Falanghina'Ramì' Di Majo Norante 2021 - Biologico
Scheda Tecnica e Descrizione
La Falanghina "Ramì" Di Majo Norante è un vino bianco Biologico dal colore giallo paglierino. È un cru che nasce dalla selezione delle migliori uve Falanghina coltivate nel vigneto Ramitello in Campomarino. Il profumo è fresco, gradevole e persistente con sentore di frutta matura, pesca ed albicocca. Ha gusto secco, morbido, ampio, leggermente acidulo, con retrogusto aromatico di mandorla, caratteristico del vitigno.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Molise D.O.C.
- Vitigni: 90% Falanghina, 10% Greco
- Produttore: Di Majo Norante
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Molise
- Nazione: Italia
- Altitudine: 100 metri s.l.m.
- Terreno: argilloso
- Vendemmia: ottobre
- Vinificazione: fermentazione in vasche d’acciaio termo-condizionate ad una temperatura di 16°-18° C. Macerazione a freddo a contatto delle bucce per 24/36 ore.
- Fermentazione malolattica: completa
- Gradazione alcolica: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: Uova e torte salate, formaggi freschi, carni bianche cotte al vapore, antipasti di pesce affumicato e risotto ai frutti di mare
- Filosofia produttiva: Biologico
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU
, Operatore Di Majo Norante Alessio Codice M024, Ente Certificatore ICEA IT BIO 006
DESCRIZIONE DELLA FALANGHINA RAMÌ DI MAJO NORANTE
La Falanghina Ramì della cantina Di Majo Norante è un vino bianco fermo dal gusto secco, morbido e ampio e con un piacevole retrogusto aromatico. Questo vino nasce da un cru delle migliori uve Falanghina coltivate nel territorio di Ramitello in Campomarino, in Molise. Nel cru che dà origine a questo vino è presente anche una piccola dose di Greco (10%).
Entrambi i vitigni sono coltivati su territori argillosi e in posizioni che godono di un clima mite che gode di una piacevole brezza marina, ideale per la maturazione degli acini. La vendemmia avviene a ottobre e viene eseguita esclusivamente a mano, con un'attenta selezione delle uve migliori.
Queste vengono poi portate in cantina, dove vengono lasciate fermentare in vasche d'acciaio termo-condizionate e poi fatte macerare a freddo a contatto con le bucce per 24-36 ore.
Il risultato è un vino bianco giovane e di pronta beva, che presenta un profumo gradevole, fresco e persistente con sentori di frutta matura, mentre al palato rivela un gusto morbido, ampio e leggermente acidulo.
La cantina Di Majo Norante produce vini in Molise dal 1800 cercando di mantenere le tradizioni vitivinicole tramandate di generazione in generazione. Tradizione che viene mantenuta dalla coltivazione delle viti alla produzione del vino, per conservare al meglio le caratteristiche tipiche degli uvaggi di origine mediterranea.
Tra le sue migliori produzioni si trova il Falanghina Ramì, che con il suo retrogusto leggermente aromatico esprime nel calice tutte le tradizioni del territorio e del suo cru di origine. Un vino ottimo per essere servito a tavola in accompagnamento a diverse ricette a base di pesce.

Vino dall’ottimo rapporto qualità prezzo prodotto con un blend di uve Montepulciano ed Aglianico che nel territorio del Molise trovano un habitat ideale. Prodotto nel rispetto della disciplina della viticoltura Biologica, ha aromi intensi di frutti rossi come prugna e ciliegia a cui seguono sentori di liquirizia e cuoio. Al palato è caldo, avvolgente e con tannini vellutati.

Il Sangiovese Di Majo Norante è un vino rosso asciutto e morbido, perfetto per la tavola quotidiana. La sua struttura ben articolata rivela un finale indimenticabile.

Prodotta in numero limitato, la Falanghina “Vàndari” richiama nel sorso il territorio e la tradizione vitivinicola del Sannio, proponendo un bianco fresco e fruttato, da abbinare con antipasti di pesce e formaggi freschi.

Ottenuto da una vinificazione in acciaio a temperatura controllata, il “Pian Lazzarino” è un bianco divertente e versatile nell’abbinamento cibo-vino. Ottimo con primi piatti di pesce, antipasti leggeri e piatti a base di verdura.

Un bianco Biologico fresco e deciso al palato, vinificato in acciaio e affinato per 6 mesi in bottiglia. Grazie alla buccia molto spessa questa varietà conferisce un colore particolarmente intenso al vino e soprattutto note quasi tanniche al palato. Da provare.

Vino bianco biologico che si esprime all’olfatto con note di pesche mature, pere Williams e ananas. Sroso elegante e fresco che ripercorre quanto percepito al naso.

Un bianco Biologico fresco e deciso al palato, vinificato in acciaio e affinato per 6 mesi in bottiglia. Grazie alla buccia molto spessa questa varietà conferisce un colore particolarmente intenso al vino e soprattutto note quasi tanniche al palato. Da provare.

Un esplosione aromatica al palato, sostenuta da buona freschezza e sapidità, fanno di questo Spumante Dolce Fior d’arancio dei Colli Euganei DOCG un perfetto alleato per la pasticceria secca e lievitata. Ottimo anche da solo come delizioso fine pasto.

Sapido e minerale, “Rialto” di Cappella Sant’Andrea vinifica in acciaio ed è perfetto per accompagnare crostacei, piatti di pesce e carni bianche.

Un bianco per nulla banale, scandito da netti richiami fresco-sapidi e buona persistenza gusto-olfattiva. Il “Naranis” vinifica in acciaio ed è ottimo con antipasti e piatti a base di pesce.

Trebbiano fresco e armonico, vinificato in acciaio a temperatura controllata. Ottimo con antipasti di mare, carni bianche leggere e verdure.

Caratteristico vino bianco abruzzese dal colore giallo paglierino scarico. All'olfatto si apprezzano profumi di melone, agrumi e di fiori bianchi. Al palato è sapido e con una buona mineralità finale.

Un piccolo gioiello, dal profilo gusto-olfattivo molto particolare e da apprezzare sorso dopo sorso.

Ideale per accompagnare preparazioni gourmet di pesce e carne bianca, questa Falanghina si rivela elegante, sapida e minerale fin dal primo sorso.

Prosecco Extra Dry Metodo Charmat che si presenta alla vista in color paglierino chiaro con perlage fine e persistente. All'olfatto è possibile cogliere note fruttate e delicati sentori floreali. Il sorso è morbido, elegante e vellutato.

Rosso veneto dotato di struttura robusta e sorso generoso, il “Ciaro del Turco” è un Cabernet Sauvignon da servire nelle occasioni informali e durante i pranzi in famiglia.