Cannellino di Frascati 'Diciassette Undici' De Sanctis 2019 - cl 50
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Diciassette Undici" Cannellino di Frascati di De Sanctis è un vino passito dolce di un intenso colore giallo dorato. Al naso risulta avvolgente, con note fruttate di albicocca e mandorla. Al palato manifesta perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità. Piacevole al sorso, denota una marcata personalità, eleganza e freschezza. Affina 4 mesi in acciaio.
Classificazione: Cannellino di Frascati DOCG
Vitigno: Malvasia Puntinata 90 %, Trebbiano 5 %, Greco 5 %
Produttore: De Sanctis
Contenuto: 50.0 cl
Regione: Lazio
Vigneti: località Frascati
Esposizione: sud/est
Terreno: vulcanico e minerale a circa 250 metri slm
Vendemmia: dalla prima metà di novembre
Vinificazione: fermentazione spontanea in acciaio senza aggiunta di solforosa
Affinamento: 4 mesi in acciaio
Gradazione: 19,5% vol.
Il Cannellino di Frascati “Diciassette undici”, è un passito che da secoli viene prodotto nella zona dei Castelli Romani. Le uve vengono fatte appassire sulla pianta e si lascia che vengano intaccate dal naturale sviluppo della muffa nobile. Segue una accurata selezione dei grappoli e la fermentazione di circa venti giorni a temperatura controllata. Dopo un periodo di maturazione in acciaio, si passa all’imbottigliamento.
La cantina De Sanctis si trova a 15 km a sud di Roma, nella campagna di Frascati. Questa zona, dal suolo di antichissime origini vulcaniche, grazie anche all’esposizione soleggiata dei collinari vigneti, è da remota data terra dedita alla viticoltura.
De Sanctis, vignaioli già dal 1816, producono vini di qualità, tra cui il “Diciassette Undici”, famoso ed introvabile Cannellino passito dolce.
L’Azienda nasce nel lontano 1861 e, di generazione in generazione, segue la tradizione del territorio e coltiva i propri vigneti in regime di agricoltura biologica.
Il Cannellino di Frascati DOCG “Diciassette Undici” di De Sanctis, è un vino che può accompagnare un tagliere di formaggi stagionati o pasticceria secca.
Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.
Ottimo vino bianco di Sardegna dal colore giallo paglierino limpido e con riflessi dorati. E’ prodotto con uve Vermentino ed ha profumi floreali di giacinto e caprifiglio, cui seguono sensazioni di erbe aromatiche e frutti a polpa bianca. Il sorso si apre con una buona mineralità ed è dotato di una bella freschezza.
La Passerina del Frusinate “Duchessa” si propone come un vino bianco leggero e scorrevole, da servire come aperitivo o per accompagnare antipasti e primi piatti di pesce.
Ottimo vino bianco di Sardegna con un intenso e luminoso colore paglierino. Si apre con una vasta gamma di profumi tra cui emergono sambuco, agrumi e sentori minerali. Ha un sorso sapido, verticale e dinamico, con un finale lungo e caratterizzato da una bella bevibilità.
Da uve appassite naturalmente al sole della Sicilia, la Malvasia delle Lipari Passito è perfetta da abbinare alla pasticceria secca e ai formaggi. Ottimo con i dolci della tradizione locale.
Vino bianco fresco e agrumato, attraversato da gagliarda sapidità. Si abbina bene con piatti di tonno e salmone e con le carni bianche. Da provare con la mozzarella di Bufala, per un abbinamento territoriale appagante e di grande carattere.
“Maddalena” offre un sorso fresco-sapido di grande eleganza e aderenza territoriale. Ottimo con secondi piatti di pesce e carni bianche leggere.
Vino bianco da sole uve Cortese dal color giallo paglierino. Elegante e fresco, ha un profumo delicatamente fruttato, floreale e con piacevoli note minerali. Il sorso è delicatamente sapido e dalla beva estremamente piacevole ed immediata.
Vino dolce passito realizzato con uve Moscato Bianco in purezza. Si presenta nella vesione con bottiglia mezza da cl.37,5. Complesso e aromatico, è un vino bianco dolce da dessert e si rivela con note fruttate e agrumate. Finale lungo, mielato e persistente.
Piacevolmente complesso, fine ed elegante, questo Fiano di Avellino fa parte della Selezione “Aipierti” ed è perfetto con crostacei e piatti di pesce anche elaborati.