Chardonnay 'Caliz' Kurtatsch 2019 Alto Adige DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Chardonnay 'Caliz' Kurtatsch - Cortaccia è un vino bianco dell'Alto Adige fresco e fruttato dal colore giallo paglierino con riflessi verdi. Il profumo è piacevolmente delicato, fruttato e con sentori di frutti esotici. Il sapore è fresco, ben strutturato, con piacevole acidità e con un aroma molto elegante.
Classificazione: Alto Adige DOC
Uve: 100% Chardonnay
Produttore: Kurtatsch - Cortaccia
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Trentino Alto Adige
Terreno: sabbioso
Capacità di invecchiamento: 2-3 anni
Vinificazione: macerazione a freddo per circa 3,5 ore – fermentazione a temperatura controllata; affinamento sui lieviti per 3 mesi in botti di acciaio
Gradazione: 13,5% Vol.
Lo Chardonnay Alto Adige Doc prodotto dalla cantina Kurtatsch è un vino bianco vinificato in purezza da uve Chardonnay coltivate nei vigneti di Cortaccia e Salorno. La zona è tradizionalmente vocata alla produzione di bianchi eccellenti. Siamo infatti sulla Strada del Vino, a pochi chilometri da Bolzano. Le vigne sorgono sulle alture ventilate che circondano le città. Il terreno ricco di calcare, sedimenti e rocce primitive, incontra il favore di un clima mite ma interessato da forti escursioni termiche. In questo terroir lo Chardonnay, vitigno tra i più coltivati al mondo ma dalle origini incerte, esprime la gamma completa dei suoi caratteri varietali. La tipica freschezza e la vivace acidità sono accentuate dalla marcata differenza di temperatura tra il giorno e la notte.
Lo Chardonnay della cantina Kurtatsch è un vino bianco di grande qualità, merito senza dubbio di un habitat fortunato ma anche di un processo di vinificazione particolarmente accurato. Grande protagonista è la criomacerazione che permette di estrarre un quantitativo considerevole di sostanze aromatiche che andranno ad arricchire aromi e gusto del vino. Dopo la fermentazione, il mosto affina in acciaio sui lieviti per 3 mesi. Raffinato ed elegante, questo Chardonnay rivela un prezioso bouquet fruttato. Le note delicate di frutti esotici come la banana sfumano in piccanti note speziate. Il sorso è caratterizzato da un ottimo equilibrio e da una grande freschezza. Ottimo calice da aperitivo, è un vino adatto alle occasioni informali e alla tavola quotidiana. È perfetto in abbinamento con antipasti leggeri e primi piatti a base di pesce e crostacei.

Da uve coltivate in agricoltura sostenibile nei migliori e più antichi vigneti di famiglia nasce “Freienfeld”, un elegante e affascinante Cabernet Sauvignon Riserva di montagna

Uno Chardonnay morbido, sapido e vivace, dai netti richiami fruttati. Vinificato in legno (tonneaux e barriques usate), questo bianco delizia il palato con un sorso intrigante e mai aggressivo, perfetto con piatti a base di pesce o carne bianca anche in salsa.

Lavorato esclusivamente in acciaio, questo Chardonnay esprime al meglio le caratteristiche note fruttate del varietale, senza fronzoli o interferenze.

Vino bianco corposo, fresco e succoso, lo Chardonnay prodotto dalla cantina Laimburg affina sui lieviti per 4 mesi.

Uno Chardonnay morbido, sapido e vivace, dai netti richiami fruttati. Vinificato in legno (tonneaux e barriques usate), questo bianco delizia il palato con un sorso intrigante e mai aggressivo, perfetto con piatti a base di pesce o carne bianca anche in salsa.

Vino bianco dal colore giallo paglierino. Al naso emergono profumi freschi di fioiri di campo e frutta gialla. Il sapore, equilibrato e morbido, è molto armonico. Denota un'ottima freschezza, sapidità ed eleganza.

Vino bianco dal colore giallo paglierino. Al naso emergono profumi freschi di fioiri di campo e frutta gialla. Il sapore, equilibrato e morbido, è molto armonico. Denota un'ottima freschezza, sapidità ed eleganza.

Chardonnay fruttato, caldo e corposo, pronto da bere subito ma che dopo 4 o 5 anni in cantina, rivela incantevoli sfumature speziate. Si abbina bene con pollame e carni bianche, pesce in salsa e primi piatti saporiti.

Vino bianco che concede al naso sentori di bergamotto, melone e note minerali. Al palato si esprime con grande armonia, richiamando note agrumate e di frutta secca.

Vino caratterizzato da un profumo delicatamente fruttato e secco. Al palato si presenta con un sapore fresco e vivace: sono presenti note che rimandano all’ananas, alla pera, alla banana, alla mela, agli agrumi, alla vaniglia e al burro.

Vinificato esclusivamente in acciaio, con controllo della temperatura, questo Chardonnay risulta vivace e agile alla beva. Ottimo da servire come aperitivo ma anche per accompagnare antipasti leggeri e piatti di pesce.

Vino di colore giallo paglierino brillante. Offre al naso un bouquet fresco con sentori di mela matura. In bocca è gradevolmente secco, equilibrato, fresco e con bassa acidità. Ottimo in abbinamento ad antipasti leggeri, frutti di mare e carni bianche.

Chardonnay elegante, dai ritorni fruttati, che appartiene alla linea superiore della cantina di Cornaiano. Molto gradevole e versatile, da consumare giovane in abbinamento a piatti leggeri, antipasti di pesce o primi piatti delicati.