovanni” da cui prende il nome il vino, questa Barbera si presenta fresca e fruttata ma all’assaggio rivela un cuore caldo, morbido e piacevole. Si abbina con carni bianche e rosse, formaggi e salumi di media stagionatura.

La Barbera d'Alba "Maria Gioana" di Fratelli Giacosa è un vino rosso fresco e strutturato dal colore rubino scuro. Al naso emergono aromi di frutta macerata, fiori di viola, glicine, garofano e spezie. Il sorso è morbido, carnoso, con freschezza vigorosa e tannini composti. Finale lungo e con una piacevole nota amarognola. Matura un anno in barrique

Tipico vino rosso della regione Piemonte dal sorso di ottima armonia ed equilibrio. Al naso concede note di amarene, prugne, fragoline di bosco e richiami floreali.

Il Merlot di Amandum vinifica in acciaio a temperatura controllata e matura in barriques di rovere per 18 mesi, quindi affina in bottiglia per altri 6 mesi. Ne risulta un rosso morbido e piacevole, di lunga persistenza fruttata.

Fresco, gradevole e fruttato, questo Dolcetto di Diano d’Alba è un perfetto vino rosso piemontese da tutto pasto, da servire con antipasti misti, primi piatti saporiti, carni bianche leggere e salumi.