Dolcetto Giuseppe Cortese 2021 Langhe DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Dolcetto d'Alba DOC di Giuseppe Cortese è un tipico vino rosso piemontese dal colore rubino e riflessi violacei. Al naso esprime sentori fruttati di lampone, ciliegia, prugna e delicate nuances di mandorla e violetta. Il sapore è armonico, vellutato, leggero, di lunga ed elegante persistenza.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Langhe D.O.C.
- Vitigno: 100% Dolcetto
- Produttore: Giuseppe Cortese
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Altitudine: 200-330 mt s.l.m.
- Esposizione: ovest
- Terreno: calcareo e argilloso
- Sistema allevamento: guyot
- Vendemmia: manuale
- Vinificazione: diraspatura, pigiatura soffice, macerazione sulle bucce, fermentazione in acciaio 10 giorni
- Affinamento: acciaio alcuni mesi, bottiglia almeno 3 mesi
- Gradazione alcolica: 12,0% vol.
- Temperatura servizio: 14-16°C
- Abbinamento: Grigliata di carne, arrosto in umido, formaggi stagionati e di media stagionatura, affettati e salumi, risotto allo zafferano, tagliata di manzo

Caratteristico vino rosso piemontese di colore rubino con richiami violacei. Al nasi si apprezzano sentori fruttati rossi maturi, e richiami speziati dolci conferiti dall'affinamento in legno di 18 mesi. Il sorso è asciutto, caldo, dotato di buona struttura. Finale persistente e lungo.

Vino bianco Langhe DOC da uve sole uve Chardonnay dal sorso minerale, fresco e di buona struttura. Al naso si apprezzano ampie note floreali, di frutta a polpa bianca e delicati sentori speziati.

Straordinario ed elegante vino rosso simbolo della regione Piemonte. Nel calice si lascia ammirare in una meravigliosa veste color granata carico. All’olfatto regala ampie note fruttate di fragole e lamponi, richiami di menta e sentori speziati di cuoio e liquirizia sullo sfondo conferiti dall’affinamento in legno di 20/22 mesi. Al palato è intenso, avvolgente e caldo, dal finale lungo e persistente.

Ottenuto da uve nebbiolo in purezza, questo Barbaresco riflette tutta la tradizione del Piemonte e dei suoi vini d’eccellenza. Dopo la fermentazione in acciaio matura per almeno 18 mesi in botte grande, offrendo un sorso complesso, fresco e minerale, nello stile della denominazione.

Tipico vino rosso della regione Piemonte di buon corpo e struttura. Nel calice si lascia osservare in una bella veste colore granato lucente. All'olfatto si apprezzano note di frutta rossa, ciliegia, spezie dolci e tabacco. Al palato è pulito, armonico e asciutto.

Tipico vino rosso della regione Piemonte di buon corpo e struttura. Nel calice si lascia osservare in una bella veste colore granato lucente. All'olfatto si apprezzano note di frutta rossa, ciliegia, spezie dolci e tabacco. Al palato è pulito, armonico e asciutto.

Il Dolcetto "Visadì" Domenico Clerico è un vino rosso equilibrato e piacevolmente fruttato prodotto da viti con oltre 60 anni di età. Il colore è un bel rosso rubino intenso. All’olfatto si apre con i sentori eterei e sottili di mora, gelso, ribes rosso, rabarbaro, china e spezie. Succoso, equilibrato, fresco e con tannino ben svolto. Vignaioli Indipendenti

Ottenuto da uve nebbiolo in purezza, questo Barbaresco riflette tutta la tradizione del Piemonte e dei suoi vini d’eccellenza. Dopo la fermentazione in acciaio matura per almeno 18 mesi in botte grande, offrendo un sorso complesso, fresco e minerale, nello stile della denominazione.

Vinificato esclusivamente in acciaio, il Nebbiolo “Viù” è un vino da tutto pasto, ottimo per accompagnare primi saporiti, secondi piatti di carne rossa e formaggi stagionati.

Elegante vino piemontese ottenuto da uve Nebbiolo. Di colore rubino intenso, lascia affiorare al naso sentori speziati dolci di vaniglia e note di piccoli frutti rossi di sottobosco. Al palato è asciutto, morbido, pieno e dai tannini dolci. Affina per un periodo di 12 mesi in barrique di rovere.

Tipico vino della regione Piemonte che affina unicamente in acciaio. Il risultato è un rosso rubino nel calice, da cui affiorano al naso ampi richiami fruttati rossi maturi di sottobosco, delicati cenni di cacao e sentori floreali. Il sorso è di ottimo equilibrio e persistente finale.

Principe dei vitigni del Piemonte, il Nebbiolo ha sempre un grande fascino ed è in grado di donare forti emozioni. E’ un vitigno molto complesso e che richiede tante attenzioni da parte vignaiolo, ma il risultato è di grande eleganza. Questo vino è dotato di eleganti sentori di piccoli frutti a bacca rossa che si uniscono a sensazioni speziate. Ha un sorso intenso e dotato di buona freschezza e di un tannino ammorbidito dall’affinamento in legno. Vino che si ammorbidisce ed acquisisce eleganza con l’invecchiamento.

Il Langhe Nebbiolo "Podio" di Tenuta Carretta è un vino rosso dal colore rubino con riflessi violacei. Al naso ha un bouquet ampio e persistente con sentori di fiori secchi, frutta e spezie. Al palato è un vino armonico e vellutato, elegante e ammorbidito dai tannini dolci. Affina minimo 6 mesi in botte

Intenso e strutturato, “il” Nebbiolo vinifica in acciaio a temperatura controllata e matura in grandi botti di rovere, prima della messa in bottiglia. Da provare con selvaggina da pelo e carni rosse importanti e saporite.

Il Nebbiolo "Il Favot" di Aldo Conterno è un vino rosso dal colore rubino con riflessi granata. L’analisi olfattiva porta in risalto delicate note di frutti di bosco e sentori speziati di tabacco e vaniglia. In bocca è corposo con tannini equilibrati e ben amalgamati ad una struttura di buona complessità. Il finale è molto lungo e persistente con ricordi di frutta matura. Matura 18 mesi in barrique.

Schietto e appagante, “Giblin” fermenta in acciaio senza lieviti selezionati aggiunti, quindi affina in botte grande per 15-17 mesi prima dell’imbottigliamento, effettuato senza filtrazione.

Vino rosso granato,- da uve Nebbiolo, dal grande profilo olfattivo. Si apprezzano, infatti, intense note di frutta secca e lamponi. Sorso rotondo, vellutato ed armonico.