'Baòn' Rosso La Montecchia - Conte Emo Capodilista 2015
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Baon Rosso di La Montecchia Emo Capodilista è un vino fermo di colore rosso intenso. Intensi sono anche i profumi che sprigiona di frutta nera, prugna e mirtillo con note di pepe nero. Al palato si avverte una ricca presenza tannica e un finale dolce con sfumature aromatiche. Affinamento per 6 mesi in barrique.
Classificazione: Veneto IGT
Vitigno: 60% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot
Produttore: La Montecchia di Emo Capodilista
Contenuto: 75.0 cl
Regione: Veneto
Vigneti: Monte Castello nel Comune di Baone a 130 metri slm
Esposizione: Sud Sud/Est
Terreno: marne euganee di vario tipo e basalti
Vinificazione: macerazione delle uve per circa dieci giorni
Affinamento: in barrique per sei mesi
Gradazione: 14.0 % vol.
Il Baon Rosso, ottenuto da un blend di uve selezionate di Cabernet e Merlot, viene prodotto solo nelle grandi annate ed è il vino di punta della tenuta La Montecchia.
L'azienda, collocata sul colle La Montecchia da cui prende il nome, appartiene all’antica e nobile famiglia Emo Capodilista che ha sempre fatto della viticoltura la sua attività principale.
Attualmente, il Conte Giordano Emo Capodilista, gestisce i vigneti di proprietà che occupano una superficie di 30 ettari e si trovano in due località poste agli estremi: Selvazzano, dove si coltivano i vigneti storici, e Baone.
In questa particolare zona dei Colli Euganei, le coltivazioni possono godere dei benefici della vicinanza del mare e del clima di tipo mediterraneo.
La famiglia Emo Capodilista, che lavora con metodi eco sostenibili, evitando l'uso di sostanze chimiche e utilizzando solo energia pulita in cantina, nel 2016 ha ottenuto il premio europeo EcoFriendly, quale riconoscimento per il suo impegno volto a tutelare il territorio, il risparmio energetico e a produrre vini rispettosi della salute dei consumatori.
Il Baon Rosso IGT, si accosta perfettamente a preparazioni a base di carne o selvaggina, ma è ottimo anche con i formaggi stagionati.
Vino rosso di grande eleganza e raffinatezza gustativa. Al palato è vellutato nei tannini, equilibrato e persistente nel finale. All’olfatto apre ad intense sensazioni minerali, floreali tipiche e fruttate di fragoline e lamponi.
Tipico vino rosso toscano di ottima eleganza gusto-olfattiva. Di colore porpora intenso, spiccano al naso note fruttate e speziate dolci. Sorso armonico e persistente.
Vino rosso da uve Nerello Mascalese allevate ai piedi dell’Etna, di colore rubino intenso. All’olfatto richiama note di frutti rossi, cannella, pepe e cuoio. Sorso scorrevole ed equilibrato.
Il vino Rosso di Montepulciano Il Conventino, si presenta di colore rubino. Al naso esprime delicate fragranze di fiori rossi, di sottobosco, di spezie, di prugne e more. Al palato è avvolgente, morbido, fresco, i tannini delicati ed eleganti. Affina in botti di rovere.
Il Rosso di Montalcino Il Poggione è un vino rosso toscano dal colore rubino brillante. All’olfatto richiama un intenso sentore di ciliegia. Il corpo è ben strutturato e armonico grazie all’equilibrio tra i tannini vellutati e la buona acidità. Matura 12 mesi in botti di Rovere Francese
Sagrantino di Montefalco armonico e appagante, dal lungo potenziale evolutivo. Ottimo con arrosti, carni rosse e selvaggina.
Il vino Rosso di Montepulciano Il Conventino, si presenta di colore rubino. Al naso esprime delicate fragranze di fiori rossi, di sottobosco, di spezie, di prugne e more. Al palato è avvolgente, morbido, fresco, i tannini delicati ed eleganti. Affina in botti di rovere.
Vino rosso dal sorso fresco ed equilibrato, "Umo" Rosso di Valtellina Boffalora si presenta nel bicchiere con un colore rubino intenso. Al naso regala profumi di susina e ciliegia. In bocca è asciutto, moderatamente tannico.
Il Barolo Riserva Monvigliero di Castello di Verduno è un vino rosso fermo strutturato ed intenso. Sontuoso al palato con un tannino deciso, elegante e perfettamente armonizzato, il tutto anticipato da un naso fatto di frutti rossi e spezie dolci, la cannella in particolare. Il finale è lungo e potente. Affina 30 mesi in botti di rovere e 40 mesi in bottiglia. Vignaioli Indipendenti
Elegante vino rosso fermo che appare alla vista in colore rosso carico con sfumature granata. Dal calice emergono intense note di piccoli frutti rossi, peperone e richiami speziati. Al palato è ricco, morbido ed armonico, dal finale persistente e speziato. Affinamento in botti di rovere per circa 12 mesi.
Colore rubino tendente al granato, si afferma per finezza e progressione. Il tono olfattivo è dolce, di frutta rossa matura, viole, ciliegie sotto spirito e spezie. Netti sentori di ciliegia che si alternano a note di liquirizia, caffè e viola. Sorso strutturato ed elegante, morbido, corposo, fresco e finemente tannico. Matura 60 mesi in botti di rovere