Vermentino 'Prelius' Compagnia di Volpaia 2018 Maremma Toscana DOC
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Vermentino “Prelius” nasce a pochi chilometri dal mare, a circa 40-50 di altitudine sui suoli prevalentemente sabbiosi di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Questo bianco Biologico, fresco, agile e fruttato della Maremma Toscana DOC è prodotto dalla Tenuta Prelius-Castelprile del gruppo Compagnia di Volpaia.
Classificazione: Maremma Toscana D.O.C.
Vitigni: vermentino
Produttore: Compagnia di Volpaia
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Toscana
Vinificazione: in acciaio
Alcol: 12,5 % vol.

Fresco, scorrevole e piacevolmente minerale, il Vermentino “Il Bargaglino” è un vino bianco scorrevole e profumato, molto versatile negli abbinamenti con il cibo.

Fresco e fruttato, questo Chardonnay è ottimo servito come aperitivo o abbinato a carni bianche e piatti di pesce.

Il Vermentino “Solis” è un vino bianco fresco e scorrevole, da servire con antipasti, crostacei e piatti di pesce.

Perfetto come vino quotidiano, il Vermentino Scantianum” è un vino bianco fresco e fruttato da consumare giovane, alla temperatura di circa 10-12 °C.

Ottimo Vermentino della Liguria dotato d’intensità e freschezza. Ha un colore paglierino oro e profumi delicati che ricordano limone ed erba cedrina a cui seguono sensazioni iodate e salmastri. Il palato è vigoroso, fresco e con buona sapidità seguita da una scia che ricorda gli agrumi. Affina solo in acciaio.

Vino fermo e fresco di colore giallo paglierino, prodotto con uve Vermentino in purezza. Il quadro olfattivo richiama sentori fruttati di agrumi, mandorle e fiori bianchi. In bocca è equilibrato, armonico e sapido. Affinamento in botti di rovere per 3 mesi, a cui seguono ulteriori 3 mesi in bottiglia.

Fresco, sapido e molto piacevole al palato, “Il Bargaglino” è un Sauvignon perfetto per gli aperitivi e per accompagnare antipasti leggeri e piatti di pesce.

Il Vermentino di Maixei vinifica in acciaio e fermenta a temperatura controllata con lieviti selezionati. Matura qualche mese in vasca, quindi è pronto per la messa in bottiglia e per accompagnare svariati piatti di pesce e primi piatti leggeri.

Il Vermentino di Sancio vinifica in acciaio a temperatura controllata e sosta per alcuni mesi in vasche di acciaio inox prima della messa in bottiglia. Ottimo da abbinare a piatti di pesce, crostacei e formaggi freschi.

Vino bianco aromatico di grande struttura che appare alla vista in color paglierino cairco. All'olfatto apre a note dolci di miele, e sentori fruttati di agrumi. In bocca è minerale, fresco di piacevole beva.

Lo Chardonnay “El Perer” vinifica in acciaio e fermenta senza macerazione sulle bucce, per offrire un sorso fresco e snello, molto duttile nell’abbinamento con il cibo. Ottimo con gli antipasti leggeri, i piatti di pesce e il pollame. Da provare con il branzino al cartoccio.

100% da uve di Vermentino, il “Luccicante” di Cà du Ferrà è un vino bianco fresco e scorrevole, dotato di stuzzicante sapidità. Vinifica in acciaio ed è ottimo con antipasti e primi piatti di pesce.